Visualizza la versione completa : Plafoniera con due HQI da 250w o una da 400w
Ciao ho una vasca da 100cm che però da una parte ha un percolatore della larghezza di dieci cm e quindi in totale lo spazio scende a 90cm.Ho montato una plafoniera con due HQI da 150w ma vorrei avere più luce. purtroppo non può essere più lunga di 100cm.
1° non so dove posso trovarne una di tale lunghezza
2° sarebbe meglio una con due HQI da 250w oppure una con una sola lampada da 400W?
premetto che vorrei riempirla con il tempo di acropore
Chi mi può aiutare? GRAZIE
senza ombra di dubbio la 400 ,e scosa se mi permetto ma toglierei il percolatore è solo una fabbrica di nitrati ,almeno che non hai un filtro ad alghe
mi piacerebbe toglierlo ma il problema è che dovrei disfare tutto l' acquario e siccome ha già diversi anni in quel caso mi converrebbe cambiare tutto l' acquario. tu allora comunque mi consigli una sola 400w.
grazie
si vai tranquillo per la 400 .non vorrei passare per paranoico , ma la spesa della vasca è irrisoria,in una vasca di acropore! poi butti via tutto quello spazio? pensaci bene fin che sei in tempo anche solo per un fattore estetico
hai ragione fa proprio schifo il percolatore adesso ci penserò grazie per il consiglio.
*Tuesen!*
13-11-2005, 20:29
Dipende da cosa vuoi ottenere. Con 2x250 illumini più uniformemente una superficie lunga. Penetri di meno e quindi avrai bisogno di nutrienti estremamente bassi per avere una buona colorazione. Riguardo alla 400 avrai una botta di luce centrale con maggiore colorazione e crescita sui coralli presenti nelle immediate vicinanze del bulbo (sotto il cono) avrai una minor distribuzione e un maggior gioco di luce-ombre che ti può permettere di mettere alle estremità animali meno affamati di luce..........a proposito quanto è lunga la vasca?
Per il percolatore concordo con gli altri.... :-)
il tuo ragionamento non fa una grinza ,però in una che vasca è lunga 1m 2 lampade mi sembrano eccessive ,io resterei senza dubbio su una 400 oltre a risparmiare molto hai un cono di luce molto più irradiato e comunquela luce rimane intensa anche a bordo vasca
*Tuesen!*
14-11-2005, 00:21
Io ho una vasca lunga 100 e credimi con 1x400 avrai i bordi non illuminati bene per gli SPS.....io avevo 1x400 adesso 2x400......e se ciavessi li sòrdi metterei 3x400.
:-))
sicuramente 2 e meglio di una e tre sono meglio di due .io personalmente non me la sento di consigliare più di 400 w
*Tuesen!*
14-11-2005, 01:07
L'unico riflettore che ha una copertura di 70 cm è il diamond, gli altri non coprono più di 50......e su questo rifletterei......come un riflettore :-))
quindi alla fine è meglio che metto due lampade da 250w? l' unico problema è che non riesco a trovare una plafoniera lunga 1 metro.ho visto solo la jalli ma come è secondo voi? ne conoscete di meglio che siano non più lunghe di un metro? GRAZIE
*Tuesen!*
14-11-2005, 01:16
Ehehehe, bel dilemma........
guarda le Aqualight MIni..sono lunghe 90 cm
miticopaolo
14-11-2005, 18:43
X me meglio 2 x 250! ;-)
l'acquario di matteo benecchi per fare un es. è lungo 1 m e ha una 400w a me non sembra che sia poi così male .col metodo da voi consigliato raddoppia la spesa dei bulbi ,100 w in piu di luce e meno irradiazione sotto il cono
sono d'accordo.....
le 400 sono un altra cosa..ma la copertura è migliore con 2 bulbi
grazie andrò a vedere le aqualight mini.come sono secondo voi le plafoniere di costaplafoniere? che differenza cè tra una lampada HQI a bulbo e quella normale? hanno la stessa resa?
scusa ma quanto e' alta la vasca?piccolo particolare.secondo me dipende da come vuoi allestire la vasca e da cosa intendi allevarci. se vuoi fare un bel dsb con rocciata centrale,zeppa di acroporotte,allora e' meglio una 400(+attinici).se vuoi una muraglia tempestata di acropore da un estremo all'altro della vasca,allora 2x250(+attinici)o addirittura t5.se ci vuoi allevare solo molli la cosa cambia ancora,magari solo t5 e' sufficiente.in base ala scelta delle luci devi anche pensare al riscaldamento/raffreddamento della vasca(oltre naturalmente al consumo).comunque di base la copertura di un riflettore di una hqi dipende dall'altezza in cui posizioni la plafoniera,quindi dipende dalle esigenze degli animali che vorrai introdurre. se vuoi fare una scelta che ti garantisce ogni futura possibilita' pigliati 2x250+attinici (e via il percolatore!).ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |