PDA

Visualizza la versione completa : ferromagnetico lontano da lampada

hibis80
03-11-2009, 19:45
ciao a tutti.
posso mettere il ballast ferromagnetico, l'accenditore e il condensatore in una scatola dentro il mobile, a circa un metro e mezzo dalla lampada?

Per alimentare una 250w, il condensatore che caratteristiche deve avere?

miky
03-11-2009, 20:05
Io li avevo delle 150 sotto il mobile e non c'era nessun problema, vendono già tutto copleto devi metterci solo i fili.
Ciao

maurofire
03-11-2009, 21:01
nessun problema.

SamuaL
03-11-2009, 23:13
Io ho fissato l'accenditore sulla slitta del lumenarc (quindi a pochi cm dalla lampada) e il ferromagnetico in terrazza.. nessun problema! :-)

GIMMI
04-11-2009, 01:13
per gli elettronici della sonlight ho chiamato loro direttamente e mi hanno detto che oltre ai due metri che escono dall'alimentatore se ne possono mettere altri 15 tra lampada ed alimentatore.
buona acqua
Max

IVANO
04-11-2009, 09:24
hibis80, puoi metterli senza problema..ricorda solo di areare bene e di non metterli in uno scatolotto chiuso, scaldano parecchio

GIMMI
04-11-2009, 10:39
IVANO, infatti, visto che è un problema comune, mi hanno confermato a voce (il tecnico che ho sentito per il sonlight) che i loro alimentatori, che sono elettronici, non scaldano mentre credo che per i ferromagnetici questo problema esista.

scusate, mi spiegate perchè si continuano ad utilizzare i ferromagnetici che scaldano e consumano al posto degli elettronici ...... se è solo un problema di costo di acquisto non è ampiamente giustificato??
ciao
Max

SamuaL
04-11-2009, 12:22
Secondo me la storia che con l'elettronico si consumi di meno è una bufala.
La scelta tra ferromagnetico ed elettronico determina il tipo di lampada che si vuole accendere. .... anche se ultimamente siamo in tanti ad alimentare lampade "americane" (2,15A) con i ferromagnetici da 3A

GIMMI
04-11-2009, 13:06
certo che è un ginepraio...ci vorrebbe un esperto elettricista/ elettronico che si rimbocca le maniche e chiarisce alla comunità un pò di cose perchè mi sto rendendo conto che di confusione ne esiste molta.......

a buon intenditor.......

ciao

SamuaL
04-11-2009, 13:17
Sai la confusione al massimo è sulla storia del risparmio. Addirittura c'è confusione se il rifasatore con il ferromagnetico aiuti a pagare più o meno corrente. Comunque..
Io fino a poco tempo fà usavo le BLV che sono adatte al ferromagnetico 3A. e fino a qua nessuna confusione.
Poi, con "l'avvento" delle lampade cinesi o americane a 20#25 € l'una.. in molti hanno (abbiamo) deciso di rimestare un pò le carte. Sovralimentandole sicuramente si ottiene una luce più intensa (per lo meno per l'occhio) ma durano meno; nonostante ciò, visto il costo irrisorio, conviene. ;-)

GIMMI
04-11-2009, 13:31
interessante...mi spieghi bene come funziona con le americane a 20, 30 euro e puoi p.f. indicarmi anche dove comprarle.....ti sarei moltooooo grato per questo.

il rifasatore mi sembra di aver capito che non è obbligatorio (molti non lo usano) ma che contribuisce al risparmi di corrente....almeno cosi ho capito leggendo qui in giro......

se riesci a darmi quelle info ne faccio tesoro.

grazie
Max

approposito....ho dei cugini di mio padre al titano...bei posti e bei ricordi.......

zack78
04-11-2009, 14:01
in molti hanno (abbiamo) deciso di rimestare un pò le carte.

confermo...anzi c'è addirittura che ha messo via l'elettronico per mettere il ferromagnetico :-D ...

GIMMI, eccoti il link
http://stores.shop.ebay.it/Trust-Deals-Lights__W0QQ_armrsZ1

Poi, con "l'avvento" delle lampade cinesi o americane

SamuaL, samu tu speri vivamente che sono americane visto che il made in cina non lo vuoi :-D :-D ..

comunque tornando al titolo del post io tengo sia l'alimentatore che l'accenditore furoi in balcone (naturalmente al riparo) #24 #24 ..non avevo pensato all'accenditore vicino..comunque funziona tutto e non hanno mai mancato un'acccensione

GIMMI
04-11-2009, 15:16
Perchè dici che le "americane" alla fine sono cinesi???? vanno con l'elettronico vero??
leggendo sempre qui ho capito che il ferromagnetico riscalda molto. al contrario dell'elettronico che cosi diventa molto + gestibile inoltre con l'e durano di + le lampade, insomma dov'è l'inetesse ad utilizzare il ferromagnetico??

forse è come il discorso se usare t5 o hqi sono gusti ed impressioni poi tutti provano quello che + gli fa comodo......

hibis80
04-11-2009, 22:10
bene, grazie a tutti delle risposte :-)

Ivano, veramente ho appena comprato una bella scatolotta della gewiss per ficcare tutto dentro #23

dunque...che faccio, foro la scatola? o fisso il tutto su di un pannello?
(p.s. il mobile ha uno scomparto asciutto per le prese, aperto dietro)

SamuaL
05-11-2009, 18:10
Io ho preso una scatolotta per quadri elettrici che riuscisse a contenerli. Poi ho tagliato con il seghetto alternativo il coperchio superiore tenendo solo il contorno e ci ho attaccato una griglia (o presa d'aria se non ricordo male 20x20). Rivettata, siliconata e buttata sul terrazzo. E' lì da maggio! ... ;-)

hibis80
05-11-2009, 21:46
si, SamuaL...farò anch'io una cosa del genere...thanks

GIMMI
08-11-2009, 02:18
scusatemi, ho comprato questa lampada sul sito u.s.a. potete dirmi con cosa deve essere alimentata ....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290357799897&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

se fosse possibile vorrei conoscere le caratteristiche tecniche dell'alimentatoe.
grazie
Max