Visualizza la versione completa : Consiglio su allestimento vasca discus
SerPiolo
04-11-2009, 17:59
Salve raga... ho avviato la mia vasca da ormai 4 mesi circa...
Me la date una sguardata al profilo e mi date qualche consiglio?
L'unica cosa che ti consiglio è di cambiare la pompa di movimento con un secondo filtro.
SerPiolo
04-11-2009, 18:34
Che pompa mi consigli di mettere? Ma se cambiassi il pratiko 300 con una più potente potrei mantenere la koralia? e in tal caso che pompa mi consigli?
Non ti consiglio una pompa di movimento, non ti serve a nulla con i discus... per cui se tanto sprechi corrente per una pompa a quel punto meglio avere due filtri, aumentare la capacità filtrante.
come e quanti litri fai di cambio?
no3 altini...cioè?
La pompa di movimento disturba solo i pesci, cambiala con un 2° filtro, magari un'altro pratico 300 che è ottimo.
SerPiolo
05-11-2009, 16:20
michele, il mio problema sta nel fatto che non avevo previsto 2 filtri e quindi non ho fatto forare i vetri per due filtri. Come si vede dalla mia foto sopra l'acquario non vorrei nulla, né tantomeno i tubi per un altro filtro. Quindi mi stavo chiedendo: se al posto del pratiko 300 ne metto uno più grosso secondo voi può andare bene lo stesso? Il fatto che l'acquario si sviluppi principalmente in lunghezza complica le cose?
E qui sorgerebbe un altro problema: il Pratiko 300 mi entra a "culo" nel mobile, se dovessi mettere una pompa più grossa mi sorgerebbero delle problematiche di altezza massima. Che voi sappiate, esistono filtri che sono bassi e larghi? In caso negativo, è pensabile l'idea di costruirsi una filtro delle misure che uno preferisce? Esistono guide in merito?
Per un acquario da 300 litri, il filtro quanti litri all'ora deve filtrare?
EDIT: Sono andato sul sito dell'askoll ed ho visto che stanno per buttare fuori un nuovo filtro. Askoll Kubo... costa uno sproposito perchè è elettronico... esiste qualcosa di simile a prezzi umani e che possa andare bene per me?
SECONDO EDIT: Se sostituisco al Pratiko 300 il Pratiko 400 cambia qualcosa?
Puffo, il cambio lo faccio tutti i sabati pomeriggio, con 30 litri. 15 RO e 15 rubinetto decantata. Nonostante ciò ho gli NO3 a 25#30 mg/litro. Sottolineo che fino a ottobre l'acquario era poco piantumato... e che nell'ultimo mese, sebbene in lieve misura, i nitrati sono calati. -28d# -28d#
Per sapere che filtro ti ci sta devi prendere le misure andare sei siti delle ditte che costruiscono filtri e vedere se ci sta.
SerPiolo
05-11-2009, 23:28
michele, guardando su vari siti ho visto che i filtri 2073 e 2075 della Eheim potrebbero entrarmi. Secondo te, optando per la soluzione ad unica pompa, quale delle due dovrei mettere? (la prima è data per acquari fino a 350L con 1050 l/h | la seconda è data per acquari fino a 600L con 1250 l/h)
Considerando che ho un acquario di 2 metri, secondo voi riesco a rompere il pelo dell'acqua fino in fondo oppure no? Perchè la pompa di movimento l'avevo messa per levare una patina bianca che mi si formava, anche a causa di ristagno del pelo dell'acqua.
io cambierei anche 50 litri.
Ottimizzando filtro e cambi d'acqua (che ora sono troppo ridotti) vedrai che i valori si sistemano.
SerPiolo
08-11-2009, 19:32
michele, quanti litri dovrei cambiare alla settimana? il 10% è troppo poco? #23
SerPiolo
10-11-2009, 15:20
Ma 30-35% vuol dire 90 litri a volta? E come faccio a mantenere i valori se cambio tutta quest'acqua i valori mi sballano no? #24
non ti capisco........il cambio lo devi fare con acqua simile come valori a quella della vasca.
e ben stabulata e alla stessa temperatura.
Beh... certo... se inserisci acqua del rubinetto o tutta acqua dell'impianto osmotico dei cambiamenti li avrai... ma è consigliabile evitare.
SerPiolo
10-11-2009, 21:10
michele, io ho sempre fatto 50 - 50 acqua RO e rubinetto... comincierò ad aumentare da 30 litri a 60... magari potrei fare 45 litri ogni 4 giorni... ma così diventa maniacale... e non ho così tanto tempo da dedicarci...
ps. è normale che all'interno dell'acquario mi nascano delle lumachine bianche lunghe 3-5 millimetri affusolate (1 millimetro) e mi camminino per il vetro?
Puffo, per quanto riguarda i valori si... sono i soliti, ma per la temperatura come faccio a infilarcela a 27° non posso mica mettere un termostato in ogni tanica? #23
Non so cosa tu possa fare o meno ma ti assicuro che è quello che fanno il 99% degli appassionati che alleva discus. Le lumachine penso siano planarie, probabilmente dovute a un carico organico eccessivo.... cambiando il 30-35% d'acqua penso risolverai la cosa.
Puffo, per quanto riguarda i valori si... sono i soliti, ma per la temperatura come faccio a infilarcela a 27° non posso mica mettere un termostato in ogni tanica? #23[/quote]
compri il bidone più grande...eheheh
per i cambi ogni 4 giorni secondo me puoi provare anche 30-35....ma se è uno stress cambiane di più in una volta....
a dire il vero dentro ogni tanica dovresti mettere una pompa e un riscaldatore.
Per quanto riguarda i cambi si deve essere proprio maniacali :-) , o almeno chi tiene questi pesci.
SerPiolo
11-11-2009, 19:59
Considerando che ormai mi avete linciato, comincerò a fare cambi del 30%... e vediamo cosa cambia. ;-) ;-)
Grazie a tutti ... tornerò a scrivere quando sarà cambiato qualcosa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |