PDA

Visualizza la versione completa : Vasca accrescimento...Bisogno urgente di aiuti

NONO
04-11-2009, 15:08
We popolo di acquaportal!! E' un po che non scrivo ! Bhè, è accaduto ciò sia perchè non ho avuto grossi dubbi o problemi nel mio piccolo 20 litri,sia per mie mancanze di tempo quindi ci tenevo prima di tutto a salutarvi tuttti ;-)

Dopodichè andiamo al sodo :-)

La mia vasca è un 25 lt ,ora finalmente mi sono arrivate le red cherry (circa 12/13) ...sono bellissime e sembrano stare benone tant'è che ne ho gia notate 2 incinta :-)) .

Ho sempre con me le due ampullarie,ormai diventate due bestie non indifferenti :-)) ...E ,le due, lo smettono piu di mandare alla luce cuccioli :-)) . Fanno le uova, poi si schiudono ed ecco che dopo meno di pochi giorni mi ritrovo un altro grappolo . Siamo già al terzo grappolo :-))

Ora so che tutte quelle piccole lumachine in accrescimento potrebbero non essere salutari per l'acquario e le caridine. Ho deciso : voglio metterle in una vasca da 16 litri (sono circa 10 lumachine piccole per ora) ,con filtro niagara 190 wave e crescerle li in modo che crescano il piu in fretta possibile e che mangino solo loro il cibo che viene dato in vasca, in modo che,appena cresciute fino ad una certa grandezza posso venderle ad una negoziante che sta dalle mie parti,che per andare incontro ai clienti ,se il cliente vuole gliele può vendere o regalare. Per fare ciò però devono crescere...per crescere hanno bisogno di cibo... E nella vasa grande si sfamano 12 caridine e due ampullarie grandi quindi non riescono a sfamarsi per bene anche tutte le cucciole.

Ora,però, nello spostamento...come procedere? Il niagara è in maturazione da Luglio...penso sia abbastanza maturo :-)) . Solo he è in maturazione in una vaschetta piccola...ora io devo spostarlo nella 16 litri....Posso semplicemente staccare la spina e attaccarlo senza problemi all'altra vasca?

Nel Niagara ci sono i cannolicchi e la lana ...al suo interno non è stato versato alcun tipo di attivatore batterico.

Posso spostarlo senza problemi nell'altra vasca? Non è un problema che nel filtro c'è l'acqua della vecchia vaschetta? Suggeritemi voi

Dopodichè mi servirebbe sapere se secondo voi è utile mettere un po di attivatore batterico nel filtro ,una volta trasportato o inserirlo nella nuova acqua.

Il filtro però ha "depurato" anche acqua di rubinetto (con cloro quindi) a volte...costituisce un problema?

Poi passiamo ad una cosidetta "seconda fase" :

Ovvero l'acqua da inserire nella vaschetta.... La metto di rubinetto,poi ci metto il biocondizionatore e verso anche l'attivatore batterico in acqua o no?

Bisogna aspettare picco dei nitriti o queste cose qui anche se il filtro è gia maturo? (scusate l'ignoranza)

Dopo quanto tempo,dopo aver preparato la nuova acqua e aver proceduto per bene con il filtro (sperando nel vostro aiuto) posso inserire le lumachine...che valori dovrebbe avere?

Considerate che non cerco una vasca perfetta perchè terrò solo per poco tempo,per farle crescere appunto le tante lumachine nate che mi danno fastidio nel 25 litri....Chiaramente di ammazzarle non se ne parla e venderle cosi piccole non è conveniente.

Grazie!! :-)

PS: Spero nel vostro aiuto perchè è comunque un piccolo avvio di una vasca e non sono preparato. Tutto ciò che è scritto in neretto sono le domande urgenti ,per cui ho bisogno di un particolare aiuto :-) .So che voi come sempre sarete la community adatta ;-) .

PSS: Domanda molto importante che vi ripropongo è : ma bisognerebbe aspettare un mese prima di metterle? Il filtro è maturo! Bisogna aspettare picchi e cose varie anche quando è maturo il filtro e si cambia semplicemente acqua e vasche?

Grazie! Attendo risposte!!

|GIAK|
04-11-2009, 17:34
NONO, se posso permettermi, 16 lt per crescere un grappolo di ampu son troppo pochi... corri il serio rischio che le ampu in crescita ti abbassino il kh... come minimo.... quindi, se vuoi farlo, prima munisciti di sali appositi per alzare il kh... io dovevo reintegrarlo con 4 ampu in crescita (ben alimentate ecc ecc) in 20lt -05

NONO
04-11-2009, 19:06
|GIAK|, è per questo che devo spostarle dal 20 lt :-))

E dove me li procuro sti sali? quanto costano? In negozio dalle mie parti dicono che non servono e non ne hanno di ste cose :-(

PS: Avrei urgente bisogno di risposte alle domande in neretto...grazie mille :-)

NONO
04-11-2009, 21:05
Nessuno mi aiuta? :-(

|GIAK|
04-11-2009, 21:26
NONO, i sali li puoi trovare anche qui sul mercatino... cmq non hai la possibilità di un acquario più grandicello??

1) se i valori sono gli stessi non ci sono problemi, magari aspetta un paio di giorni per sicurezza prima di spostare anche i gasteropodi.... in ogni caso tieni d'occhio i valori e non preoccuparti troppo, se ci sono problemi le ampu si tirano fuori dall'acqua #23

2)utile si, necessario no... se lo hai in casa, mettine una piccola dose, se devi comprarlo evita (IMHO)

3)se lo ha fatto un po di tempo fa, in ogni caso, non ci sono problemi ;-)

4)il biocondizionatore mettilo nella tanica e fai riposare un po l'acqua, l'attivatore, se vuoi metterlo, mettilo direttamente nel filtro

5)se gira da mesi (come mi pare di capire) non dovresti avere grossi problemi, a meno che non ci siano sbalzi di valori dell'acqua ;-)

6)ho risposto a questa domanda, cmq se il filtro gira da molto tempo e i valori sono uguali, io aspetterei un po di giorni per sicurezza, ovviamente se puoi aspettare di più è meglio ;-) ;-)

l'importante è che tieni sotto controllo la situazione ;-) ;-)

NONO
04-11-2009, 22:43
GIAK grazie ....i tuoi aiuti sono preziosissimi ;-)

Allora....Il filtro gira da mesi si...ma ultimamente quando l'acqua della vasca in cui gira a vuoto evaporava mia madre ,ignorantemente,la inseriva dal rubinetto #23 ...Ecco perchè quella domanda....

L'attivatore già ce l'ho quindi potrei metterne un po....

Quindi la cosa difficile è questa : Nella vaschetta in cui gira ora c'è anche del cloro visto che è stata inserit acqua di rubinetto....Ora nello spostare il filtro in un'altra vasca (la nuova) non c'è il rischio che il cloro possa quindi essere lo "sbalzo di valori" di cui discutiamo? Mi conviene mettere un po di biocondizionatore nel filtro prima di inserirlo nella vasca nuova? O metterlo nella vaschetta di ora cosicchè almeno non gira piu col cloro.... #24

Che ne dici?

Altro problema : purtroppo a reagente liquido ho solo il ph -20 Gli altri sono a striscette -20 ...Porcedo lo stesso con la misurazione dei valori? Anche se a striscette? Per ora non ho possibilità di acquistarli tutti a reagente...

PS: E se i valori non sono uguali? ...Vabè prima di tutto quindi misuro quelli dell'acquario in cui stanno e quelli della vaschetta in cui le trasferirò,giusto?

Per i sali....oddio....sinceramente sono sprovveduto.... Come devo cercare nel marcatino o in un eventuale negozio? Come si chiamano di preciso?

|GIAK|
04-11-2009, 23:06
NONO, per i sali, nel mercatino ci sono vari annunci, cerca nella sezione vendo accessori nuovi... se non ricordo male li trovi facilmente ;-)

fai i test anche se con le striscette... vedi se magari puoi comperare gli no2 a reagente per ora ;-)

NONO
05-11-2009, 14:41
|GIAK|, perfetto allora ricapitolando io ora:

-Riempio d'acqua la mia vasca e verso il biocondizionatore
-Sposto il filtro
Domanda: vistoche il filtro ha girato anche acqa di rubinetto che faccio? Verso il biocondizionatore anche nel filtro?

-Metto i batteri attivi nel filtro
-Poi periodicamente controllo i valori....e vi faccio sapere..

Domanda:devo accertarm che i valori siano come quelli dell'acquarioin cui sono nate le lumachine o quelli della vaschettina in cui stava il filtro,quindi per il filtro?

Detto ciò...speriamo bene

|GIAK|
05-11-2009, 15:37
NONO, prendi l'acqua, la metti nella tanica, metti il biocondizionatore aspetti un po e poi riempi... poi sposti il filtro e metti l'attivatore dentro al filtro e monitori i valori ;-)

NONO
05-11-2009, 16:14
|GIAK|, non mi quadra solo questo passaggio...so che ti risulterò ignorante ma è meglio togliersi i dubbi subito :

prendi l'acqua, la metti nella tanica, metti il biocondizionatore aspetti un po e poi riempi

per "prendi l'acqua" intendi dla rubinetto,giusto? E la metto nella vasca..non so se la intendi come tanica :-D ...metto il biocondizionatore e poi hai scritto "e poi riempi" ,cosa devo riempire se è già piena? -05 Scusa l'ignoranza davvero ma non mi quadra,non posso nascondertelo per non combinare casini #24

Grazie

NONO
05-11-2009, 20:02
#22 #22

NONO
05-11-2009, 23:08
|GIAK|, ma visto che non metterò niente di niente ,parlando di piante...Lo metto l'aereatore o non serve ? I lumachini sopravvivono senza termoriscaldatore?

|GIAK|
06-11-2009, 00:07
NONO, innanzi tutto calma... come sai è un forum non una chat #17

cmq, visto che devi inserire subito (o quasi) i gasteropodi, fai decantare l'acqua in un bidone/tanica/bacinella o quel che sia come fai quando devi cambiare l'acqua normalmente... cosi è subito pronta ;-) capito adesso????? :-)

NONO
06-11-2009, 16:21
NONO, innanzi tutto calma... come sai è un forum non una chat #17

cmq, visto che devi inserire subito (o quasi) i gasteropodi, fai decantare l'acqua in un bidone/tanica/bacinella o quel che sia come fai quando devi cambiare l'acqua normalmente... cosi è subito pronta ;-) capito adesso????? :-)

ops ...io l'ho fatta decantare direttamente nella bacinella che utilizzerò #12 E adesso? :-( Vabè ora provo a controllare i valori...il ph lo faccio a reagente...il resto a striscette.

Aereatore si o no?

Riscaldatore indispensabile? Perchè io ne ho solo uno che tengo per l'acquario..

NONO
06-11-2009, 16:47
|GIAK|, il ph fatto col reagente risulta 7.5 ...altino vero?

Quallo a striscette il ph me lo da tra il 7.2 e 7.6

CL=0.8 e 0

KH non si capisce

GH= 8d

NO2 E NO3 = 0

Sinceramente comprendelri è difficile perchè sono davvero impreicsi....In effetti il KH proprio non lo capisco.... :-(

NONO
07-11-2009, 20:44
|GIAK|, devo controllare i valori tutti i giorni? Ieri ho controllato e i risultati sono stati quelli che vedi sopra...VANNO BENE? Devo ricontrollarli oggi???

Rispondi per favore,grazie ;-)

NONO
08-11-2009, 12:29
#22 #22

NONO
08-11-2009, 16:33
Ho misurato i valori e sono :

Striscette:Cloro= 0
Striscette:KH=10
Striscette:GH= 16 d
Striscette:NO2 e NO3 =0

Reagente:PH= 7.5

Sono adatti ad inserire le lumachine?...adesos sono davvero fastidiose in acquario....vanno tolte al piu presto e nutrite prima che abbassino i valori!

NONO
11-11-2009, 23:52
Domani rimisuro i valori. Ora ci sono una decina di lumache in 20/25 litri #07 Devo spostarle assolutamente le piccole...se non ce la fanno pazienza ma cosi mi rovinano l'acquario :-( :-( ...Senza termoriscaldatore almeno riescono a sopravvivere?

NONO
12-11-2009, 15:59
Sto cominciando a spostarle....mi spiace dirlo ma...come va va....Cosi piccole non se le piglia nessuno e sono diventate troppe nell'acquario,ho paura che abbasino i valori #07