Visualizza la versione completa : MORIA PESCI AIUTO X POSSIBILE SOLUZIONE
Alberto81
03-11-2009, 01:23
Ciao a tutti!ho un problema, mi è iniziata una moria di pesci mai vista!iniziano a faticare a respirare, poi dopo un giorno sono sempre più in difficoltà, si adagiano sul fondo oppure sono in superficie a boccheggiare e poi un paio mi sono morti.quali sono i sintomi dei pesci quando ci sono valori di no3 alti, inteso 0.5 mg/l?ho paura di aver creato io il problema, facendo lavori al filtro e muovendo i cestelli dei cannolicchi provocando possono morire i batteri?
so bene che è meglio toccare meno possibile il filtro ma ho dovuto togliere della zeolite da un cestello messa precedentemente e vecchia e al suo posto mettere altri cannolicchi, ma il filtro ha già due cestelli con cannolicchi avviati da un bel po'.
ho fatto i test e rilevo no2 non a zero (0.25)
e no3 molto alti (50 mg/l)
Domani effettuo subito un cambio d'acqua, ma che mi convenga togliere i pesci e aspettare che il filtro torni a fare il suo dovere o cosa?aiutatemi
babaferu
03-11-2009, 10:40
I sintomi sono quelli che descrivi: i pesci boccheggiano perchè diminuisce la quantità di ossigeno disponibile, malati emmorti intossicati. Devi cercare di capire cosa ha scatenato l'innalzamento dei nitriti e dei nitrati: da quando è avviata la vasca? quando noti questi sintomi il cambio va fatto immediatamente (anche piccolo, ma meglio farlo subito), con aggiunta di areatore (o filtro a cascatella).
hai fatto bene a toglierla ed a aggiungere cannolicchi, questo di per sè non ti doveva scatenare l'innalzamento.... forse hai anche fatto operazioni di pulizia che non descrivi? hai molto materiale organico in vasca? è possibile che la pompa sia intasata e il flusso d'acqua diminuito?
se la vasca è matura da un po' la situazione no2 dovrebbe rientrare a breve, mentre no3 alti possono dipendere da:
- cambi insufficienti: descrivili;
- sovrappopolamento (descrivi popolazione) -questo può essere anche causa x i nitriti
- troppo cibo;
sono utili cambi più frequenti e piante a crescita veloce.
ciao, ba
Alberto81
03-11-2009, 12:06
Ciao e grazie x l'aiuto.ti descrivo tutto:
vasca 80X30X45 avviata a settembre 2008
inizialmente il filtro era un pratiko 100 poi affiancato da un pratiko 300 fino a qualche mese fa quando ho tolto il pratiko 100.
purtoppo è un po troppo popolato
4 cardinali
5 "testa rossa"
2 cory
1 ancistrus
6 platy
3 guppy
io non volevo tutti questi pesci ma poi i guppy e platy si sono riprodotti come conigli (è la prima vasca ed è un errore da principiante)
il pratiko 300 è caricato con cannolicchi (2 cestelli) e nell'ultimo c'è un po' di zeolite e lana.Non posso aumentare troppo il flusso perchè altimenti spazzo via tutti i pesci, quindi lavora con mezzo flusso.
i cambi li effettuo ogni 10gg circa troppo direi da quando il filro è da solo (devo fare il cambio ogni sett) sono iniziati i problemi, dopo che ho fatto la manutenzione in questo modo:
-tolto zeolite da 2° cestello e messi cannolicchi nuovi (devono maturare?)
-messa zeolite nuova in 1° cestello e poi lana sopra (troppo)
facendo il lavoro ho mosso anche l'ultimo cestello con i vecchi cannolicchi (ho fatto male?)
devo togliere i pesci?perche ho paura che muoiano tutti
babaferu
03-11-2009, 12:43
non mi sembra tu abbia fatto cose che giustifichino un innalzamento dei nitriti.... la vasca è popolata ma neppure questo mi sembra la causa.
perchè usi la zeolite? toglila.
hai seguito i consigli che ti ho scritto su? il cambio? e l'areatore?
non posso risponderti se lasciare o meno i pesci in vasca se tu non rispondi a queste domande....
che significa messo lana sopra (troppo)? forse hai un po' intasato il filtro? prova a toglierne, se è troppa!
di quanto fai i cambi?
sospendi il cibo.
ciao, ba
Alberto81
03-11-2009, 15:42
la zeolite me l'ha consigliata un negoziante, almeno un po sempre nel filtro per avere l'acqua più limpida.
l'areartore non ce l'ho e il cambio lo faccio stasera
intendevo troppo x il filtro perche me sembra di averlo un po intasato a discapito del flusso di acqua che si è sicuramente rallentato, ma almeno così posso tenere più aperto il rubinetto del filtro stesso per avere maggiore acqua filtrata..giusto?
non è che i pesci abbiano preso qualche malattia che li fa morire?perchè uno dopo l'altro sto vedendo su tutti gli stessi sintomi.
cambio di solito 20 litri su 60 dell'acquario,provvederò a farlo più spesso.
babaferu
03-11-2009, 17:02
Alberto81, togli la zeolite, se non hai l'areatore metti l'uscita del filtro un po' a cascatella, temo sia tardi fare il cambio stasera.... andava fatto immediatamente, non appena notavi l'innalzamento dei nitriti (con un buon biocondizionatore e riscaldando un po' d'acqua potevi fare un cambio veloce, almeno minimo).
non intasare il filtro, regolalo e basta (temo che sia stato l'intasamento a far salire i nitriti: non hai affatto più acqua filtrata!).
descrivi meglio i sintomi: le cattive condizioni dell'acqua potrebebro farli ammalare (ma le cause sono i nitriti e nitrati alti).
dicci se vedi un miglioramento dopo il cambio e lasciando il filtro un po' a cascatella.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |