Visualizza la versione completa : La mia NUOVA vasca aperta..consigli \ opinioni
trapol87
03-11-2009, 22:41
Ciao a tutti,
vi sto chiedendo un parere, ma anche dei consigli e delle critiche sono ben accette ;-)
Veniamo al dunque: la vasca e gli accessori sono questi di seguito
- Vasca in vetro 66x38x43 (crystal box)
50#70 €
- Quarzo nero ceramizzato fine 15 Kg 15 €
- Filtro interno Pick Up 2010 Eheim 500l/h 17 €
- Wave Master Soil Fine Substrato per acqua dolce 5Lt 11.50 €
- 3 plafoniere da 18 watt (tipo quelle da appoggiare sul lato vasca) 41,70 €
Più piccole spesuccie per altro, da tenere conto che ho già il riscaldatore da 75 watt e le piante e pesci, quindi di spese in più non ne ho.
TOTALE 145,2 € (stiamo parlando di una vasca da 90 litri circa completa ed avviabile)
Molto importante ora, vengono i miei dubbi:
- Le 3 plafoniere, se le metto sui cristalli, essendo ben 3 , rischio rotture??
Le plafo misurano 35 cm di lunghezza e montano lampade PL da 18 watt, per darsi un idea sulla dimensione e sul peso.
- Il filtro interno è buono? Se taglio un pezzo di spugna e metto dei minisiporax della sera (35 g) per rendere migliore il filtro biologico?
Aggiungo che non posso superare questa misura di acquario, quindi un 80 cm non mi ci sta, altrimenti avrei optato per un rio 125 visto che il prezzo era superiore di poco.
Grazie a tutti, attendo risposte con ansia.. :-(
bettina s.
04-11-2009, 12:47
Ciao, la vasca è molto bella, con i suoi angoli stondati, lo spessore dei vetri è di 6 mm, per cui le plafo credo possano reggere, però non fai prima a prenderne una con tradizionale a neon da appoggiare a ponte o da mettere in sospensione? Ne guadagni enormemente in estetica e in uniformità di luce; te lo dico perché proprio per questa vasca avevo un'illumionazione di fortuna fatta con tre piccole plafoniere e l'effetto era veramente orribile, solo ora dopo 5 mesi ho potuto concedermi una bella plafoniera come si deve ed è tutta un'altra visuale ;-) Poi aggiungo che questa vasca è dotata di angolari in alluminio saldati che occupano 6 cm per lato quindi lo spazio utile per l'appoggio delle plafo si riduce a 54 cm nei lati lunghi e 2 in quelli corti. Sono comunque utilissimi se deciderai di aggiungere un coperchio in vetro perché hai già gli appoggi.
Nel tuo elenco della spesa non menzioni il supporto, dove la collocherai?
trapol87
04-11-2009, 13:40
Poi aggiungo che questa vasca è dotata di angolari in alluminio saldati che occupano 6 cm per lato quindi lo spazio utile per l'appoggio delle plafo si riduce a 54 cm nei lati lunghi e 2 in quelli corti.
Non ho ben capito, la vasca purtroppo non l'ho ancora vista per bene...quindi dovrei comprare eventalmente una plafo di quelle che dici tu di che lunghezza??
Non ho menzionato l'appoggio perchè andrà su di una lastra di marmo (spessore 10 cm)
che poggia su due blocchi fatti anch'essi di marmo, quindi credo che possa tenere anche molto più di 100 Kg circa :-)
bettina s.
04-11-2009, 23:05
Io ho preso questa:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=15323&idn=265&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=265&idn3=
ma ce ne sono anche che costano meno, bisogna solo controllare che i braccetti regolabili arrivino fino a 66 cm di lunghezza.
Domani ti posto una foto degli angolari sui bordi così capisci bene come sono fatti. ;-)
trapol87
04-11-2009, 23:09
Grazie mille bettina.s, ma il mio problema è che ho bisogno di almeno 50-60 watt luce perchè ho intenzione di mettere del pratino...dato che ho trovato un rivenditore con lampade PL per acquari, mi mancano le plafo...spenderei circa 40 €, contro gli 80 della tua e, sicuramente dato che mi serviranno più posti lampada per aumentare il wattaggio, più di 80 €...a momenti mi rifaccio un secondo acquario solo con la plafo! Capisco la qualità e l'estetica ma...sicuramente perderei come dici tu in uniformità di luce..
Comunque grazie lo stesso, attendo con ansia la foto degli angolari, magari se permesso, potresti porstarmi proprio la foto della tua vasca con la plafo da te acquistata, almeno da farmi un idea..se non ti scoccia.. #22
bettina s.
04-11-2009, 23:18
allora gli utilizzi sono agli antipodi, la mia vasca è quella di qui si parla in questo post
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3004636
dove dico più volte che la vegetazione presente cresce con la bellezza di 22 watt, prima, portati a 30 successivamente (totali) :-))
Ecco il primo piano degli angolari che ti dicevo: ognuno occupa 6 cm per cui devi sottrarre 12 cm di spazio utile su ciascun lato.
trapol87
05-11-2009, 00:14
Non sai quanto mi sei stata utile :-) , finalmento vedo un crystal box 66 allestito!!
Adesso valuto un pò le cose...complimenti per la vasca!
Un ultima cosa, di che famiglia fanno parte gli endler?? Caspita cosa metti in acqua per una tale riproduzione? Vitamine? Oppure nulla? Comunque sono molto belli...purtroppo sono limitato nella scelta dei nuovi pesci che metterò perchè possiedo già 10 barbi (di varie razze), 3 platy e purtroppo (non perchè non siano belli anzi, sono le mie mascotte!) 3 crhomobotia, regalati dai miei a mia insaputa...solo dopo ho scoperto tutto su di loro, io tendo ad informarmi prima di acquistare pesci..
Mi spiace darli via e comunque non conosco nessuno di cui sarei certo che li tengano per bene..
Comunque li ho da ormai più di 2 anni, e non vedo ste gran crescita come si dice, anche perchè erano già cresciutelli appena arrivati..meglio cosi, la mia paura è che non lascino stare gli endler...anche se in effetti, portandoli da un 200 litri ad uno scarso 90, la vasca è già sovraffolata!
trapol87
05-11-2009, 00:18
Scusa se ti rompo ancora -11 , per caso ti ricordi quanti Kg di ghiaia hai messo per ottenere quello spessore? 15 Kg saranno adatti? Sotto ci sarebbero anche 5 lt di master soil...
bettina s.
05-11-2009, 00:28
Si io ho messo 15 kg di sabbia ma ho ottenuto circa 4 cm, che a me vanno bene considerando che ho solo muschi piante epifite e altre che non radicano, se ci metti anche 5 lt. di mastere soil dovrebbe andare bene.
Gli endler sono dei poecilidi e la loro particolarità è che non predano la prole per questo motivo ci sono tutti quegli avannotti, si possono tenere se si sa già in partenza a chi darli, io ad esempio quando arrivano a circa 1 cm e si colorano li do ad un negoziante in cambio di mangime, comunque se li vuoi mettre con dei barbi e le botia ( che vorrebbero ph acido) non avrai problemi di sovrappopolamento. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |