PDA

Visualizza la versione completa : Qualche problemino con il primo plantacquario

whiterubbit
03-11-2009, 18:25
Ho da circa un mesetto allestito un piccolo plantacquario 23l netti (altre notizie nel profilo)

Dopo un promo momento felice in cui le piante si sono da subito favorevolmente insediate ora sembra tutto molto statico...

Cerco di riassumere in breve la storia

Allesto con fondo sera arricchito da 1\3 pomice fertilizzante, quarzite alcune dragon stone e pianto subito Calli e Micranthemum... la Calli dopo poco marcisce la Micranthemum getta enormemente verso l'alto... sostituisco la Calli con Ultricularia... ne muore la metà in un paio di settimana... ci ragiono un pò e penso LUCE SCARSA... monto una lampada provvisoria alogena da 50 w poto la micranthemum e sostituisco la Calli morta con un paio di vasetti appena arrivati dalla germania... a occhio sembrano belli sani ma dopo un paio di giorni di bollicine tutto si ferma... Non sembra stiano soffrendo ma...

Qualcuno sa darmi qualche consiglio...?!

Aggiungo che ora uso fertilizzante dennerle per nano cubo 2 goccea la giorno ma a breve intendo passare al protocollo completo dennerle...

faby
03-11-2009, 18:59
ciao...

guarda se la vasca è la fluval edge la vedo proprio dura far crescere quelle piante che hai citato... perchè il sistema di illuminazione è un po' scarsino e illumina praticamente solo il centro vasca.

ad ogni modo anche la fertilizzazione mi sembra troppo blanda.

ciao

whiterubbit
03-11-2009, 20:34
Si è la Fluvial Edge...

Sto però modificando totalmente l'illuminazione... 2 led da 170° 2w 6500K equivalenti a 30w ciascuno più qualche altro led con temperatura del colore inferiore circa 3500K montati su una plafonierina autocostruita...

Credo di andare sui 10w led equivalenti circa a 70W incandescenza con temperatura tra i 3500K e i 6500K...

Che ne dite... vale la pena provarci...?!