PDA

Visualizza la versione completa : Quando iniziare la fertilizzazione.

silverhand
04-11-2009, 19:35
Ciao a tutti,
nel mio profilo trovate i dati della mia vasca è un 35lt. Volevo sapere se è il caso di iniziare un protocollo di fertilizzazione liquido oppure attendere ancora, ho una piccola invasione di alghe puntiformi verdi dopo il cambio di layout.
grazie

aqqa
05-11-2009, 01:42
dando un'occhiata al tuo profilo, vedo che hai 50 watt (sono t5?) in 35 litri... direi troppi. Le alghe forse dipendono da troppa luce? quanto è alta la colonna d'acqua? quanto è piantumata la vasca? da quanto tempo la hai con questi valori?
se fertilizzi pure in colonna mi sa che diventa difficile gestirlo...
se le piante stanno bene io lacerei cosi, hai già tanta luce, co2 e fondo fertilizzato... noti carenze?

Poi no3 e po4 a zero non è consigliabile, meglio avere livelli bassi ma presenti.
E la caridina da sola mi fa un po tenerezza :-)

silverhand
05-11-2009, 13:21
Le due plafoniere fanno 48 Watt, in principio le avevo prese perchè vorrei avere un acquario molto piantumato e spinto!

Mi hanno consigliato di partire con piante a crescita rapida, da qua la mia scelta iniziale. In seguito vorrei aggiungere un pratino e altre piante, ma vorrei mantenere cmq un layout pulito, quindi aspettavo che si assestasse un po' e intanto chiedevo consiglio su cosa mettere!

No3 e Po4 a zero non piacciono manco a me ma non so come alzarli senza creare problemi.
Per la caridina mi sto attrezzando ... appena posso ne prendo altre 4

Per le carenze avevo notato che la Hygrophila stava perdendo un po' le foglie e mi sembrava sofferente.

cmq di seguito l'aggiornamento a ieri sera:

Aggiornamento al 04/11/2009:

http://img132.imageshack.us/img132/9765/dscn3880b.th.jpg (http://img132.imageshack.us/i/dscn3880b.jpg/)

Valori:
Ph:7,2
Kh: 8
Gh: 7
Po4: 0,05
No2: 0
No3: 0
Co2 bolle circa 30/min

Ho pulito le pietre messe peggio, potato e reimpiantato le piante.
Cosa ne dite della potatura?

aqqa
06-11-2009, 01:48
uhm.. #24 boh lascio la parola agli esperti. Comunque così a occhio non mi pare di vedere alghe, e le piante direi che stanno bene. Forse devi piantumare di piu (come del resto hai detto di voler fare)... e sempre forse non serve fertilizzare poi molto (anche perchè le neocaridine non gradiscono).... ?
se comunque decidi di fertilizzare io ti consiglio di andarci piano e gradualmente... contestualmente ad un aumento delle piante...