Visualizza la versione completa : 300 lt. per scalari e amici vari
bettina s.
02-11-2009, 22:41
volevo aspettare, ma non sto più nella pelle e così vi presento la vasca che ho sempre sognato è lunga 120 cm. come quella che andrà a sostituire,(di più per ora no, perché dovrei eliminare la poltrona del nonno, con sopra il nonno) però è larga 50 cm, almeno 12 cm. in più dell'altra, una vera delizia :-))
Sarà aperta, con illuminazione data da 2 o tre t5, dipende se dovrò sostituire in toto la plafoniera che ho acquistato insieme alla vasca (dotata di 3 t5 da 54 w), a cui mio marito ha rotto un supporto -04
E' una Abissi, davvero molto bella, ho già trovato una favolosa radice da inserire.
Il fondo sarà quello del 200 lt che già ho con l'aggiunta di 15 o 20 kg di sabbia bianca che sta "girando" da un po' in un mastello con l'acqua della vasca e le capsule acqua uno della Elos, in modo che non sia proprio sterile.
Per il resto trasferirò tutto in toto non appena arriverà il mobile del rio, a questo proposito avrei un consiglio da chiedere; la vasca è tutta in vetro, il precedente proprietario teneva sotto di essa un tappetino di gomma, non so se metterlo oppure no.
gran bella vascona, davvero complimenti aspettiamo di vederla allestita adesso ;-) buon lavoro :-))
Paolo Piccinelli
03-11-2009, 09:19
vi presento la vasca che ho sempre sognato è lunga 120 cm
:-D :-D :-D LO SAPEVO!!! #25 #25 #25
...se mi dici che te l'ha proposta il marito abilmente "manovrato", vengo a Turbigo in pellegrinaggio!!! :-D
Per il tappetino, se il mobile è originale Juwel per me non serve.
bettina, uno scatto e due info su plafo e filtro?!? #24
bettina s.
03-11-2009, 10:12
Ah Paolo , vuoi infierire sulla plafoniera rotta?
Pensa che mi ha telefonato mentre era per strada per dirmi del fattaccio, tanto sapeva che non avrei potuto fare scenate, visto che aveva al seguito il venditore della vasca e della plafo con la moglie che ci hanno gentilmente portato la vasca da Monza a Turbigo, perché nella nostra macchina non ci stava. #09
Il mio primo impulso è stato quello di andare s staccargli un raggio della bici, ma dopo tutto ho ancora un briciolo di dignità. -28d#
La plafo è una Sun Sun con tre neon da 54 watt, tutti da 10000° K che dovrei sostituire, ha due interruttori e un cavo solo, quindi dovrei fare la modifica, per fare le accensioni separate come le ho adesso, sempre che riesca a trovare il supporto di ricambio...
Nel 200 lt. ho 3 neon t8 2 da 30 watt e uno da 39; dato che ci andrà la stessa verdura, tre t5 da 54 watt mi sembrano comunque eccessivi, anche se si parla di 100 lt. in più (l'altezza della vasca è comunque 50 cm);
Non vorrei far abbronzare i miei scalarozzi e i pandini #24
Il filtro per ora è il Pratiko 300 che sto usando nel 200 lt. lo so che è un po' un azzardo, presto lo sostituirò col 400, per ora cerco di non fare troppi cambiamenti tutti insieme.
Ora visto che molti maschietti qui tifano per il consorte, vi faccio vedere dove tiene la bici così capite perché ho il dente avvelenato -04
Paolo Piccinelli
03-11-2009, 10:54
Il mio primo impulso è stato quello di andare s staccargli un raggio della bici, ma dopo tutto ho ancora un briciolo di dignità.
Molto più proficuo costringerlo ad andare al Briko e acquistare (e montare) un kit per la sospensione al soffitto.
La plafo sospesa, oltre ad essere molto più elegante, è anche più funzionale... quando metti le mani in vasca la sollevi e fai i tuoi pasticci in piena luce senza ingombri, e poi pulire i bordi dell'acquario è più agevole.
Infine, cosa non trascurabile, puoi vedere tutto intorno!! ;-)
Per le lampade, io oggi ho comprato 4 tubi Philips 865 da 54W a 12 euro cad... sono ottimi e il prezzo è 1/3 rispetto a quello delle lampade da acquario.
Ultima cosa... vendi un cerchione della bici e fatti un eheim 2076 prof. III electronic!!! #18 #18 #18
bella vascona!
che ci metti?
bettina s.
03-11-2009, 11:53
Ultima cosa... vendi un cerchione della bici e fatti un eheim 2076 prof. III electronic!!!
tanto più che in cantino vado sempre ad urtare sulle ruote vecchie...
Miskin, ci travaso una coppia di scalari, una 20 di cardinali 12 multidentata, 9 corydoras panda con piccoli un ancistrus gay e 2 splendide femmine di anci, più una squadra di melanoides tubrcolata, per il fondo sabbioso.
bella pure la popolazione, prima o poi mi ingrandiro' anche io e vorrei farla simile. per curuosita' quanto e' alta la vasca?
bettina s.
03-11-2009, 15:21
La vasca è alta 50 cm e ha due tirani nella sezione longitudinale, che mi saranno utili per appoggiare la mangiatoia automatica in estate ed eventuali coperture in plexiglas, visto che i miei esuberanti scalari hanno l'abitudine di saltare quando litigano per chi deve curare le uova.
Alla fine la colonna d'acqua sarà di circa 44/45 cm.
Paolo
Il discorso della plafo sospesa me l'ha proposto lui appena arrivati a casa, figurati, ma a me non piace molto: ho i soffitti alti 3,20, come minimo ci vorrebbe un abbassamento, oppure una mensola dove agganciarla. non so, ci penserò su, non dimentichiamoci che la vasca poggerà sul supporto del rio... 400 e non del rio 300, in pratica sto guardando una vasca lunga 120, ma ne vedo una lunga 150... #18
Paolo Piccinelli
03-11-2009, 16:38
ho i soffitti alti 3,20
io pure, ma ti assicuro che due cavetti da 1mm non li vedi nemmeno e la praticità d'uso e manutenzione è UN ALTRO PIANETA!
bettina s.
03-11-2009, 18:29
Dici che devo provare? Ma a che distanza dalla vasca la metto a 15 cm? #24
Paolo Piccinelli
03-11-2009, 18:34
a che distanza dalla vasca la metto a 15 cm?
è lì il bello... decidi tu la distanza!
Io per esempio la tengo un pò sollevata rispetto al normale così anche la sera davanti alla tv abbiamo il salotto con luce soffusa... diciamo che in linea di massima dovrebbe stare ad 8-10 cm dal pelo dell'acqua :-)
bettina s.
03-11-2009, 18:39
luce soffusa mmm.... con la scusa di regolare la luce in modo che non dia fastidio, potrei farlo star lì a tirare la cordicella in su e in giu per un paio di mezz'orette #18 #18
cuore nello zucchero
03-11-2009, 19:59
luce soffusa mmm.... con la scusa di regolare la luce in modo che non dia fastidio, potrei farlo star lì a tirare la cordicella in su e in giu per un paio di mezz'orette #18 #18
FAMMI INDOVINARE...
ti metti a giocare magari durante una di quelle noiosissime partite che intossicano il sabato sera e domanica pomeriggio!?
bettina, MITICA!!! che bel vascone :-)) #25 #25 #25
bello il parcheggio bici, quasi quasi avresti potuto allargare la vaschetta di una trentina di cm ;-) :-D :-D
bettina s.
04-11-2009, 23:43
cuore nello zucchero, quello è scontato #36#
Miranda, visto che roba? Me la devo sopportare ai piedi del letto da novembre a febbraio #07 Ho un livido perenne sullo stinco dove sbatto tutti i giorni mentre rifaccio il letto; Una volta ha scoperto un graffio e sembrava Jack Nicholson in Shining, quando rincorre moglie e figlio con il coltello: stesso sguardo folle. -28d#
Guardasse me come guarda la sua bbbbici, vabbé.
Tornando in tema, spero di non ammazzare troppe colonie di batteri quando farò il cambio: inserirò tutta la ghiaia presente nell'attuale 200 lt. più altra che sto facendo maturare in una tinozza con tanto di batteri e filtro, tanto per andare sul sicuro, metterò tutta l'acqua i legni e le piante, nonchè i pesci; tutta l'operazione dovrebbe durare non più di tre ore, magari questa volta anziché spegnere il filtro come ho fatto quando ho cambiato il fondo, lo metto a girare nell'altro 200 lt.
Ovviamente monitorerò tutti i valori per un paio di settimane, credo che più di così non potrei fare, spero che fili tutto liscio, anche perché le premesse non sono delle migliori: il supporto tarda ad arrivare e la vasca attuale la stò curando meno, perché il simpaticone del consorte durante i lavori di imbiancatura della sala ha visto bene di distruggere il coperchio così non posso aprirlo facilmente per eliminare le foglioline staccate, potare le piante ecc. Pensare che questa vasca era praticamente già venduta: in un colpo solo ha rotto le cerniere del coperchio e la base del mobile, ora manco regalata la vogliono. #07
E dire che continuava ad affermare che gli dispiaceva dismettere questa vasca perché era la sua prima vasca. Chissà cosa faceva se gli stava antipatica. -28d#
Paolo Piccinelli
05-11-2009, 09:12
Guardasse me come guarda la sua bbbbici, vabbé.
DESPERATE HOUSEWIFE!!! :-D :-D :-D
Tornando in tema, spero di non ammazzare troppe colonie di batteri quando farò il cambio
se non li ho ammazzati io i batteri, che per il trasloco della vasca ci ho messo la bellezza di 5 ore ed ho cambiato il fondo e quasi tutta l'acqua, non credo che lo farai tu, in 3 ore poi! ;-) Io il filtro l'ho solo tenuto in ammollo, senza farlo girare.
bettina s.
05-11-2009, 11:20
Miranda, dai ,allora potrei farcela, però so già che devo prepararmi al peggio e a imprevisti che ancora non sono nemmeno in grado di immaginare -28d#
:-D manda il marito a fare un giro in bici mentre fai il cambio ;-)
bettina s.
05-11-2009, 11:31
manda il marito a fare un giro in bici mentre fai il cambio
sicuramente farò così, dopo che mi avrà aiutato a posizionare la vasca, però. In pratica dovrò usufruire solo dei suoi muscoli. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |