Visualizza la versione completa : Aiuto Ramirezi
Ragazzi ho bisogno di un aiuto per un problema con un ramirezi
Vi racconto brevemente quello che succede , tenete presente che sono un neofita , quindi vi prego di avere pazienza.
Circa una settimana fa ho acquistato una coppia di ramirezi , ho acquistato il maschio dominante (perche nella vasca era il piu attivo e rissoso) e la femmina piu carina e attiva
Li ho messi nella vasca cercando di non fargli fare uno sbalzo troppo repentino lasciandoli nella busta per 35 / 40 minuti
appena rilasciati n vasca si sono praticamente nascosti e non mangiavano , allora ho pensato di dargli da mangiare con una siringa e una cannuccia per portare il cibo (a scaglie) dove si rintanavano loro .
sta di fatto che hanno cominciato a essere molto piu reattivi e hanno cominciato a rintanarsi e a pulire una zona riparata , tanto che soprattutto il maschio non faceva avvicinare nessuno .
domenica ho fatto un cambio d'acqua parziale e tutto sembrava andare per il meglio ma ieri rientro a casa e ritrovo il maschio completamente fermo e con una respirazione branchiale accentuata , non ho la minima idea da cosa possa dipendere , questa mattina la situazione è ancora peggio , non mangia piu ed è morente rivolto verso l'alto.
Ph 6,8
no2 e no3 minimi se non nulli
26°
un'altra cosa che ho notato in questi giorni era che il maschio si avvicinava molto spesso al diffusore di co2 (a fermentazione) mangiava le bolle
una volta dopo questo comportamento è schizzato in alto a velocita luce come se volesse uscire fuori dall'acquario.
Potete aiutarmi non so che fare e non so se il pesce è recuparabile
un'altra cosa
la femmina al cotrario adesso è completamente a suo agio e mangia anche dalla superficie e gira tranquilla per l'acquario
I valori dei nitrati a quanto sono? a 0 non vanno bene. Qualcosa nell'acqua dà comunque fastidio al pesce, spegni la CO2 e accendi un aeratore, caso mai separalo dagli altri con acqua pulita.
Puoi compilare il profilo compresi i valori dell'acqua?
I valori dei nitrati a quanto sono? a 0 non vanno bene. Qualcosa nell'acqua dà comunque fastidio al pesce, spegni la CO2 e accendi un aeratore, caso mai separalo dagli altri con acqua pulita.
Puoi compilare il profilo compresi i valori dell'acqua?
purtroppo non ho modo di misurare al momento i nitriti e i nitrati lo posso fare questa sera e aggiornero il post
ma se spengo la co2 e accendo l'areatore il ph mi va alle stelle , ho messo co2 e torba perche avevo il ph a 8,4 prima
volevo solo aggiungere una cosa , ho notato che le mie cryptocorine in questo periodo stanno patendo parecchio , nonostante la co2 le foglie stanno marcendo , puo incidere in qualche modo? come posso fare per risolvere?
da quanto le hai inserite le cryptocoryne? quando gli vengono cambiati i valori dell'acqua perdono tutte le foglie e le rimettono di nuove adattate ai nuovi valori...
da quanto le hai inserite le cryptocoryne? quando gli vengono cambiati i valori dell'acqua perdono tutte le foglie e le rimettono di nuove adattate ai nuovi valori...
le cryptocoryne le ho da piu di un anno ,ma effettivamente è da un mese che ho variato i valori dell'acquario per renderli compatibili ai ciclidi , quindi abbiamo svelato l'arcano
ma le foglie marce che risiedono sul fondo possono incidere in qualche modo ai pesci?
Sì, le foglie marce e reisidui di cibo/feci alterano i nitrati.
Sono appena tornato a casa e purtroppo il ramirezi l'ho trovato morto
ma com'è possibile morire in cosi poco tempo nemmeno il tempo di accorgermene.
Un'altra cosa che ho notato quando l'ho acquistato era che aveva il setto branchiale ( se si chiama cosi) un po sporgente nel senso che sembrava un po fuori dalla sua sede , cosa che nella femmina non si nota per niente.
ho fatto le misurazione dei nitriti e nitrati con il test a reagenti , ma non riesco a capire perche la provetta non si colora , è quasi trasparente , immagino che questo voglia dire che sia i nitriti che i nitrati siano quasi a 0 corretto?
a mio avviso queste sono le misurazioni
no2 --> 0
no3 --> 5
ph --> 6,8
bel dilemma come mai è morto in cosi poco tempo , puo essere che l'esemplare vendutomi fosse gia malato?
non vorrei acquistare un altro maschio ed ripetere lo stesso tragico evento.
consigli su cme comportarmi? è il caso di acquitarne subito un altro per non lasciare sola la femmina?
Che test usi? quei nitrati a 5 li hai scritti così a caso o sono effettivi?
Può essere effettivamente che il pesce fosse già malato. C'è un altro utente con un problema più o meno simile, non è che siete della stessa città e siete incappati in un "lotto" di pesci malati?
Che test usi? quei nitrati a 5 li hai scritti così a caso o sono effettivi?
Può essere effettivamente che il pesce fosse già malato. C'è un altro utente con un problema più o meno simile, non è che siete della stessa città e siete incappati in un "lotto" di pesci malati?
il test che uso è quello a reagenti della ASKOL e la tabella comparativa parte dal bianco e va a avanti con delle gradazioni di rosa , allora il test che ho fatto io non era trasparente , ma tendendeva appena un pochettino al giallo e non al rosa quindi presuppongo che non sia proprio a zero ,ma al primo step della tabbella che è 5
correggetemi se sbaglio
Qui non ti posso aiutare, io uso la Sera, però se hai tante piante ci stà avere i nitrati a 5....forse #13
Sono io?
Io sono di Milano zona Viale Monza e la mia femmina, acquistata sabato scorso, è bella arzilla e mangia ma ha la respirazione accellerata e le branche sempre un po aperte!
Per ora sto vacendo cambi d'acqua del 20% a giorni alterni e interrotto la CO2. Staremo a vedere!
spocry, di dove sei?
Sono io?
Io sono di Milano zona Viale Monza e la mia femmina, acquistata sabato scorso, è bella arzilla e mangia ma ha la respirazione accellerata e le branche sempre un po aperte!
Per ora sto vacendo cambi d'acqua del 20% a giorni alterni e interrotto la CO2. Staremo a vedere!
spocry, di dove sei?
io sono di torino quindi escludo lo stesso lotto di pesci , magari lo stesso allevatore , il mio maschio è morto ieri purtroppo , ma la femmina al contrario sta benone
spocry, è improbabile che provengano dallo stesso allevamento!
Da quello che ho letto sono pesci già molto delicati che, per questo motivo, vengono allevati e cresciuti sotto continua cura antibiotica. Questo fa si che in negozio siano bellissimi ma appena inseriti in vasca, senza cure, si ammalino per qualsiasi cosa!
L'unica è trovare privati o allevamenti non intensivi!
spocry, è improbabile che provengano dallo stesso allevamento!
Da quello che ho letto sono pesci già molto delicati che, per questo motivo, vengono allevati e cresciuti sotto continua cura antibiotica. Questo fa si che in negozio siano bellissimi ma appena inseriti in vasca, senza cure, si ammalino per qualsiasi cosa!
L'unica è trovare privati o allevamenti non intensivi!
bella impresa !
tu sai a chi possa rivolgermi?
Anche lyrthanas stesso problema -28d#
Forse c'è un negozio a Milano che li fa arrivare da un allevamento tedesco, ma è ancora da verificare se sopravvivono o no!
Il primo che ha notizie avverte!
lyrthanas
05-11-2009, 21:26
Io mi sa che dopo una bella ripulita ripiego su una coppia di apistrogramma........molto + robusti.... :-) ....pero' prima o poi ci riprovo :-D
Io mi sa che dopo una bella ripulita ripiego su una coppia di apistrogramma........molto + robusti.... :-) ....pero' prima o poi ci riprovo :-D
Apistogramma Cacatuoides!
lyrthanas
06-11-2009, 00:08
34 litri netti? solo borelli o trifasciata ;-)
34 litri netti? solo borelli o trifasciata ;-)
Quoto!
Non avevo letto i litri!
Il problema lo aveva il pesce non la vasca. Esemplari già non in buone condizioni NON vanno comperati....dovete OBBLIGARE il negoziante a dargli da mangiare prima di procedere all'acquisto, se non mangia lasciatelo pure lì. Il negoziante onesto vi farà vederli mangiare senza che voi lo chiediate...
Il problema lo aveva il pesce non la vasca. Esemplari già non in buone condizioni NON vanno comperati....dovete OBBLIGARE il negoziante a dargli da mangiare prima di procedere all'acquisto, se non mangia lasciatelo pure lì. Il negoziante onesto vi farà vederli mangiare senza che voi lo chiediate...
... e spesso non basta!
io li ho comprati che erano bellissimi e mangiavano. In realtà mangiano ancora ma la femmina dopo 24 ore in vasca aveva ed ha ancora branchie aperte e respiro accellerato!
Per ora nessuna novità ma la femmina non mi convince!
zen69, ma il maschio dopo quella bella inalazione di CO2 ti è sopravvissuto?
zen69, ma il maschio dopo quella bella inalazione di CO2 ti è sopravvissuto?
Il maschio, in realtà, non ha mai avuto nessun problema. #07
Il problema lo aveva e lo ha ancora la femmina anche con la CO2 chiusa. A parte branche aperte e respirazione accellerata non ha nessun altro problema. Sembra persino che stia uscendo l'ovopositore! o è un'altra malattia? #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |