Visualizza la versione completa : Il mio promo acquario: 12 litri
TheLibertine
03-11-2009, 21:41
Nel suo piccolo è bellino; 12 litri... forse 10 litri netti: 30x20x24 cm. Sotto unico strato di fertilizzante spesso 2-3 cm davanti, 4-5 cm dietro. In dotazione Hanging filter HBL#301 II model (potenza 2w; 300 L/h), riscaldatore Thermo bios 25w, illuminazione a neon 9w 6500k. Oggi ho sistemato il fertilizzante sul fondo, ho sistemato il filtro sul lato maggiore posteriore dell'acquario in modo più o meno centrale, ho attaccato le ventose per tenere il riscaldatore all'angolo in fondo a destra tenendo conto che il riscaldatore è un po' lungo quindi lì ho dovuto abbassare lo spessore del fertilizzante. Ho messo 5 litri di acqua di osmosi e i restanti acqua di rubinetto (da premettere che quest'acqua l'ho fatta analizzare ed è pessima perchè ha un pH bassino e lo stesso il KH), quando ho versato l'acqua ovviamente si è intorbidita tutta (è proprio marrone). Ora mi è stato detto di avviare il filtro per almeno 3 giorni vedere se l'acqua si schiarisce e capire se questo filtro fa bene il suo lavoro, il tutto mi è stato consigliato di farlo a luce spenta e senza il riscaldatore. Devo dire che in qualche oretta l'acqua si sta cominciando a schiarire, fra 3 giorni porterò l'acqua ad analizare così vedrò come va e mi occuperò dell' aggiunta di piante e arredamenti vari (roccie laviche quasi sicuramente). Questo è l'inizio della mia avventura da novello acquariofilo, consigli pareri e tutti i commenti più disparati sono bene accetti.
au revoir, S
TheLibertine, benvenuto su AP prima di tutto! :-))
che valori ha l'acqua del tuo rubinetto esattamente?
se ha un pH e un kh basso mettendo l'acqua di osmosi hai peggiorato la situazione nel senso che hai abbassato ulteriormente la durezza.. :-)
Vuoi mettere animali? Perché come litri è troppo piccolo...
TheLibertine, benvenuto su AP.
In dieci litri puoi mettere solo poche caridine niente altro, potresti provare un pratino perchè hai una buon quantità di luce.
Non mettere troppe rocce, o altri arredamenti, sottrarrebbero spazio vitale ;-)
TheLibertine
03-11-2009, 22:25
Grazie Giudima e grazie livia. Il prato è la prima cosa che tenterò. Come arredamenti pensavo appunto a solo due rocce abbastanza piccole e tutto il resto piante che non crescono molto in altezza. Come pesci pensavo a un 4-5 neon, una coppia di platy o di guppy e se un è troppo affollato un pulitore di fondo.
Precisamente non li so i valori perchè è stata una analisi poco approfondita visto che giovedì la farò rifare in previsione dell'aggiunta delle piante.
PS. scusate i tantissimi errori del primo post, ma ho scritto di fretta senza rileggere ^^
ciao benvenuto!
tutti ti diranno sicuramente che il litraggio è troppo ridotto per avere dei pesci... e neon e gupy vogliono valori diversi dell'acqua diversi quindi non puoi tenerli insieme.
Ora non è vero che non puoi... per potere puoi e se sei fortunato non muoiono neanche... ma devi capire se vuoi fare vivere bene i tuoi animali o semplicemente farli sopravvivere!
Io mi sono appassionato da 6 mesi all'acquariofilia e hon un acquario delle tue dimensioni e ho fatto un sacco di errori: ho introdotto i pesci subito e lo ho sovrapopolato oltremisura (originariamente erano : 4 gupy, 3 corydoras, 2 otocinclus, 2 pesci ape (di acqua salmastra tra l'altro), 2 tetra gold, 2 pangio
Ora grazie anche ai consigli del forum ho un po' rimediato ma ancora la popolazione è troppo grande ma per questo a breve comprerò un nuovo acquario!
Cmq in quel litraggio puoi fare cose molto carine, creare delle belle composizioni ... guarda la foto del mio nel mio profilo ad esempio...
se ti piacciono i crostacei valuta l'idea di costruirti un caridinaio!
Se proprio ci vuoi mettere pesci io ti consiglio di cercare gupy varietà endler (black bar o blonde) sono piccoli e veramente molto belli
ah e gia che cisono eccoti un paio di consigli
- aspetta un mese prima di mettere esseri viventi diversi dalle piante
- compra i test a reagente liquido e non quelli a striscie
- leggi le guide sul forum
- non avere fretta
bettina s.
04-11-2009, 11:56
Come pesci pensavo a un 4-5 neon, una coppia di platy o di guppy e se un è troppo affollato un pulitore di fondo.
Questa frase detta da te dopo gli interventi di Livia e Giudima mi porta a pensare che non sei interessato al benessere dei tuoi eventuali ospiti; dieci litri sono davvero troppo pochi per qualunque essere vivente: ti potrei suggerire di mettere un trio di caridine prese tra quelle che non si riroducono in acqua dolce, come le propinqua di un bel colore arancione o le multidentata, che però diventano grossine; però se vuoi fare un pratino dovrai anche fertilizzare e questo non va molto d'accordo con la salute dei gamberetti.
Inoltre un litraggio così esiguo è davvero impegnativo, perché ogni piccolo errore/esperimento che fai può avere effetti disastrosi sulla (sempre eventuale) fauna che inserirai. Per sole piante e rocce può comunque essere uno splendido soprammobile da tenere accanto alla scrivania;
Non ti offendere, ma se sei alla prima esperienza non è il modo migliore per iniziare; Al momento ho in giro per casa 7 vasche e quelle più piccoline mi danno più daffare di quelle sopra i 100 lt., tanto che non ne ho nessuna sotto i 30 lt. netti (le avevo ma le ho dismesse).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |