Visualizza la versione completa : Errore?
Salve a tutti, è un po' che non scrivo su AP e non ricordo bene una cosa... Il mio acquarietto da 26 litri circa, è ora abitato da 3 piccoli guppy maschi... regalino del marito.. Siccome sapevo che per il mio litraggio era meglio un betta e null'altro, mi ero convinta ad acquistarlo. Ora dopo 40 giorni di maturazione, mi ritrovo questi carinissimi ospiti... Ci possono stare??? #12 #12
Ciao! Ti consiglio di leggere la guida di AP...certo che 26 litri sono davvero pochi #24
Anty72, se i litri sono netti e se sono tre maschi, possono anche starci, certo un betta sarebbe meglio (secondo me) #13
grazie, mi spiacerebbe portarli indietro, sono carinissimi!!Per fortuna tre maschi altrimenti chissà che nursery!!Spero non soffrano il poco spazio... -28d#
Paolo Piccinelli
04-11-2009, 16:52
Spero non soffrano il poco spazio...
mantieni l'acquario pulito e staranno benone :-)
Grazie Paolo Piccinelli, mi hai tranquillizzato!! Approfitto per un quesito: ho messo in acquario carbone attivo in granuli ( mi è stato detto che all'ingresso dei pesci ci voleva. ) essendo appunto in granuli, quanti ne devo mettere?é il BLUCARBON della Ferplast 400 grammi.
Paolo Piccinelli
05-11-2009, 09:05
ho messo in acquario carbone attivo in granuli
non serve nella normale gestione... levalo e conservalo epr le emergenze (cure con medicinali, etc.)
Ok, tolgo il carbone!Un'altro paio di domande, se hai pazienza.. :-) Siccome mi hai raccomandato di tenere ben pulita l'acqua e non so ancora quanto sporcano i guppy, ogni quanto mi consigli di fare il cambio di acqua? Devo mettere tutta acqua osmotizzata oppure mista rubinetto? Se mista, in che proporzione? Con aggiunta di acqua safe ? Grazie in anticipo... :-)
Dimenticavo!! Attualmente ho in casa il Tetra-min come mangime in fiocchi. Che dieta è più consona al benessere dei guppy?
Paolo Piccinelli
06-11-2009, 09:14
con i guppy basta l'acqua di rubinetto... fai un cambio del 20% quando vedi che il valore dei nitrati supera i 20 mg/litro.
il modo migliore per alimentare i pesci è variare spesso il tipo di mangime, i guppy non sono particolarmente esigenti... ma non risparmiare sul mangime ;-)
Paolo Piccinelli, ciao e scusa se ti stresso di nuovo.. Sono passati 8 giorni dall'inserimento dei miei 3 guppy e stanno bene, a parte un iniziale ictyio dopo 3 giorni che con aumento di temp e aeratore sembra scomparso..Ho controllato nitriti e nitrati che sono assenti . Tu mi hai detto di fare un cambio del 20% quando i nitrati superano i 20 mg / lt e con acqua di rubinetto, ma dovrò aggiungere acquasafe?? Grazie per l'aiuto :-)
Di solito un condizionatore tipo aquasafe o chi per lui è necessario! A meno che non vivi in alta montagna... :-)
Grazie milleFontego, eseguirò #36#
Paolo Piccinelli
11-11-2009, 09:17
Anty72, o fai decantare l'acqua per 24 - 36 ore, oppure usi il biocondizionatore ;-)
..scusate l'intromissione :-)!!...ma volevo sapere da Paolo...mettere il biocondizionatore...o usare acqua decantata per 24 ore e' la stessa cosa?!...perche' se e' cosi smetto di comprarlo....grazie!!
Ciao Ciao!
Paolo Piccinelli
11-11-2009, 12:45
stessa cosa! ;-)
grazie per l'info!!...come sempre utili e disponibili ;-)!!
Pare proprio di si, in effetti a pensarci bene il biocondizionatore serve ad annullare i nocivi dell'acqua di rubinetto ( cloro etc..) #36#
Domanda: Il cloro sicuramente se ne va, evapora, ma altre sostanze con una semplice decantazione come fanno ad essere eliminate? se non venendo legate da biocondizionatori? Tipo piombo, rame ecc. In più alcuni biocondizionatori contengono (a detta delle case produttrici) sostanze utili alla protezione del muco, oltre ad oligoelementi come iodio, magnesio e vitamine. Anch'io sapevo che nella pratica qualcuno lascia decantare l'acqua ma sapevo che lo faceva soprattutto per eliminare il cloro #24
Paolo Piccinelli
12-11-2009, 17:03
i (pochissimi) metalli pesanti contenuti nell'acqua potabile precipitano, basta buttare l'ultimo cm di acqua sul fondo della tanica ed elimini praticamente tutto.
le sostanze utili alla protezione delle mucose le puoi introdurre mettendo un filo di torba nel filtro, oppure alcune pigne di ontano o una foglia di catappa in vasca ;-)
Ho capito. E' più un fatto di praticità dunque. :-)
Paolo Piccinelli
12-11-2009, 18:37
diciamo che, se non hai pesci particolarmente esigenti, puoi tranquillamente risparmiare i soldi del biocondizionatore ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |