PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLI per allestimento vasca per poecilidi!

cuore nello zucchero
03-11-2009, 10:02
salve, ho una vasca 100x30x40!
illuminazione: 2t8x25w
filtro: interno

dovrei allestirla tra oggi e domani per una futura popolazione di poecilidi

sono alla ricerca di info riguardo al substrato fertile (so di avere poca luce e potermi permettere ben poco, pero' prospettando un futuro aumento di luce voglio trovarmi preparata per ilfondo) quali prodotti mi consigliate!? in che quantitativo!?

ho a casa due legni di manila...ma come forme non mi soddisfano molto...

cerco consigli su come allestire la vasca...

qlk a qlk progetto da propormi che non sia complicatissimo e vicino alle mie possibilita' di luce!?

aspetto tanti vostri consigli!

islasoilime
03-11-2009, 17:26
se non hai troppe esigenze, un fondo fertile fra i più economici va bene.

Sopra ghiaino di granulometria media va benissimo.

dunque, con poecilidi, quindi acqua dura, ti consiglio un bel pò di vallisneria che è una pianta stupenda. la metti contro il fondo e nell'angolo dove hai l'uscita del filtro e le sue lunghe foglie ondeggieranno sotto la superficie orientandosi secondo la corrente.
Ceratophillum demersum è una pianta galleggiante a stelo, è praticamente immortale, assorbe tantissimi nitrati e fa da nascondiglio per gli avannotti. quindi perfetta per i poecilidi.
in primo piano metterei cryptocoryne e delle anubias legate ai legni.

Queste piante, con acque dure, sono facilissime da tenere. basta l'iiluminazione che hai, non serve la co2 ne fertilizzazione liquida e addirittura puoi anche evitare il fondo fertile e limitarti a qualche tabs ogni tanto.

Anche come manutenzione sono semplicissime, le crypto e anubias non si toccano, mentre la valli al massimo puoi sfoltire qualche foglia(ma mai tagliarle a metà) e il ceratophillum semplicemente ne strappi un pò quando è troppo.