PDA

Visualizza la versione completa : 500L Per soli Guppy!

*Pè*
04-11-2009, 22:47
Forse troppi, forse sprecati, voi che ne dite?

La vasca è in funzione dal 10/06/2009.
Costruita da un abile vetraio ha dimensioni di 160x55x60.
L illuminazione è fornita da una plafoniera artigianale da me costruita per un totale di 350w.
il filtro e il suo originale classico a 3 scomparti.
FAUNA: 30 guppy 4corydoras 1 ancistrus 2 Botia macracanthus 2 Botia striata FLORA: Vallisneria nana e cryptocoryne
La fertilizzazione avviene tramite Co2 e fiale di bio vert

VALORI temp 27° ph 7 no2 assenti no3 5mg/l.

botticella
05-11-2009, 00:26
io dico regolarizza il tuo topic o te lo chiudono

bettina s.
05-11-2009, 00:54
Ma che misure ha la vasca?

nox
05-11-2009, 02:07
Costruita da un abile vetraio ha dimensioni di 160x55x60.
L illuminazione è fornita da una plafoniera artigianale da me costruita per un totale di 350w.
il filtro e il suo originale classico a 3 scomparti.

Come fa ad avere un filtro originale una vasca costruita da un artigiano?? -d07

gnec
05-11-2009, 03:06
la vasca è gigante -05 ma con 350w di luce magari qualche piantina in più ci starebbe bene #24

livia
05-11-2009, 03:07
il pH è troppo basso...
Aggiungi un pò di piante ;-)

hopemanu
05-11-2009, 08:46
temperatura alta

*Pè*
05-11-2009, 09:21
[/quote]
Come fa ad avere un filtro originale una vasca costruita da un artigiano?? -d07[/quote]
Intendevo il classico a 3 scomparti e non uno esterno

lucapoz
05-11-2009, 09:50
a vedere una vasca così immensa con potenzialita enormi non sfruttata mi piange cuore!!

devi metterci più piante..riempirla di più..dagli profondita!

poi spero che tu trenta guppy non li abbia comprati dal negoziante ma presi da un amico o un privato.

quelli dei negozianti 1 su 5 è malato di capillaria...malattia che se ti entra in vasca...puoi dire addio ai tuoi pesciolini!

forza dai..qui c'è da lavorare..hai una vasca che in molti te la invidiano perchè non se la possono permettere...compreso me! sfruttala!!

graalex
05-11-2009, 15:40
sai che bel biotipo a foresta amazzonica o un'olandese che ci uscirebbe fuori?

Cmq ph basso (deve essere >7) e temperatura alta (<27).

bettina s.
05-11-2009, 15:54
dai fai qualche scatto migliore, così sembra uno di quegli orrendi acquari da parete (anche la mia è invidia) :-))

*Pè*
05-11-2009, 20:01
Ragazzi, purtroppo voi non sapete, ma nella vasca ci sono sempre stati discus, purtroppo per motivi di lavoro sono sempre via o all'estero e quindi non riuscivo a stargli dietro. Per adesso, la tengo cosi guppy e qualche pianta. Fidatevi piange più a me di voi il cuore!

armata nera
05-11-2009, 21:48
Ragazzi, purtroppo voi non sapete, ma nella vasca ci sono sempre stati discus, purtroppo per motivi di lavoro sono sempre via o all'estero e quindi non riuscivo a stargli dietro. Per adesso, la tengo cosi guppy e qualche pianta. Fidatevi piange più a me di voi il cuore!
abituato a discus sicuramente anche tu ci starai male ma però puoi impegnarit un minimo in più! mettre piante mica ti porta via tanto tempo! se non hai molto tempo metti piante a crescita lenta e sei apposto no???

dai sfrutta tt questa potenzialità. fossi io ad avere 500 litri a disposizione nuoterei anche dentro!

Giudima
05-11-2009, 22:47
Chi ha pane non ha denti e viceversa .......................... #07 #07 #07

Si capisce che sono invidioso #24 #24 #24 #13 #13

livia
05-11-2009, 23:43
*Pè*, ok, se vuoi lasciarlo così va bene, basta che piace a te...
ma non avendo piante in pratica..la CO2 non ti serve, ti abbassa il pH e basta, che è troppo basso per i poecilidi...meglio staccare la CO2...

Comunque se non hai molto tempo da dedicare alla vasca, mettendo più piante riduci il tempo da dedicare alla vasca stessa perché u pò di "lavoro sporco" lo fanno loro...

*Pè*
06-11-2009, 00:00
Giudima, non è che chi ha il pane non ha i denti! Io non ho piu tempo purtroppo! e quindi non riesco piu a dedicarmi ai discus... #07 #07

*Pè*
06-11-2009, 00:07
Ah dimenticavo... Ho anche una teca con una tartaruga d'acqua ed un cubo... Quindi devo stare dietro anche ad altro! che vita complicata! -05

Giudima
06-11-2009, 00:11
non è che chi ha il pane non ha i denti! Io non ho piu tempo purtroppo! ........ i denti della metafora.............

........... mi dispiace.............

Wal83
06-11-2009, 09:32
con 500 litri a disposizione....bè "qualche" pianta a crescita lenta e poco esigenti in fatto di fertilizzazione visto che non ci sei sempre, potresti metterla senza alcuna complicazione! anzi, migliora sicuramente il tutto... il ph 6,5 come ti hanno già detto è un pò bassino per i guppi, occhio #36#

knight
06-11-2009, 23:33
io fossi in te ci metterei un oscar #22

Lydia
07-11-2009, 17:30
Che potenziale non sfruttato...con quell'litraggio,quei valori,quella luce....
Ma come già detto da chi prima di me-mettere delle piante che hanno poco o nessun bisogno di essere potate non comporta lavoro in più!

Io,invidiosa?...nooooooooooooooooooooooooooooo #13

*Pè*
08-11-2009, 13:29
Ahaha ragazzi non dovete essere invidiosi...Vedete alla fine ho una vasca gigante ma per via del lavoro non me la posso godere come vorrei! -04 -04 -04 -04 Comunque il Ph l'ho portato a 7 ed ho aumentato le piante in vasca

cavalloplus
08-11-2009, 13:35
io ci vedo dei discus in quella vasca....

vasca invidiabile....

*Pè*
08-11-2009, 13:57
cavalloplus, C'erano una volta!

armata nera
08-11-2009, 18:47
cavalloplus, C'erano una volta!

per me sarebbe ottima l'idea delgi oscar... da quello che sono sono molto socevoli con l'uomo e molto particolari come pesci e vicono rpaticamente a tutto anche al prosecco e al panettone versato e messo in vasca il girono di natale(visto con i miei occhi) :-D

Metalstorm
09-11-2009, 11:22
e chi ha detto che è sprecata a guppy?
Se non ha tempo per fare altro, è una soluzione anche quella e con poche cose viene anche bella e scenica
Per me, già solo scarcandoci dentro qualche sassone e/o radice bella ramificata coi controcavoli, unita a un secchio di ceratophyllum già cambia aspetto radicalmente

e poi c'è da dire che un centinaio di codine colorate sempre in movimento fa il suo effetto, no? :-))

se no un bel malawi :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

bettina s.
09-11-2009, 11:27
concordo in pieno con Metalstorm, per gli oscar non ha senso mettere degli animali così intelligeniti se poi non hai tempo di goderteli ;-)

Bremen
09-11-2009, 15:11
Anche un piccolo branco di pesci rossi....mamma come crescerebbero bene li dentro!!!!!e non avendo troppe piante...nessun problema che te le mangino ehehhe

Miranda
10-11-2009, 14:49
ma perchè non fai un tanganica o un malawi con tutti quei litri? :-))
niente piante, sistemi un bel pò di rocce e scegli pesc robusti e bellissimi, senza nulla togliere ai guppy, ovviamente, ma quelli commerciali sono così cagionevoli #07

oppure: perchè non dei pesci rossi per rimanere sul tradizionale? i guppy con la loro taglia minuscola spariscono quasi nel vascone :-))

DevilAle
10-11-2009, 15:11
oppure potresti regalare la vasca...... #21

Metalstorm
10-11-2009, 15:27
oppure: perchè non dei pesci rossi per rimanere sul tradizionale

sono snobbati da tutti come "pesce da fiera di paese"....ma questa vasca sarebbe la morte loro!!!!! #36# #36# #36#

Miranda
10-11-2009, 15:49
eppure i pesci rossi sono così carini! stavo per riallestire il mio Rio per loro, solo che io avrei potuto metterne al massimo 3, mentre in questa vasca potrebbero starcene un bel gruppetto #36# , e poi....sono più affettuosi dei guppy :-))

Metalstorm
10-11-2009, 18:32
e poi....sono più affettuosi dei guppy

è vero, hanno una gran intelligenza...se la giocano con molti ciclidi #36#

*Pè*
10-11-2009, 19:53
oppure potresti regalare la vasca...... #21
:-D guarda e irremovibile! Comunque l'idea dei pesci rossi mi era passata per la testa ma ormai ci sono i guppy....

neor
16-11-2009, 22:05
una cosa a cui mai nessuno pensa, ma che secondo me potrebbe venir fuori una bella cosa: ma una vasca dedicata ai botia? a tutti piacciono tanto, ma quando poi ci sono veramente le possibilità niente... per me in 500l si potrebbe fare una vasca dedicata a un branchetto di 6-7 botia (forse sono troppi? #24 ), con tanti legni sul fondo, poche piante sommerse, un bel pò di piante galleggianti per fare ombra sul fondo e magari qualche anabantide come i trichogaster per la parte alta della vasca. secondo me si può fare, viene una cosa veramente bella e si può ammirare il comportamento di questi pesci che vengono quasi sempre tenuti soli -20 , magari anche cercando la riproduzione che è rarissima in acquario. ;-)

Wal83
17-11-2009, 10:09
500 litri, 5 botia... #36# sarebbe una bella cosa... lemma e riccia in abbondanza a galla... #36# ti invidio un pochino!! :-D :-D

sallyna87
17-11-2009, 17:47
Se vuoi facciamo a cambio.. io ti do il 200l e tu il 500.. XD

*Pè*
17-11-2009, 21:50
neor, Bhe per adesso 3 botia ci sono....

*Pè*
22-11-2009, 15:16
Ragazzi il numero dei guppy è aumentato adesso sono piu di 30! Ma in arrivo c' anche un branco di cardinali o neon!

DevilAle
22-11-2009, 15:44
cardinali e neon vogliono acque di parametri opposti rispetto ai guppy...

*Pè*
22-11-2009, 15:57
DevilAle, ti diro i valore nella mia vasca sono ottimali anche per loro! si forse il ph... ma Per 0.5 non cade il mondo!

DevilAle
22-11-2009, 16:28
bhe i neon vivono a ph acidissimi(5 addirittura 3),così come i cardinali,ma diciamo che quest'ultimi sono un pò più "flessibili" sui valori in ogni caso per vivere al meglio hanno bisogno di ph acido(6,5-6 almeno),ed acqua tenera,e la coda dei guppy a ph acido si sfalda,io ti ho dato il mio consiglio e penso che tanti lo condividano,se sei stufo dei guppy puoi venderli e/o scambiarli e quindi aggiungere magari della torba nel filtro per portare il ph a livelli acidi...Non sono un espertone però da quello che ho visto e letto su questo forum andare contro "natura" non porta mai a niente,a lungo andare credo che i cardinali ed i neon oltre a perdere la loro caratteristica lucentezza diventino vulnerabili ad eventuali malattie,però fai come vuoi,era solo un consiglio :-)

markrava
22-11-2009, 18:57
con 500l altro che guppy.....non li vedi nemmeno, secondo me dovresti puntare su pesci con una taglia molto più grande :-)

carmifede
23-11-2009, 00:33
vai di un centinaio di cardinali e un pò di verde in più...ti diventa una vasca spettacolo... peccato solo che non potrai starci molto dietro..sennò un gran plantacquario ci stava una favola!!!!!

Tropius
23-11-2009, 11:26
Humm... un 500 litri ha ottime potenzialità per ospitare un bellissimo biotopo o comunque per ricreare un ambiente nel quale osservare i pesci in un luogo ampio che permetta loro gran movimento.

500 litri sono ottimi se vuoi riprodurre guppy in grande scala, e di fatti si riprodurranno, ma poi il numero diventerà talmente alto che la miriade di pesci distoglierà l'attenzione da quello che è la grandezza della vasca, non so se mi spiego...

A mio avviso sarebbe stato meglio concentrarsi sulla scelta di pesci di branco, qualche pesce di coppia, alcuni di fondo, e piante adatte alla tua luce.

Io avrei messo volentierissimo un folto numero di corydoras, che in un ambiente così grande formano gruppi omogenei bellissimi da vedere, un paio di caracidi o ciprinidi, magari una coppia di scalari, ..... #21 #21 #21 #21

sallyna87
23-11-2009, 18:34
cardinali e neon vogliono acque di parametri opposti rispetto ai guppy...

Nei negozi guppy e cardinali vengono tenuti nella stessa acqua a ph neutro.. Che stiano meglio con valori che si avvicinano di più alle loro acque di origine non lo escludo, ma ormai non li vedono nemmeno più in cartolina quei valori..

DevilAle
23-11-2009, 22:21
sallyna87,questo è vero,ma apparte che in negozio i pesci ci arrivano e stanno li per tempi relativamente brevi e non ci nascono,tanto più neon e cardinali che sono molto difficili da far riprodurre in quantità commerciabili infatti la maggior parte proviene da catture nel loro ambiente naturale dove appunto il ph è acido e l'acqua tenera.
Guarda...dove ho preso io i cardinali giusto per curiosità ho fatto dei test all'acqua del sacchetto,e risultava ph >8 e acqua durissima,ma questo non vuol dire che i pesci stavano bene ne tanto meno che nel giro di pochi giorni morissero,semplicemente sarebbero sempre sotto stress e a lungo andare le difese immunitarie diminuirebbero con i guai del caso...Poi ogniuno ha il suo modo di vedere le cose, io credo che se si vuole allevare un pesce al meglio gli si debba dare almeno i parametri dell'acqua in cui è nata la sua specie non dico di ricreare il biotipo perfetto ma almeno l'acqua dev'essere al meglio,però ripeto ogniuno fa quel che vuole.. ;-)

*Pè*
29-11-2009, 15:35
Sto pensando di cambiare genere....