Entra

Visualizza la versione completa : Domandina... leggete!!!

Sonia82
12-11-2005, 22:11
Problema: l'acquario è in funzione da neanche due settimane e oggi ho fatto per la prima volta i test per i valori dell'acqua: ph e durezza sono giusti per i pesci che vorrei mettere, ma quello che mi ha sorpreso è che i nitriti /nitrati (quelli che dovrebbero essere 0) sono effettivamente nulli...
è normale?? posso mettere i pesci o aspetto???

Dviniost
12-11-2005, 22:34
Hai per caso qualcos'altro in acquario oltre l'acqua?Cioè fondo fertile,qualche pianta...
Se non hai messo niente in vasca di organico può darsi che ancora non sia partito per niente il filtro anche se dopo 2 settimane mi sembra un pò strano.. -28d#

Cmq puoi mettere un pò (molto poco) di mangime in acquario così se non è partito il ciclo biologico tu gli dai l'inizio. Altrimenti se fra qualche giorno i valori restano ancora tali metti qualche pianta e poi piano piano parti con qualche pesce.Ti sconsiglierei di mettere subito i pesci perchè può darsi che ancora il ciclo biologico non sia partito e quindi rischi di avvelenare i tuoi pesci -20 .
Mi raccomando tiene sott'occhio i valori e spero di esserti stato d'aiuto! :-))

Jalapeno
13-11-2005, 02:11
Neanche 2 settimane sono troppo poche per metterci i pesci anche se i valori di N sono nulli, giusta l'idea di metterci qualche piante se già non ci fosse e giusta anche l'idea di metterci unpò di mangime.
Personalmente ti consiglio minimo minimo un mese (anche se ha già fatto il picco) più tempo aspetti e meglio maturerà il filtro.

Gidan33
13-11-2005, 11:54
Si sono daccordo anche io, credo che dovresti aspettare ancora qualche settimana. Quoto anche per quanto riguarda il magime per dar via al ciclo biologico. Ho letto anche in qualche libro che alcuni acquariofili immettono nella vasca un pezzettino di carne cruda allo scopo di velocizzare la maturazione del filtro, ma se intendi usufruire di questa tecnica ti consiglio di documentarti meglio. Ciao!

Sonia82
13-11-2005, 13:49
ringrazio tutti per le risposte...
nella vasca ci sono già tre piante e come fondo ho messo la torba...
ma il mangime che devo mettere per attivare è quello dei pesci o posso metterci quello che voglio???
un salutone a tutti!!!!! #25

Cleo2003
13-11-2005, 18:20
Quello per i pesci.. un pizzico..