Visualizza la versione completa : iniziamo con zeovit
Buona sera a tutti, questa è la terza volta che vi contatto per iniziare con Zeovit e credo di essere pronto a seguire tutti i vostri consigli.
vi descrivo nuovamente la vasca cosi potete dirmi voi come regolarmi con le dosi e il flusso nel reattore di zeolite:
litraggio tot 240L circa
illuminazione 1xhqi 250w + 2x24w t5 blu
schiumatoio AQ engineering AQ110sk ( pompa di movimento interna aquabee 2000)
reattore di calcio AQ110rc con ph metro milwaukee sms 122
reattore di zeolite ruwal con pompa di mandata rio 1000L
i valori in vasca sono: No3 tra 1 e 5 ( in diminuzione ); kh 7; CA 300 ( basso perche ho dovuto staccare il reattore per far scendere il kh); MG 1200
attendo vostre istruzioni per poter iniziare. grazie a tutti in anticipo.
saluti Elio
innanzitutto vasca nuova o gia' popolata?
litraggio 240l suppongo netti.
Ad ogni modo io prima di partire con zeolite e zeobak metterei apposto anche il valore del calcio in modo da iniziare col piede giusto.
Hai letto la guida zeovit?
Ad ogni modo io per quanto riguarda i prodotti base ( zeobak, zeolite, carbone, start e food ) ho seguito la guida alla lettera. Se la tua vasca e' gia' popolata devi dimezzare le dosi, compreso il flusso d'acqua nella zeolite. Io sono partito con vasca nuova ed ho utilizzato il 100% delle dosi indicate. Ora dopo 4 mesi sto riducendo drasticamente start ( meno di 1/4 della dose consigliata ) e food ( 1/3 della dose consigliata ), mentre mantengo bak, zeolite e carbone come da guida zeovit.
P.S. sarebbe meglio che mettessi la descrizione della tua vasca nel tuo profilo :-)
ciao grazie per avermi risp.
la vasca è gia popolata e gira da 2 anni. quindi avrei bisogno di una mano con le dosi all inizio e essere seguito fin quando nn sarò in grado di cavarmela da solo.
per la descrizione nel profilo provvederò domani stesso.
ora cosa mi conviene fare? inizio con zeovit in base ai vostri consigli o metto a posto il calcio???
Io fossi in te metterei apposto il calcio, in fondo con un integratore opportunamente dosato non dovresti impiegarci piu' di 15-20 giorni a portare il calcio da 300 a 430.
Zeovit e' un sistema molto delicato e partire con i valori ideali e' senz'altro la soluzione migliore. Per il resto ti consiglio di dimezzare le dosi di zeolite, ridurre molto il flusso ( 150lt/ora penso vadano bene ), se non usi abitualmente il carbone dimezza pure quello e segui i dosaggi della guida per quanto riguarda bak, food e start. Segui quelli per vasche gia' avviate..... Io uso zeovit solo da 4 mesi quindi mi guardo bene dal dare dei consigli... quello che ti ho detto e' tutto scritto sul vangelo... ops, scusa.... sulla guida :-D
Per consigli veri ti conviene aspettare il nostro guru mauri...
per quanto riguarda il carbone lo tengo sempre in sump e lo sostituisco 1 volta al mese! per mettere in regola il calcio c metto poco.... mantengo stabile il valore con il reattore e lo faccio salire poi con il turbo calcio della kent.
grazie dei consigli, aspettiamo anche gli altri prima di iniziare....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |