PDA

Visualizza la versione completa : risolto problema sbiancamento

diego91285
12-11-2005, 22:55
se vi ricordate avevo postato un mess dove lamentavo lo sbianacamento di una nobilis e negli ultimi tempi di una Setiatopora Histrix dal basso e un idnopora si ritirava giorno dopo giorno (RNT mi pare si chiami se non sbaglio). non capivo cosa potesse essere...i valori normali gli altri coralli mi pare stassero bene. mi sono messo a leggre sul sito della korallen zught il manuale zeovit (che uso dall'inizio di settembre) e vi trivo scritto che la zeolite può dare problemi di questo tipo se sovradosata.
mi sembrava strano che fosse per quello visto che ho seguito scrupolosamente i dosaggi cmq ho tolto metà della zeolite.
il giorno dopo il lento sbiancamento della nobilis si è fermato, il rapido sbiancamento della istrix si è fermato e il ritiro dell'hidnipora è cessato ed ha ricominciato la crescita che si era arrestata, in più quest'ultima ha ricominciato ad aprire i polipi (cosa che non faceva piu).
in particolare sono felice perchè avevo taleato la nobilis alla base è lasciando la parte sbiancata alla luce: sulla sezione di taglio o notato stasera che vi sono una decina di polipi -11 -11 #36#

lucayale
13-11-2005, 13:12
Bella notizia. Mi fa piacere...
Una curiosità: che flusso avevi in uscita dal reattore?

diego91285
13-11-2005, 16:31
il flusso all'uscita è di 250l/h