Visualizza la versione completa : Protocollo Seachem: problema!!!
Ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema, già da diverso tempo utilizzo il protocollo base seachem, ma non riesco a farlo con costanza. Ho una vasca di circa 90l e procedo con la fertilizzazione a 1/4. Ma già appena dopo una settimana mi si riempie la vasca di alghe e quindi sospendo... volevo chiedervi dove sbaglio... aiutatemi ciao e grazie!!!
valori di nitrati e fosfati?
gestione della vasca?
cambi d' acqua?
illuminazione?
più dati insomma...
Nitrati e fosfati, non li posso misurare perchè non ho i reaggenti, ma li procurerò.
La manutenzione della vasca avviene settimanalmente con la sostituzione di circa 25l d'acqua, potatura delle piante e pulizia vetri e una volta al mese la sostituzione di metà lana di perlon dal filtro interno. La vasca ha un fotoperiodo di 9 ore così distribuito
ore 12 accensione neon 25w 4500°k
ore 13 accensione neon 30w 6500°k
ore 14 accensione neon 25w 8500°k
ore 19 spegnimento neon 25w 8500°k
ore 20 spegnimento neon 30w 6500°k
ore 21 spegnimento neon 25w 4500°k
Impianto co2 acceso continuamente a 15 bolle/minuto
Per la flora e la fauna vedi profilo... grazie
ok capito...
cmq i nitrati e fosfati controllali o fatteli controllare sono i maggiori imputati per le alghe... #24
Cmq gli altri valori dell' acqua aggiornati li sai? almeno pH e KH così controlliamo anche la CO2.
ciao
se porto l'acqua nel mio negozio pensi che me li controllano? cmq ph 6.8 kh 5
sì di solito i negozianti lo fanno
la CO2 direi che va bene...
allora il mio negoziante non mi ha potuto misurare ne nitrati ne fosfati, domenica vado con un amico in un altro negozio magari li mi possono aiutare c'è qualcosa che posso fare nel frattempo?
io intento aumenterei il dosaggio dell' Excel. Inoltre il fatto che la fertilizzazione è a 1/4 potrebbe non essere positivo...
ciao
Allora continuo con il dosaggio a 1/4 e vado con excel a pieno o a quanto? perchè non è positivo?
spesso la fertilizzazione tenuta troppo bassa può portare a carenze nelle piante che le fanno essere meno competitive nei confronti delle alghe che prendono il sopravvento.
cmq io aumenterei l' excel, lo porterei a dose intera...
ciao!
Per gli altri elementi vado con quale percentuale?
spesso la fertilizzazione tenuta troppo bassa può portare a carenze nelle piante che le fanno essere meno competitive nei confronti delle alghe che prendono il sopravvento
Quoto. Fai come suggerito aumentando da 1/4 a 1/3 fino ad arrivare a 1/2, ma con calma. ;-)
Raga aggiornamento:
Sono con la fertilizzazione a metà dose, tranne excel a dose intera.
PO4 0.46 MG/L
Ho capito che potrebbe essere questo il problema, come risolvo? ciao
Raga aggiornamento:
Sono con la fertilizzazione a metà dose, tranne excel a dose intera.
PO4 0.46 MG/L
Ho capito che potrebbe essere questo il problema, come risolvo? ciao
Non è detto che quel minimo(perche di questo si tratta) valore di po4,possa essere un problema. Però bisogna conoscere anche la titolazione dei nitrati,per fare le debite considerazioni.
TuKo, spero di aver misurato bene, sul test mi diceva che per trovare il valore dei fosfati dovevo dividere il valore che mi dava il test per 4,3... il test mi dava 2... cmq tra un pò vado dal pescivendolo e mi faccio misurare i nitrati
Ragazzi ho rifatto tutti i test, ecco il risultato:
PH: 6,5
NO2: 0
NO3: tra 100 e 250 (test a striscette jbl fatto dal pescivendolo)
NH3: 0
PO4: 0,23
GH: 11
KH: 5
Aspetto il vostro responso... ciao e grazie
silverhand
26-11-2009, 16:50
Al volo ma non sono un esperto No3 alti ... dovrebbero essere meno di 50.
Ma attenzione i test a strisce sono poco precisi.
