Visualizza la versione completa : Vortech senza pausa notturna
In vasca ho una vortech mp40 impostata a velocità 100% sul programma led giallo quindi modalità reef crest.
Questa modalità è attiva 24 su 24 senza la pausa notturna.
Non vorrei danneggiarla tirandole troppo il collo :-D o va bene così?
Al limite da 100% la porto a 80%, in vasca ho anche due Koralia 3.
mmmhh...secondo me se togli le koralia....e metti anche la vortech con la funzione notturna non crei nessun problema.
il collo alla vortech non lo tiri con la reef ma con le altre...tipo la viola o la verde se impostate a 100.
io ho una vasca come la tua....e sta sempre al 100% in modalità viola o reef...vado a periodi...e ovviamente con la modalità notturna!!!ciauzzzzzzzzz
ALGRANATI
03-11-2009, 22:09
Aland, ma scusa...come mai non utilizzi la calma notturna?
Non metto la calma notturna perchè mi hanno detto che non c'è alcuna differenza in natura tra il giorno e la notte sull'intensità delle correnti.
Però il dubbio mi è venuto, per quello ve l'ho chiesto.
ALGRANATI
03-11-2009, 22:40
Aland, io la metto se non altro perchè altrimenti sento lo sciabordio dell'acqua
Matteo, fastido non me ne da, il mio dubbio è se è corretto dare un po di riposoalla pompa e ai coralli.
ALGRANATI
03-11-2009, 23:10
Aland, questa è una bella domanda
Matteo, fastido non me ne da, il mio dubbio è se è corretto dare un po di riposoalla pompa e ai coralli.
magari ai pesci non dispiace..
Matteo e la risposta qual'è? :-D
E' da un mese che è al 100% giorno e notte e oggi mi è venuto il dubbio.
Sinceramente se la vortech non si logora lasciandola sempre al massimo e se per i coralli va bene così continuo su questa strada.
Solo che lasciare al 50% per dieci ore mi sembra troppo.
magari ai pesci non dispiace..
sjoplin di pesci non ne ho. Ho intenzione di inserire un zebrasoma giusto sabato prox.
Però 10 ore mi sembrano troppe al 50%.
Cmq chiedo a voi.
Se devo mettere in pausa lo faccio.
Aland, io lo faccio solo per i pesci e perchè ho una pompa fin troppo grossa, per la mia vasca. diversamente lascerei a manetta 24/24
Le pompe che uso sono accese 24/24 senza nessuna calma notturna e non ho mai notato problematiche... :-)) anche perchè non uso pompe moderne e controlli vari ... ;-)
mai messa neanche io,programma viola lagoon al 70% fisso...
qualche problema l'ho avuto....ma nn sicuramente ai coralli.... :-D
piu che diminuire la corrente di notte ci sarebbe da invertire la direzionalità della corrente,in certe zone in natura x esmpio cambia ogni 6 ore....
ALGRANATI
04-11-2009, 08:27
auz, questa è verità #36# #36#
Sandro S.
04-11-2009, 09:57
in generale, diciamo che come tutte le cose meccaniche in questo mondo gli accessori sono soggetti a deterioramente delle marti meccaniche, è come tirare la propria auto sempre e costantemente al massimo.
è costruita per arrivare a quei livelli ma se ti si rompe prima te la sei cercata.
non chiediamoci poi....."come mai"
IHMO.
s_cocis esatto, è uno dei miei pensieri.
auz giusto come dici tu, le correnti cambiano di continuo direzione, ma è anche vero che non cambiano intensità.
Visto che ho anche 2 Koralia 3 sempre attive, provo a mettere in pausa notturna la vortech.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |