Visualizza la versione completa : catfish piccoli tipo ancistrus per100ltri con ciclidi nani?
islasoilime
03-11-2009, 01:27
Volendo allestire un acquario da 100 litri per una coppia di ciclidi nani, con un gruppetto di nannostomus e qualche otocinclus.
Volevo sapere se ci sono dei catfish (oltre a otocinclus e cory) simili agli ancistrus però di taglia minore.
I cory infatti vanno introdotti in gruppo e già volevo fare un gruppetto di otocinclus. Invece da quello che so i loricaridi tipo ancistrus e similari (con la ventosa per intenderci) non hanno bisogno di essere introdotti in gruppo, al massimo in coppia( a parte gli oto)
D'altro canto l'acquario non è molto grande e so che pesci come ancistrus sono una potenziale minaccia per le uova, mentre magari una coppia di pesci similari ma più piccoli potrebbe entrarci.
Ovviamente devono essere sudamericani, tranquilli, e vivere bene in un acquario con allestimento tipico per ciclidi nani, quindi durezze molto basse, filtraggio su torba, acque caldine sui 26 di media direi.
Che dite? non sono molto fiducioso, per quello che so i catfish di questo genere reperibili in commercio(o presenti su un listino mediamente fornito) sono grandicelli.
Ciao!
io ho un bel p. maccus da quasi un anno nel mio 300 litri,ed è cresciuto veramente poco,a differenza del suo "cugino" nigrolineatus che gli cresce la capoccia a vista d'occhio #19 e con cui convive senza nessun problema,ora è sugli 7-8 cm e non dovrebbe superare i 12,inoltre sono abbastanza comuni nei listini nei negozi!
secondo me una coppietta in un 100 litri ci sta #36#
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=734
islasoilime
03-11-2009, 04:01
grazie!belle le foto e la scheda del link
ho letto un pò di schede..niente male
pare che provenga proprio dalle zone del biotopo che volevo fare: bacino dell' orinoco e llanos colombiani.
volevo mettere gli apistogramma macmasteri(llanos colombiani) e i nannostomus (vabbè le varie specie di nannostomus sono un pò sparse dalla colombia al perù all'alta amazzonia.)
Gli oto mi pare che siano..
biotopo a parte, anche i valori dovrebbero andare benino sia per temperatura che per durezze. leggo che vivono in acque da mediamente acide ad alcaline, comunque non pensavo di scendere a valori estremi di acidità.
anche l'ambiente naturale dove vive, von tanti legni e acque calme, mi pare perfetto per l'acquario che volevo fare, insomma non mi sembra abbia bisogno di forti correnti e forte ossigenazione.
La taglia alcuni dicono 8cm, altri 10(sl) cmq immagino che in acquario difficilmente arriverà a 10
Certo se ci fosse anche qualcosa di più piccolino.. però è già una ottima opzione :-)
goberjak
03-11-2009, 08:36
ciao,
ci saranno circa 120 tipi che arrivano sui 10 cm come massimo!
guarda qui:
http://www.l-welse.com/index.php?page=l1
poi clicca su 101-200 201#300 301-400 401-4??
anche se e tedesco, cm sono cm!!
ciao
Günther
islasoilime
03-11-2009, 11:53
Io sarei rimasto possibilmente sui 4-6cm.. so che sporcano abbastanza
questo L105 sarebbe perfetto, però non so poi se è reperibile.
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=1275
FioreDomina
03-11-2009, 12:41
islasoilime, cavolo L105 è veramente bello!!!
goberjak
03-11-2009, 14:04
ciao,
non so se si trovano dei 105 in Italia!
In 100 litri con un gruppetto di otocinclus potresti inserire anche 3-4 catfish da 10#12 cm!!
ciao
islasoilime
03-11-2009, 16:43
il problema è che il 100 litri è per una coppia di apistogramma macmasteri.
Ho paura che un loricaride più grande di loro, pur non dando problemi di convivenza se ci sono sufficienti nascondigli(e la vasca sarà un intrico) riesca a mangiarsi le uova di un eventuale riproduzione, mentre uno sui 5-6 cm potrebbero tenerlo a bada.
Insomma la cosa è da valutare bene.
Per ora il panaque maccus è il miglior candidato anche perchè reperibile.. però qualcosa di più piccolino come L105 non sarebbe male, anche se probabilmente non si trova.... :-(
sennò questo smilzo è spettacolare, chissà se si trova.. #17
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=765
FioreDomina
03-11-2009, 19:28
islasoilime, mi pare di averlo già visto in giro...o almeno uno delttutto simile a quello...non penso sia irreperibile in Italia...
islasoilime
03-11-2009, 19:38
islasoilime, mi pare di averlo già visto in giro...o almeno uno delttutto simile a quello...non penso sia irreperibile in Italia...
a quale ti riferisci? l'ultimo smilzo o L105?
Sono tutti e due molto belli, relativamente piccoli e adatti come esigenze e biotopo. -11
FioreDomina
03-11-2009, 19:40
all ultimo smilzo :-D
islasoilime
03-11-2009, 19:53
Grandeee.. la prossima volta che vado in negozio chiedo se l'hanno in listino! è fichissimo e non mi sembra un vorace divoratore di uova(ha la faccia stupida, poi magari è demonio :-D :-D
il progetto della vasca è questo, i loricaridi sono un pò un optional, li metterò solo se li trovo piccoli e tranquilli, sennò lascio perdere. tanto ci sono già gli oto...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=273242
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |