PDA

Visualizza la versione completa : Avannotti scomparsi!!!

carpen75
04-11-2009, 11:31
Ciao a tutti, vi volevo fare qualche domanda riguardante una velifera.
Da qualche tempo ho trasferito le velifere in un altra vasca presso l'abitazione da mia madre, circa 2 settimane fà acquistai una femmina di velifera molto gonfia quasi prossima al parto, da premettere che nella vasca già ospito una coppia di velifere più la femmina in questione, ieri dopo una mia assenza mi trovai a verificare sè la velifera avesse partorino ed effettivamente mi resi conto che era sgonfiata tantissimo, però guardando in vasca ho trovato solo un avannotto nascosto sotto il filtro.
Può essere che sono stati divorati dalle velifere? E' possibile che l'unico avannotto già avesse la colorazione arancio come la madre? Visto che ho letto diverse schede di questo pesce e tutte dicono che la colorazione avviene intorno al mese e mezzo!!! Vi ringrazio......

cappon's
04-11-2009, 15:08
sulla colorazione non ti so rispondere però i platy e i black molly sono colorati gia da subito..per l'avannotto invece..hai provato a guardare nel filtro?

graalex
04-11-2009, 15:38
i casi sono 3:
1) se li sono mangiati
2) sono finiti nel filtro (difficile pero'.. i molly sono gran nuotatori fin da appena nati)
3) la madre ha avuto un aborto (controlla che non ci siano palline bianche in giro)

cappon's
04-11-2009, 15:42
i casi sono 3:
1) se li sono mangiati
2) sono finiti nel filtro (difficile pero'.. i molly sono gran nuotatori fin da appena nati)
3) la madre ha avuto un aborto (controlla che non ci siano palline bianche in giro)

si parla di velifere ;-)
se ne ha visto uno è facile che ce ne siano altri in giro...non credo che abbia abortito e alcuni li ha fatti.. #06

Rickert
04-11-2009, 18:20
gli avanotti di velifera si vanno ad intanare nei posti più nascosti subito, quindi probabilmente chissa dove sono(sotto legni e pietre...), se hai un filtro interno controlla bene... io ad ogni parto me ne trovo sempre 2 o 3 sotto il filtro e mi tocca organizzare i soccorsi sotto la sabbia per recuperarli.... dura che le velifere si mangino i loro piccoli...hai altri coinquilini?

cmq dopo i primi due giorni prendono coraggio i piccoli...

carpen75
05-11-2009, 13:15
nella vasca ci sono 3 velifere e 2 neon, come allestimento ho solo una roccia al centro vasca.
Comunque ho controllato dentro il filtro ma niente, l'unico che ho trovato era nascosto sotto la scatola del filtro, che adesso ho trasferito nella vaschetta insieme altri avannotti di guppy.
La cosa strana è che nella stessa vasca ho inserito cinque avannotti di guppy perchè sapevo che le velifere non li mangiavano, e tuttora stanno in vasca un pò nascosti ma tutti sani!! Oggi proverò a tirare fuori tutta la scatola del filtro e vedo chissà qualcuno e finito nel vano termoriscaldatore!!

carpen75
06-11-2009, 19:38
Filtro vasca ispezionato del tutto ma nessun superstite!! Ho le velifere cannibbali!!!

fr.kelvinator
11-11-2009, 16:29
sicuramente sono stati mangiati, però controlla nel filtro li ci potrebbe essere qualche avannotto

zeditaly
17-02-2010, 10:43
mi aggrego perchè ho proprio lo stesso problema..ho acquistato una velifera a palla gravida, ha partorito ma non me ne ero accorto, 6 avanotti che i primi giorni si nascondevano dietro e dentro al filtro. Dopo qualche tempo sono cominciati a uscire e ad avventurarsi per l'acquario ma sempre nel fondale e sempre in gruppo. Da ieri non ne vedo più nemmeno uno!!!! -20 cioè è possibile che siano stati mangiati proprio tutti!? e poi dai miei piccoli pesciolini?!(1 velifera a palla, due pulitori, due neon, un platy e due guppy)
strano!

Rickert
17-02-2010, 10:47
decisamente... guppy e platy sono molto voraci...

tendenzialmente succede che gli avanotti, all'inizio si nascondono, dopo qualche giorno iniziano a prendere un pò di confidenza con il mondo esterno ed a non avere paura... e poi vengono pappati... cmq se riesci a dargli parecchi nascondigli con piante vere, i più furbi e forti si salvano...

zeditaly
17-02-2010, 10:52
decisamente... guppy e platy sono molto voraci...

tendenzialmente succede che gli avanotti, all'inizio si nascondono, dopo qualche giorno iniziano a prendere un pò di confidenza con il mondo esterno ed a non avere paura... e poi vengono pappati... cmq se riesci a dargli parecchi nascondigli con piante vere, i più furbi e forti si salvano...
cavolo, mi hai dato la risposta che non volevo leggere -20 ..lo sapevo che quel bastardello del platy stava già apparecchiando..l'acquario è pieno di nascondigli piante, legni intersecati e anche filtro interno, allora possiamo dire che se la sono cercata..però mi dispiace tanto, era la mia prima esperienza di parto e visto che è solo un mese e mezzo che ho avviato...

Rickert
17-02-2010, 11:05
tranquillo... la prima volta vorresti infilare in vasca le mani e prenderle ammazzate... poi capisci che è natura...ed va accettato così...io coi alcuni guppy show nonostante retina e vasca apposita e mile accorgimenti ho un guppa che appena li partorisce si gira subito per cercare di mangiarseli... ma vedere che in molti si salvano cmq perchè skizzano via a 200km/h ti dà soddisfazione... ne ho un'altra invece che li ignora completamente... e me he na fatti 93... pensa te cosa vuol dire dopo....