Entra

Visualizza la versione completa : primo nanoreef

ing.clem
03-11-2009, 22:54
Ciao a tutti! Dopo tanti anni di divertimento con gli acquari di acqua dolce ho deciso di provare a fare un grande pass come acquariofilo e provare a tira su un piccolo acquario marino!!:) Premetto subito che al contrario dell'acqua dolce, sul marino le mie conoscenze e la mia esperienza è quasi nulla. A disposizione ho na vasca da 50 lt lordi (50*30*40), il resto è tutto da acquistare...
Ho letto diversi articoli e riviste in merito, ma se devo essere sincero non hanno fatto altro che confondermi le idee, per questo motivochiedo a voi esperti di darmi due dritte!! Io pensavo di fare qualcosa di semplice tanto per prendere confidenza con questo nuovo mondo, pensavo rocce vive, un paio di pagliacci e poi non so cosa ndrebbe ancora inserito?!
1) Che parco lucei dovrei montare?
2) Per il filtraggio basta uno schiumatoio?
3) Che fauna?
4) Quali coralli/invertebrati/ anemoni mettere?

Premetto che vorre iniziare con qualcosa di carino, ma semplice da gestire.
Si accetta ogni consiglio!
Grazie a tutti per la collaborazione

DeathGio
04-11-2009, 00:48
Nella sezione articoli ve ne sono molti che trattano i nanoreef, ti consiglio di leggerti per farti un'idea e magari trarre spunto su cosa tu voglia realizzare.

Su due piedi ti consiglierei rocce ben colonizzate, niente pesci o uno molto piccolo e puntare sui gameretti. Una coppia di Lysmata Debellus e Aboinensi e già vedi del bel movimento. Per i coralli dipende da cosa tu voglia realizzare, per iniziare ti consiglierei di guardare ai molli e lsp, ve ne sono di favolosi.
Una plafonierina da 3 T5 da 24W dovrebbe bastarti per allevare tutto. Cambi del 10% ogni settimana e ti eviti lo schiumatoio.
Considera che più il litraggio è elevato e meno sono i rischi d'errore, il sistema è più stabile, quindi prima di partire ti consiglio di leggere, leggere e leggere.
Ti sconglio gli anemoni che sono problematiche anche in grandi vasche.
In base a quello che vorrai allevare poi si ragiona. ;-)