Entra

Visualizza la versione completa : Primo allestimento

Ttakahashi
04-11-2009, 12:18
Salve,
ho da poco installato un Acquario di 230 Lt , vorrei un consiglio di quali pesci Necessari inserire , quali piante e caso mai perchè.
Mi hanno detto che oltre hai pesci che piacciono e che si vuole inseriere , ce ne sono altri necessari , pulitori ecc.
Grazie

David

bettina s.
04-11-2009, 12:31
Ciao e benvenuto, ti suggerisco di compilare il profilo della tua vasca, specificando dimensioni, filtraggio, parco luci e se li hai già i valori della tua vasca, nonché la composizione del fondo, altrimenti è impossibile darti consigli sensati; in linea di massima ti posso dire che è sbagliato acquistare un pesce per le faccende che ci si aspetta che svolgano; ogni pesce va ospitato dopo esserci informati bene sulle sue necessità e caratteristiche, in modo da essere certi che possa convivere nella nostra vasca con gli altri ospiti e con i valori dell'acqua che si hanno.
Il termine "pulitore" poi è quanto mai errato, anche se di uso comune, poiché è vero che ad esempio gli ancistrus amano cibarsi delle alghette che inevitabilemnte si formano nelle vasche appena avviate, ma quanto più ne assumono, tanto più produrranno deiezioni, altro che pulitori! ;-)

Paolo Piccinelli
04-11-2009, 16:50
pesci Necessari

Ttakahashi, non esistono pesci necessari... l'acquario lo dovrai tenere pulito tu con spugna e olio di gomito ;-)

Gli organismi davvero necessari sono le piante, che migliorano la qualità dell'acqua, producono ossigeno e sono anche belle da vedere.

Descrivi l'acquario e parliamone insieme ;-)

Ttakahashi
05-11-2009, 10:09
Grazie a tutti per le risposte.
Il mio acquario è così composto.....premetto che credo di aver commesso un errore , ma ormai credo sia tardi.

Vale a dire che ho ripreso un acquario da un amico , un Jewel Vision 260, che circa 1,5 anni fà era stato istallato bene ,con fondo fertile , graniglia , filtro originale a spugne , arricchitore ( spero si dica così) di CO2 , luci standar.Era stato semi abbandonato con 5cn di acqua , qualche piantina ,che non saprei dire se è viva o morta .
Cmq l'ho pulito dallo sporco , del fondo vetri ecc, e l'ho riempito, cambiando al posto del filtro originale , con 2 sacchetti di cannolicchi , e una parte di filtro normale.
Ho inserito il bio-logico e il giorno dopo 2 fiale di battery per lo starter.
Primo problema è che le luci non vanno , della serie che mi si accendono e dopo 2 minuti si spengono entrambe , forse è lo starter , ma non riesco a vedere che tipo di chiusura ha la parte che porta i neon, è tutta sigillata, ma cercherò di risolvere .

Forse un errore è stato quello di lasciare il terriccio originale , ma ho già comprato delle pasticche per farlo riarricchire da inserire.
Fra circa 3 settimane controllerò l'acqua e se i valori sono corretti , inizierò a mettere qualche pesce.

per discorso piante , vorrei propio un consiglio .

Didemi che ne pensate ??

ciao e grazie

David

bettina s.
05-11-2009, 10:57
con 2 sacchetti di cannolicchi , e una parte di filtro normale

questa parte non mi è molto chiara, cosa intendi per filtro normale?

Ti direi che è essenziale sistemare le luci: sicuramente sarà un problema di starter ed è strano che non riesca ad arrivarci, visto che quei cilindretti andrebbero cambiati per sicurezza ogni volta che si sostituiscono i neon, a questo proposito i neon devi acquistarli per forza nuovi; però considera che la juwel non può momtare neon normali perché ha degli attacchi suoi diversi dagli altri (questa mi sembra proprio una cavolata), per cui magari potresti valutare la possibilità di acquistare il kit della juwel per i neon t5 più performanti, che utilizzano i pratici leggeri ballast elettronici che consumano meno rispetto ai reattori ferroamagnetici delle t8 e non necessitano di starter.
Non è una spesa esigua, devi valutare tu; sicuramente hai per le mani una bella vascozza, che potrà darti delle soddisfazioni; non avere fretta però di inserire i pesci e fatti un giro sul mercatino per quanto riguarda le piante, si trovano ottime occasioni, così non dovrai spendere una cifra esagerata. ;-)

Ttakahashi
05-11-2009, 11:25
Ti ringrazio dei consigli.
Per filtro normale intedo dire che erano 2 gruppi di spugne blu dello spessore di 5 cn 2 pezzi ed un altro gruppo verdi , con una nera e filtro bianco in alto.
Ho lasciato le 2 blu e il filtrobianco e sotto le 2 calze di cannolicchi.
Scusa che intendi per mercatino ? qui sul forum?
Per piante,pesci accessori ed altro, come vi comportate? comprate dal negoziante di fiducia oppure su internet?

ciao

David

geo1683
05-11-2009, 17:58
io compro:
su internet, su vari siti che non posso scriverti per motivi di rgolamento, ma che puoi trovare facendo una ricerca o semplicemente andando in cima alla pagina
sul nostro mercatino che è ospitato qui sul forum (puoi fare nuove amicizie con persone che condividono la tua passione e possono darti consigli, oltre a pesci e piante dei loro acquari)
il negoziante lo utilizzo solo per i pesci e piante (ricordati che i negozianti sono lì per vendere, quando vai da loro vacci con le idee chiare e non farti tentare da pesci, piante, prodotti, che ritieni non siano necessari per la tua vasca.

Ttakahashi
06-11-2009, 12:47
ciao Geo 1683,
grazie ancora per la risposta.
Inizierò a fare ricerca su internet, per trovare il giusto allestimento.
Vedo che sei del Ponte Buggianese , io di Monsummano Terme.

ciao

David

Paolo Piccinelli
06-11-2009, 12:50
vari siti che non posso scriverti per motivi di rgolamento

puoi scriverli eccome! ;-)