Visualizza la versione completa : artemie della sera
spagna3d
03-11-2009, 16:42
ciao ragazzi!!!
volevo dei consigli per coltivare in casa le artemie della sera.......
ad esempio una domanda ..... la busta la devo mettere tutta oppure un po' per volta ??? le artemie vivono dentro la bottiglia per quanti giorni??? devo stare attento a qualcosa in particolare??? le dosi per i pesci?????
grazie a tutti
maryer86
05-11-2009, 10:24
una bustina intera va messa in mezzo litro d'acqua..tutta
i naupli vivranno per qualche giorno..non di più
ma prima di somministrarli ai pesci vanno tirati su con una siringa (senz'ago) e sciacquati sotto acqua corrente tramite un colino per naupli
spagna3d
05-11-2009, 13:41
ok grazie !!
con oggi sono passati 2 giorni ma io vedo sempre e solo dei pallini.....ma sono microscopici ????? come si fa a capire se sono nate?????????????
grazie ancora
maryer86
05-11-2009, 13:55
i naupli si riescono a vedere ad ochhio nudo in quanto vedrai dei piccoli esserini con un nuoto a saltelli..una volta spento l'areatore qualora lo utilizzassi.
spagna3d
06-11-2009, 11:04
i naupli si riescono a vedere ad ochhio nudo in quanto vedrai dei piccoli esserini con un nuoto a saltelli..una volta spento l'areatore qualora lo utilizzassi.
nulla da fare oggi è il terzo giorno e nn è nato proprio nulla .........magari la bustina era scaduta ?? il negozio è aperto da un'anno mi sembra strano .
Comunque nn mollo adesso vado a comprare un'altra busta e riprovo #21
maryer86
06-11-2009, 11:31
dove le hai messe a schiudere?
una volta versato tutto il contenuto della bustina, hai mescolato per bene per far sciogliere il sale?
dove lo hai lo schiuditoio? ..sai a volte potrebbe essere un problema di temperatura: sotto i 20°C non schiudono
comunque (per esperienza) non sono proprio di ottima qualità quelle cisti
io le presi una volta e se ne schiusero pochissime
mentre, con quelle che prendo ora, con una punta di cucchiaino di cisti vengono fuori tantissimi naupli #36#
spagna3d
07-11-2009, 00:27
sono sopra alla caldaia in lavanderia quindi la temperatura c'e' , poi mia madre in casa tiene costante 23 gradi.....diciamo ke è una donna freddolosa!!! cmq vicino alla caldaia c'è pure la finestra per la luce ..........
vediamo come va con la nuova bustina!!!!
di ke marca sono quelle che compri tu???
grazie
maryer86
07-11-2009, 11:30
ma se le metti sopra la caldaia la temperatura sarà sicuramente più alta prprio per poter mantenere i 23° in tutta la casa
anche l'eccessivo calore non le fa chiudere
al limite tieni lo schiuditoio sopra il cperchio dell'acqario
e dopo un paio di giorni puntaci una lucina e vedi se si muve qualcosa
io le prendo sempre da qui http://www.goosefish.it/GooseFish/Cisti-di-Artemia#25gr.html
e posso garantire sulla qalità dei prodotti
Se posso dirti la mia esperienza personale,con questo tipo di artemie non ho mai seguito le istruzioni sulla bustina,ma faccio diversamente. Metto da parte 1 litro d'acqua di rubinetto e la lascio riposare per 24 ore,dopo di che aggiungo tre cucchiani rasi di sale. A questo punto verso la soluzione in un contenitore più piccolo (meno di mezzo litro) aggiungo mezzo cucchiaino di uova d'artemia e accendo l'aeratore. Per quanto riguarda la schiusa ho notato che a temperatura di 24#25 gradi avviene in circa 36 ore,mentre in questi giorni che si aggirava sui 20°C ci hanno messo intorno alle 48 ore. Sicuramente ci saranno metodi migliori,però così facendo ho sempre avuto una resa notevole,almeno per l'uso che ne devo fare io ;-)
spagna3d
07-11-2009, 18:53
praticamente la caldaia nn entra mai in funzione se nn per scaldare l'acqua del rubinetto ...perchè a casa ho il caminetto ke scalda ovunque con delle bochette di areazione.
nemmeno oggi vado dei risultati -04
maryer86
11-11-2009, 11:48
quindi avranno sbalzi di temperatura ste cisti
ma se non si schiudono proprio il problema sarà da ricercare a monte...
cosa usi come schiuditoio? ..ed eventuali accessori tipo areatore..
quale acqua utilizzi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |