PDA

Visualizza la versione completa : Consulenza illuminazione

duiolasso
03-11-2009, 22:28
La richiesta è semplice.
Sto allestendo un acquario 120 x 40 x 50 che ho comprato usato.
I neon montati sono
n.1 sera brilliant daylight 38 watt 105 cm 42" 6000k
n.1 sera blue sky royal 38 watt 105 cm 42" 12000k
Mi date una vostra opinione sull'adeguatezza di queste lampade?
Tenete presente che vorrei mettere molte piante anche se non molto impegnative.
Lo so che queste informazioni potrei trovarle cercando ma questo forum è enorme (grazie a Dio) e preferisco chiedere una opinione personalizzata :)
Grazie mille a chi vorrà darmi un'opinione.
duio

Giudima
03-11-2009, 22:46
Cambia quella da 12000k e prendine una da 4000K ;-)

duiolasso
04-11-2009, 01:36
Cambia quella da 12000k e prendine una da 4000K ;-)

Grazie Giudima.
Stessa potenza? e mi dici il motivo?

fra80
04-11-2009, 02:04
Come illuminazione sul dolce si usano di solito luci a 4000 e 6500 gradi kelvin, che riproducono al meglio la gamma luminosa necessaria, non come potenza, ma come colore della luce.
Come potenza comunque non ne hai molta, circa 210 lt netti e 76w, circa 0,3 w/l, quindi ho aggiungi un altro paio di neon oppure ti accontenti di piante poco esigenti.
Prendi almeno i riflettori, non aumentano la potenza ma arriva luce in piu' verso il fondo vasca, luce che andrebbe dispersa verso l'alto.
Ciao

Giudima
04-11-2009, 22:47
Stessa potenza? e mi dici il motivo? stessa potenza, sei vincolato dalla lunghezza, per i neon tot watt equivalgono sempre a tot centimetri.

4000K perchè, come già detto da fra80, lo spettro necessario alle piante si copre, più o meno, con lampade da 4000K e 6500K, lo spettro offerto dalla 12000K non verrebbe sfruttato dalle piante con il rischio che le alghe ne approfittino.

duiolasso
05-11-2009, 02:18
Quindi la potenza non la posso aumentare, ma neanche il numero delle lampade perché il coperchio ne prevede solo due :( dovrò cercarmi sulla tabella delle piante a crescita rapida che si accontentino sei miei pochi watts... Suggerimenti? :)
e poi una curiosità: per quale motivo secondo voi il precedente proprietario ha montato quella lampada? In effetti quando ho visto la vasca da lui di alghe ce n'erano molte. Dite che coltivava alghe? ;)

Giudima
05-11-2009, 22:57
Suggerimenti? :) se hai voglia e buona dimestichezza con il fai da te, occhio che energia elettrica ed acqua sono un mix micidiale, puoi aggiungere un'altra lampada.

e poi una curiosità: per quale motivo secondo voi il precedente proprietario ha montato quella lampada? disinformazione, ignoranza (nel senso di non sapere), mancanza di interesse, suggerimenti sbagliati............ non tutti frequentano AP ;-)

duiolasso
06-11-2009, 14:47
Ho trovato varie modifiche su internet per il mio Askoll Ambiente e quella più semplice permette di aggiungere un altro neon.
Mantenendo quello che ho da 6.000k e sostituendo quello da 12.000 con uno da 4.000k, da quanto è meglio metterlo il terzo?

Giudima
06-11-2009, 16:45
Se lo trovi, una via di mezzo.

Altrimenti io lo metterei da 4.000 per ragioni estetiche..........

duiolasso
08-11-2009, 23:27
Gli sviluppi sono che ho aggiunto il neon da 5.000k e sostituito quello da 12.000 con uno da 4.000.
Per l'aggiunta ho seguito una guida molto chiara (non posto il link perchè non so se il regolamento lo permette ma se a qualcuno servisse mi può PM).
Ho una domanda (ovviamente non perchè non mi fidi di voi ma perchè voglio capire).
Quando sono andato a comprare il neon da 4.000 il tipo del negozio mi ha chiesto da quanti gradi K era l'altro. Gli ho detto che era da 6.500 e lui mi ha chiesto se ero matto a metterne uno da 4.000 e che dovevo prenderne uno da 18.000!!! perchè tutti fanno così. Ha insistito talmente tanto (non per vendere ma proprio perchè era convinto che il suo discorso fosse corretto) che alla fine gli ho detto che ne avrei messo su uno da 18.000k che avevo in cantina (che ovviamente non è vero).
Dovevo consigliargli il forum? :-D
E poi: perchè li vendono se non servono? per gli acquari salati?
Grazie a tutti

Giudima
09-11-2009, 19:28
Dovevo consigliargli il forum? ..........magari ogni tanto qualche negoziante facesse un giro..............

perchè li vendono se non servono? per gli acquari salati? ....appunto....

fra80
09-11-2009, 19:46
duiolasso, anche un negoziante vicino casa mia voleva darmi un neon da 18000k, che a parer suo sviluppa le alghe, pero' riducendo il fotoperiodo a 6 ore non avrei avuto alghe e le piante sarebbero venute su bene.
Ovvio che questo negoziante l'ho scartato per tutto...sia per allestimento e sia pesci.
La cosa bella è che poi se uno segue i consigli del negoziante e le cose van male,
la risposta è la seguente: "mah è strano, ti consiglio ora di comprare un'altro neon da 7000k".
Risultato:hai speso il doppio.
Tattica di vendita proprio sbagliata a parer mio, perchè se anche sono ignorante lo capisco che mi stai prendendo in giro, e si perde il cliente.
Comunque, meno male esistono fonti di informazioni come AP và