PDA

Visualizza la versione completa : lesione rasbora

orj
02-11-2009, 18:49
ciao a tutti, premetto che non sono assolutamente pratico di malattie e che ringrazio in anticipo chiunque abbia la pazienza di aiutarmi...
Qualche giorno fà ho acquistato un gruppetto di rasbore per infoltire il gruppo che avevo già in acquario... ho provveduto ad inserirle in una vaschetta di 30L che uso come quarantena... all'acquisto gli esemplari erano in buona salute, non presentavano anomalie, erano belli vispi e affamati. Unica cosa forse erano un pò sotto-taglia ma ho pensato che semplicemente fossero giovani...
Ora sono ancora lì e stanno tutti bene tranne uno...
tre giorni fà gli è spuntato un pallino bianco che sporgeva da una branchia, ieri il pallino è sparito ed ho notato un leggero rossore sulla parte inferiore, oggi la lesione si è estesa, è gonfia, molto rossa e gli dà anche dei problemi nel corretto galleggiamento...
l'ho isolato dal resto del gruppo .... che gli posso fare???

allego foto (scusate la scarsa qualità del fotografo)

crilù
02-11-2009, 22:13
Non mi viene in mente nulla :-( i valori mi paiono ok una cosa la posso dire però; toglila dal sacchetto e mettila in un contenitore normale, tipo baccinella, secchio, vaso etc...prova ad aggiungere un pizzico di sale normale da cucina. io uso un cucchiaino raso da caffè ogni 6 lt. e vediamo se cambia qualcosa. Se noti segni di sofferenza toglila dal sale, ma non dovrebbe, ciao

orj
02-11-2009, 22:22
no, non è un sacchetto.. è una mezza bottiglia tagliata e lasciata galleggiare nella vasca (così l'acqua rimane a temperatura), non è molto grossa ma in realtà quasi non si muove più...

Se nessuno ha altre idee penso di provare come mi hai detto... ma quanto tempo dovrei lasciarlo nell'acqua e sale ?

crilù
03-11-2009, 01:08
Un giorno o due, mi pare proprio un gonfiore strano.... non capisco da cosa possa essere venuto -28d#

orj
03-11-2009, 01:58
purtroppo osservo un continuo peggioramento... provo immediatamente con il trattamento... grazie ancora ciao

orj
04-11-2009, 21:40
nonostante una iniziale (apparente) miglioramento il pesciolino è passato a miglior vita :-( .... grazie comunque dell'aiuto !
ciao

crilù
04-11-2009, 22:03
-28d# meglio se cambio sezione....