Per risolvere cambi di Acqua del 15% ... ma aspetta qualcuno di + esperto.
ok, grazie cmq cambio circa 20 litri a settimana
NO3: tra 100 e 250 (test a striscette jbl fatto dal pescivendolo
Non so che test possa essere per avere un valore che oscilla tra 100 e 250 -05 .
Il valore e' esagerato. Sei sicuro che non sia una valore tra 10 e 25? In questo caso sarebbe tutt'altra cosa. Ad ogni modo, facendo riferimento al primo valore, io farei un decisivo cambio d'acqua nella ragione del 50/60%, ripetendolo dopo una settimana, portandomi alla pari con la fertilizzazione. ;-)
Quindi dici che il problema delle alghe potrebbe essere dato da questi due valori?
dinindnn
27-11-2009, 13:11
Più o meno ho avuto anche io i tuoi stessi problemi, e usare un protocollo di fertilizzazione serio (nn i soliti beveroni tutto in uno XD ) ti permette di capire quali sono i problemi legati alla gestione della vasca. E' da 6 mesi che sto usando il protocollo seachem a 1/4 delle dosi e il problema alghe mi pare risolto, mantendo una vegetazione più che rigogliosa. L'exel è sempre bene usarlo a quantità doppia rispetto al dosaggio attuale, cioè se usi il protocollo a 1/4 l'exel lo usi a 1/2 (senza mai andare oltre il dosaggio intero, anche se nn dovrebbe creare problemi).
Cmq il discorso alghe l'ho risolto semplicemente rivedendo un pò quelli che sono i fattori scatenanti:
1) la luce. Personalmente le 8500k nn le reputo buone per un dolce, ma questa è solo un'opinione personale. Io da quando sono passato da 6000+4000+6000 a 4000+4000+6000 ho notato un netto miglioramento nella "qualità" delle piante, con internodi sensibilmente ridotti (e uso 3 banali lampade da 21w, le fhe che tutti skifano :( )
Il mio consiglio è quindi di eliminare la 8500 a favore di una gradazione minore.
2) la popolazione. Ho ridotto la popolazione a 15 esemplari fra oto e cardinali e la crescita delle alghe si è subito fermata, prima erano circa 25 (ho dovuto sfrattare i cory e i ram :D ).
3) fertilizzazione. Dosando a 1/4 del protocollo potrebbe essere facile notare situazioni di carenza. Le piante rosse sono i principali indicatori della carenza di ferro, nuovi getti e foglie che in una settimana nn diventano subito rossi possono indicare una carenza di ferro, risolvibile raddoppiando i primi 2 dosaggi di "iron" nella settimana successiva. Allo stesso modo faccio per il potassio, le cui carenze spesso sono rivelate da foglie che nn presentano colorazione omogenea ma tendono a ingiallire sulle punte. Se si ha un rallentamento generale della crescita si dovrebbe intervenire con un dosaggio doppio del "trace", ma di questi problemi non ne ho mai avuti. Dimenticavo, la fertilizzazione radicale nn la faccio mai mancare (almeno sulle piante che hanno radici :D )
4) Cambi acqua. Io li ho ridotti a 7 litri a settimana (7% su 100l) e se tagli l'acqua con quella del rubinetto è indispensabile, almeno nella mia zona. L'acqua del rubinetto è spesso il principale strumento per l'introduzione di po4 e nitrati in acquario.
5) Filtro. La sostituzione mensile del perlon spero sia solo un'abitudine, perkè se fosse una necessità (per mantenere il flusso) forse bisogna rivedere la disposizione dei materiali filtranti. Io lo guardo ogni 4-5 mesi, e non sempre lo pulisco.
6) CO2. E' un buon strumento per limitare la crescita delle alghe a favore di quella delle piante. 15b/min sono più che sufficienti, l'importante è che si raggiunga la saturazione di ossigeno in acqua. Io sto a 5b/min e dopo 4 ore di accensione delle luci ci son bolle da tutte le parti. Se questo non avviene è perkè qualkosa nel sistema acquario è carente.
Cosi è come ho risolto io, sicuramente non sarà tutto corretto, ma il punto è che se ci sono alghe non per forza bisogna limitarsi a verificare la sola fertilizzazione, al contrario credo che i principali fattori scatenanti siano luce e popolazione e valori alti di nitrati e po4 sono proprio legati a quest'ultimo fattore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |