PDA

Visualizza la versione completa : alghe.alghe e ancora alghe.

albatros53
12-11-2005, 19:22
#17 ciao a tutti, ho ripulito l'acquario dalle alghe lavando e grattando tutto, ora è proprio bello da vedere ma per quanto: mi chiedo e vi chiedo cosa devo fare adesso , ho effettuato cambi d'acqua ho controllato i valori del po4 no3 tutto è ok. Sono a chiedermi se devo fare un trattamento con qualche prodotto anti alghe per eliminare eventuali virus rimasti nascosti e non tolti manualmente, in casa ho questo prodotto ALGO STOP DEPOT della ZMF cosa ne dite può andare????? #19

Dimenticavo il mio acquario è 120 lt con 90 watt ho portato il tempo d'illuminazione a 9 ore

lele40
13-11-2005, 16:00
a mio aviso hai una buona illuminazione ma il fotoperiodo forse e' un po' lungo,io le sto eliminando riducendo a 6 ore le luci.a mio avviso nn esistono sistemi di prevenzione chimici validi,gli alghicidi rovinano con il tempo l'ambiente.dosi corrette di mangiare ,giusta illuminazione,e igene in vasca fanno tutto.poi io sono dell'avviso che un po' di alghe in un ambiente che funziona e' impossibile nn averle.ciao lele

Alex Carbonari
13-11-2005, 20:37
Ciao, il problema delle alghe non lo devi cercare solo nelle fotoperiodo o nei valori dell'acqua. Dipende da quanto e come fertilizzi, dalla qualità delle luci, dagli ospiti che hai in vasca, dalla frequenza dei cambi d'acqua. Questi sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione. Dacci qualche dato in più, vedrai che troveremo la soluzione! ;-)

albatros53
13-11-2005, 22:55
#17 infatti come dice tu lele, stò piano piano riducendo il periodo pensavo di portarlo a 8 ore visto che la posizione dell'acquario nella stanza è piuttosto illuminata non da sole diretto ma illuminata bene forse dipende anche da questo??? come neon ho 2 865 tld philips e 1 840 tld philips come ho già detto in tutto 90 watt.
oggi ho notato che nel vetro dietro sono riconparsi dei puntini neri cioè alghe, domani le toglierò manualmente di nuovo e stò effettuando dei cambi acqua ma i test effettuati in questi giorni mi dicono che grossi problemi sembra non esistono ma vediamo un pò nei prossimi giorni. #19

2mar
14-11-2005, 11:55
Se vuoi essere sicuro che le sporettine che sono in giro vengano eliminate ti consiglio di usare un antialghe (io sto usando al momento l'algen master della Amtra)...si, come tutti dicono, fa male ai pesci e all'acquario, però bisogna anche tener conto che non lo devi usare sempre, fai un trattamento...una o due settimane cambiando l'acqua ogni settimana!
Qui sul forum consigliano tanto anche il protalon, che io non ho mai usato, ma sembra potente!

Poi ti consiglio di prendere dei mangia alghe: Otocinclus...con loro ho avuto un'esperienza straordinaria di pulizia, tempo 2-3 notti, mi han ripulito bene bene l'acquario, comprese le foglie dell'anubias proprio da questi puntini neri.

Algo stop depot, credo sia per i laghetti? o sbaglio?

Riduci il fotoperiodo

albatros53
18-11-2005, 00:00
:-D ho già dentro gli otocinglus, e vedo che si danno da fare ho ridotto il foto periodo, ho cambiato un neon che era più usato, ho fatto dei cambi ravvicinati , ma maremma ciuca mi chiedo come fanno i negozianti d'acquari a tenere tutto bello pulito e lindi gli acquari, ma che cavolo usano chi lo sa lo dica #19