Entra

Visualizza la versione completa : possibile ictio su oranda appena comprato

arc83
04-11-2009, 00:38
ho comprato un oranda con tripla coda l'ho tenuto per 10/15 minuti a mollo con il sacchetto e poi piano piano ho messo l'acqua nel sacchetto, alla fine l'ho liberato nell'acquario.premetto che è un acquario da 20 litri con altri due pescilini rossi comuni con piante finte e areatore. quando l'ho messo in acquario ho notato che le pinne posteriori e quelle superiori e inferiori erano strane quasi puntini bianchi o bolle trasparenti cmq sono dovuto andare al lavoro . stasera sono tornato e aveva dei puntini bianchi mi sono spaventato pensando proprio al ictio e l'ho tolto subito mettendolo in una bacinella.

Anty72
04-11-2009, 15:37
Ciao, credo che tu forse abbia già letto qualcosa in giro e quindi ti sarai accorto che 3 pesci rossi in 20 litri proprio non ci dovrebbero stare..ti dico così perchè anche io ho fatto questo errore... -28d# Per quanto riguarda i puntini da ictyio, non serve isolare il malato in quanto il parassita interessa tutta la vasca. Bisogna sicuramente trattare tutti i pesci portando la temp a 30 gradi per 10 giorni, mettere l'aeratore a manetta, e poi si vedrà se occorre anche il farmaco.Io ti consiglierei così quindi puoi rimettere tranquillam il pesce malato nella sua vasca e curarlo con gli altri. Di solito l'ictyio si manifesta per sbalzi termici ( come se avessi fatto prendere il raffreddore al pesce :-D ).

mario86
05-11-2009, 12:11
Di solito l'ictyio si manifesta per sbalzi termici ( come se avessi fatto prendere il raffreddore al pesce :-D ).

l'ittio non si autogenera, si presenta solo se l'agente eziologico è presente, in particolare o era già presente in vasca o vi è arrivato da poco (cosa più probabile)

la domanda è: ittio o leggera batteriosi? i pesci rossi sono probabilmente gli animali d'acqua dolce più delicati.

io, da appassionato di pesci rossi, sapendo i problemi sanitari ad essi legati, tratto sempre i nuovi acquisti con acqua e sale eliminando problemi legati a costia od ittio.
le leggere batteriosi solitamente passano garantendo una buona pulizia alla vasca, cosa impossibile da farsi in un 20 litri.

correrei a cercare una vasca da 40/50 litri per trattare i pesci. nel momento in cui si saranno ripresi cercherei una vasca adeguata a loro.

se non si ha la certezza che si tratti di ittio o di una batteriosi tratterei i pesci in acqua e sale, concentrazione 4 grammi per litro d'acqua, pulizia giornaliera con rabbocchi con acqua con uguale concentrazione di sale. temperatura non troppo elevata, areatore con pietra porosa al amssimo!
somministra solo il mangime necessario, una volta al giorno, evitando così di inquinare ulteriormente l'ambiente

eltiburon
10-11-2009, 02:23
Beh, se vedi i punti bianchi è ictyo, dai...E' una malattia comunissima, che insorge spesso dopo sbalzi di temperatura. In ogni caso l'aeratore a palla e il sale (non iodato) non fanno male, per l'ictyo sarebbe però importante aumentare la temperatura, ciò che però sarebbe pericolosissimo in caso di infezione batterica...