Visualizza la versione completa : Test vasca dopo 24h. Come si "osa" a dar luce?
RobyVerona
04-11-2009, 18:56
Oggi per puro sfizio ho preso scatoline fotometro e amenicoli vari ed ho testato l'acqua a 24 ore esatte il suo inserimento in vasca. Perchè ho fatto questo? Perchè ero curioso di vedere con che valori partirei a dar luce se seguissi la filosofia del "luce subito" ecco che cosa ne è uscito dai test... Mi sono ribaltato.
Salinità: 35 ppm
Ph: 7.90
PO4: 0.50 (Fotometro)
No3: 50 (Macherey)
No2: Sup a 5.
Sio2: 0.1
Kh: 7.5
Ca: 305 (Speravo cambiasse... Mamma mia che delusione sto sale!!)
Mg: 800 (Idem come sopra).
L'acqua salata di partenza come valori di inquinanti vedeva solo un 2 mg/lt di NO3 portati dal sale, il resto zero patocco.
Quello che mi chiedo io, alla luce dei valori misurati è se accendessi subito la luce, come molti consigliano che cosa mi accadrebbe? Come minimo un'esplosione algale fotonica che dovrei far le mie per debellare.
Io resto convinto, anche alla luce di questi risultati (magari smentitemi e ditemi che sono io a ritrovarmi con una fogna di Calcutta in casa e che le vasche appena avviate non hanno questi valori) che il mese di buio rappresenti una tappa fondamentale in una maturazione, è vero, i nitrati ci sono e non si levano con lo skimmer, idem per i fosfati (resine tappa obbligata), ma se non altro in questo mese ho di mezzo un piccolo cambio d'acqua dopo 15 giorni (20lt), e un cambio più sostanzioso al termine del mese (50 Lt) e se no altro ho il tempo quanto meno di inserire in tutta calma le resine e di abbassare si spera un pochetto i nitrati con i cambi intermedi.
Il principio della filosofia luce subito l'ho bene o male capito, ma vorrei capire da chi sostiene questo pensiero come agirebbe con la mia vasca accenderebbe e starebbe seduto sul divano ad aspettare la foresta algale o farebbe delle mosse che ignoro?
maximo73
04-11-2009, 21:06
ma è vero che ogni vasca e un mondo a se io il mese di buio non l'ho fatto sono partito subito con carboni, resine, biodigest 6 fiale per 130 litri di vasca e fotoperiodo 3 ore aumentato a giorni alterni di un ora.... la vasca è allestita con 7/8 cm di sabbia viva 25 kili di rocce stabulate da due anni i valori sono in firma..... la rocciat l'ho fatta il 5 settembre 2009 non ho avuto alghe e i valori si sono stabilizzati in fretta tranne i nitrati che come vedi sono leggermente alti perche lo skimmer del mio red sea max 130 e poco piu di un giocattolo e da settembre a oggi avra tirato fuori poco piu di mezzo centimetro di skiuma
RobyVerona
04-11-2009, 21:59
Bhe direi che i 2,5 mg di No3 si possono considerare come del tutto trascurabili, anche alla luce dello skimmer che hai... Ci sono rimasto quando ho letto le 6 fiale di biodigest in 130 lt!, io sinceramente non avrei mai il coraggio di buttare 15 fiale in un colpo nella mia vasca... Comunque sono scelte, non prendere il mio reply come critica o peggio ancora come una sterile polemica.
cliomaxi
04-11-2009, 22:15
RobyVerona, il mio negoziante usava questa tecnica... e con un buon riccetto, faceva piazza pulita di tutte le alghettine che andavano a nascere.
Io non avrei il coraggio...
RobyVerona
05-11-2009, 00:50
RobyVerona, il mio negoziante usava questa tecnica... e con un buon riccetto, faceva piazza pulita di tutte le alghettine che andavano a nascere.
Io non avrei il coraggio...
Si per dio i ricci aiutano a combattere le alghe ma non oso immaginare a cosa potrebbe crescere con inquinanti a simili livelli...
Due rapidi conti... In 24 ore si sono accumulati in 260 lt d'acqua effettivi qualcosa come:
13 grammi di nitrato
130 mg di fosfato
260 mg di silicato
senza tener presente tutti i nitrati che deriveranno dai nitriti, oggi più abbondanti che mai...
maximo73
05-11-2009, 14:26
RobyVerona, no no non la prendo come polemica sereno sempre pronto allo scambio di opinioni considera che il biodigest in teoria in avvio vasca la casa ne consiglia una fiala per 60 litri
andrea81ac
05-11-2009, 15:38
io accenderei subito.....e ti dico il perche'
1 perche' anche' tra un mese ti escono le alghe ache se meno ma vengono
2 perche' le alghe che vengono ti demoliscono quei valori portandoli prima a valori accettabili......tanto poi una volta che gli inquinanti sono finiti le alghe se ne vanno......e tu sei a posto......IMHO ;-)
Franpablo
06-11-2009, 00:28
RobyVerona, per curiosità che sale hai usato?
comunque i nitriti sono troppo alti...visto che la maturazione praticamente non è ancora iniziata io farei un bel cambione d'acqua e poi partirei con la maturazione vera e propria...
andrea81ac
06-11-2009, 10:25
Franpablo, non serve a niente fare il cambio se non parte non caleranno mai................IMHO
ps non mettere resine........aspetta che il sistema si attrezzi per fare tutto solo.......
Quoto andrea81ac, ...io ho acceso da subito a pieno regime e ho anche inserito gli animali perchè non potevo fare altrimenti....è stato un cambio vasca ma con acqua tutta nuova....alghe a mille...dopo due settimane tre al massimo...vasca SPLENDENTE!!!!!
Forse ci son riuscito anche per via di quel poco di esperienza che ho fatto...con la prima vasca..le alghe le avevo sempre e feci una maturazione lunga eterna... #23
RobyVerona
06-11-2009, 23:06
RobyVerona, per curiosità che sale hai usato?
comunque i nitriti sono troppo alti...visto che la maturazione praticamente non è ancora iniziata io farei un bel cambione d'acqua e poi partirei con la maturazione vera e propria...
Scusami ma non ho capito proprio il tuo reply... Mi sa che hai ancora dei dubbi sul ciclo dell'azoto... I nitriti in vasca verranno convertiti in nitrati da batteri del genere nitrosomonas... Occorre solo che si metta in moto questo ciclo dell'azoto e tutto si sistemerà.
Il cambione d'acqua non ha alcun senso farlo adesso, i nitriti non si eliminano in questa maniera, ne farò uno piccolo a metà maturazione e uno più corposo a fine periodo di buio dopo di questo se necessario inserirò un letto fluido con resine (credo sia una tappa obbligatoria, vorrei sbagliarmi) ed inizierò a somministrare in maniera molto blanda dei biodigest.
interessantissimo questo topic..ma non capisco RobyVerona, io a 15 gg di buio ho questi valori
PH=8 circa jbl
No2=0,02 jbl
No3=15 jbl
kh= 6 salifert
Po=0 salifert
Ca=425 salifert
Mg= 1260 salifert
T°=26,5
Sale= 34pm
senza l'uso di resine filtri e niente..se avessi misurato dopo 24ore probabilmente sarebbero simili ai tuoi?
RobyVerona
06-11-2009, 23:36
interessantissimo questo topic..ma non capisco RobyVerona, io a 15 gg di buio ho questi valori
PH=8 circa jbl
No2=0,02 jbl
No3=15 jbl
kh= 6 salifert
Po=0 salifert
Ca=425 salifert
Mg= 1260 salifert
T°=26,5
Sale= 34pm
senza l'uso di resine filtri e niente..se avessi misurato dopo 24ore probabilmente sarebbero simili ai tuoi?
Bhe i tuoi valori non sono affatto male, ma ti consiglio due cosette... Cambia il test NO3 e prendi un salifert (o se vuoi esagerare un macherey) cambia test PO4, il salfert non vale una cicca e prendi o un rowa o se vuoi anche qui esagerare un fotometro.
E' difficile dire se anche tu a 24 ore dall'avvio avevi questi valori (o simili), molto dipende dallo stato delle tue rocce, se erano spurgate o meglio ancora provenienti da una vasca avviata e subito messe nella tua probabilmente li avevi già più bassi dei miei in partenza, se invece avevi delle rocce da spurgare forse erano così o addirittura più elevati specie per quanto riguarda i fosfati.
RobyVerona
06-11-2009, 23:38
Rispondo a chi mi ha chiesto che sale ho usato... Rispndo una chiavica di sale Hw-Wiedgant Marine Mix Professional. Mai più nella mia vita, con l'istant ocean avevo Ca a 400 e Mg a 1200. Qui per tirar su il magnesio devo buttarne dentro un bancale.
si lo so è che volevo finire i jbl ..adesso guardo cosa è un fotometro :-)) ..si le rocce sono state tolte da una vasca e messe subito nella mia...approposito del fotoperiodo ho avuto uno scambio di vedute con Flavia della Flover sabato scorso.. per lei si accende subito, altrimenti perdo tutte le alghe coralline...
io ho pensato, si, ma lei ha competenza, tempo e materiale adatto per affrontare qualsiasi problema.. se a me partono le alghe come Ciociaro mi faccio la cacchina in braghe!!...
RobyVerona
07-11-2009, 00:02
si le rocce sono state tolte da una vasca e messe subito nella mia...approposito del fotoperiodo ho avuto uno scambio di vedute con Flavia della Flover sabato scorso.. per lei si accende subito, altrimenti perdo tutte le alghe coralline...
io ho pensato, si, ma lei ha competenza, tempo e materiale adatto per affrontare qualsiasi problema.. se a me partono le alghe come Ciociaro mi faccio la cacchina in braghe!!...
Il fatto che siano state tolte da una vasca e messe nella tua subito può spiegare questi valori. Sul discorso "Flavia" non mi esprimo sinceramente perchè non ha alcun senso il fatto che si perdano le alghe coralline... Quelle sono l'ultimo dei miei pensieri anche perchè una volta che accendi e hai valori corretti in vasca vedrai che ti si andranno a formare a raffica anche dove meno vorrai (leggi vetri pompe ecc ecc).
Il discorso di accendere subito può avere un senso se visto nell'ottica di preservare al meglio strutture superiori come piccoli invertebrati o alghe superiori che spesso di ritrovano sulle rocce e che rischi di steccare con il mese di buio, eventualmente per un discorso di ceppi batterici ma di sicuro non per le coralline.
No no ma io concordo faccio il mese di buio cerco di capire, però è anche vero che vedi gente che fa tutto da manuale, con valori perfetti e si trova infestato da alghe...c'è sempre la componente C che non va trascurata..e comunque penso che lei effettivamente possa dare luce quando vuole..lei però..ahh ho visto cosa è un fotometro..ed ho visto pure il prezzo,, :-D fottttometro!!! :-D
RobyVerona
07-11-2009, 00:18
Il fattore C è a mio avviso determinante non solo nella vasca ma in tutta la nostra vita... Quando vorrai fotometrare la tua acqua basta che passi da ste parti... C'è anche una birra sempre in fresca.
Franpablo
07-11-2009, 00:32
RobyVerona, io intendevo dire che con i nitriti così alti(e i nitrati che seguiranno) non accenderei la luce da subito.
okRobyVerona, carico la vasca in macchina e arrivo!! :-)) scherzo una provetta spero basti ;-) comunque la birretta me la fotometro sempre volentieri..di dove sei ? apparte che tra noi veronesi dovremmo trovarci visto che siamo in tanti!!
RobyVerona
07-11-2009, 00:54
RobyVerona, io intendevo dire che con i nitriti così alti(e i nitrati che seguiranno) non accenderei la luce da subito.
Ok... Ora va meglio...
Io sono di Pescantina... Veronesi tanti??? E chi ce sta?
Siamo vicini...Io di Cava cava Cavaion!! Beh domani a ferrara a mangiare vanno in 4 , ma qua ce ne saranno almeno una decina...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |