Visualizza la versione completa : Cardinaio da 15 LT è fattibile
Ho una vaschetta da 15 litri
e non sapevo cosa farci ma proprio ieri mi è venuta l'idea del cardinaio
Avevo pensato anche di non metterci illuminazione, che ne pensate?
P.S Non ho mai avuto delle cardine
sono 15 litri netti o lordi?
sono 15 litri netti o lordi?
netti
Al di sotto dei 20 litri netti è un pò un azzardo mettere caridine, lo spazio è decisamente poco...soprattutto se metti una specie che si riproduce in acqua dolce...
potresti mettere 2-3 multidentata (ex japonica), ma l'illuminazione ti serve, anche se poca...
Una plafoniera che costa poco??
Hai qualche consiglio?
P.S Grazie delle risposte :-)
per le plafoniere non ti saprei indicare una marca precisa, ci sono quelle dennerle da 9W che si attaccano al bordo della vasca con un morsetto o una pinza, ma ti spennano, costano uno sproposito...
della stessa tipologia ci sono parecchie sottomarche o marche cinesi, che costano molto meno e svolgono la stessa identica funzione, dovresti fare un giro in negozio e vedere cos'hanno... ;-)
Vabbè invece per il fondo?
Qualcosa di particolare?
FioreDomina
02-11-2009, 19:49
Vabbè invece per il fondo?
Qualcosa di particolare?
dipende che gamberetti vuoi mettere...in base al loro colore deciderai quello del fondo...
poi un qualsiasi tipo di fondo va bene...
per il fondo evita quelli fertilizzati, i crostacei sono molto sensibili ai fertilizzanti, quindi meglio usare un fondo inerte...
Piante servono??
Ed ho visto che posso aggiungere del sale per la riproduzione è vero?
FioreDomina
03-11-2009, 12:27
leggi questo!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Vasca_crostacei.asp
comunque le piante servono come in quasi ogni acquario!!!
soprattutto muschi vari!
per il sale lascia perdere è un discorso miloto complicato che interessa solo le japonica...
Interessante l'articolo ma la mia vasca è troppo piccola #07 #07
Comunque per il filtro anche un banele duetto jw 50 della acquarium sistems può andare bene, anche se ha solo spugne filtranti e carbone attivo?? #24
Trovata anche una plafoniera
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_97&products_id=1941&osCsid=cdc7ed21f0a1dca290dd7d6955c88a12
Che ne dite??
Per il fondo una ghiaia normale può andare bene
Come piante avevo pensato ad una Ceratophyllum demersum e per l'interno una :anubias-lanceolata e del muschio va tutto bene???
Oppure manca qualcosa #24
FioreDomina
03-11-2009, 19:31
jaica, per il filtro ovviamente va bene quello che hai però se vuoi un consiglio togli il carbone e aggiungi canolicchi!!!
La plafoniera è più che azzeccata!
La ghiaia normale andrà benissimo!
Anche le piante ci stanno bene!
Un'altra piantina piccola, che coprirebbe il filtro potrebbe andare bene ed il riscaldatore serve?
In 15 c'è qualche chance per la riproduzione? #24
Ultima domanda se apro una confezione di ghiaia da 5kg io per il mio acquario ne userò malapena 1 gli altri 4 kg li potrò riusare? e per il filtro lo spazio per il carbone attivo è davvero poco ci entreranno 6-7 cannolicchi e come la ghiaia i cannolichhi aperti li potrò riusare?
FioreDomina
03-11-2009, 22:38
di piante più ce ne sono è meglio è...
il riscaldatore non è necessario se conti chje in casa in genere 18-20 gradi ci sono sempre...
per la riproduzione direi che si ne hai di possibilità...
Ghiaia e canolicchi ovviamente li puopi riusare!
il carbone toglilo...meglio 6-7 canolicchi che il carbone!!
I valori dell' acqua :serve qualche accorgimento per le cardine?
La pianta per coprire il filtro è la:
Vallisneria nana
Poi 2 centimetri di fondo basteranno??
E come le alimento???
FioreDomina
04-11-2009, 19:20
jaica, dipende che specie vuoi mettere...
Tipo per le Red di solito l acqua di rubinetto và bene...poi ovviamente dipende da che acqua hai dalle tue parti!
Ho sentito dire che i biocondizionatori influiscono negativamente sulle rirpoduzioni...quindi o ne compri uno apposito (vedi dennerle nano) oppure fai come me e lasci l acqua 24 ore a decantare prima di fare i cambi!
Avevo intenzione di mettere delle red 4-5 troppe su un 15lt oppure delle Babaulti green visto che so che vogliono gh alto comunque comprerò i test
Per l'acqua tutto ok e ripongo la domanda di prima 2 cm di fondo sono troppo pochi?
E su per giù ogni quando devo cambiare i cannolicchi
FioreDomina
05-11-2009, 13:21
Per l'acqua tutto ok e ripongo la domanda di prima 2 cm di fondo sono troppo pochi?
se sotto non ci metti il terriccio per le piante va bene...se no ne metterei almeno 4 cm!
E su per giù ogni quando devo cambiare i cannolicchi
-05 -05 -05 -05
Maiiiii!!!!
I canolicchi non vanno mai toccati!!!
è li che risiede l 80 % della flora batterica!!!
se li togli dall acqua o addirittura li cambi dvrai far di nuovo maturare la vasca!!!
Comunque jaica, 15 litri son veramente pochi...anche perchè le Red si riproducono facilmente e saresti sovvrappopolata in un attimo!!!
Delle cardine che stanno in questo spazio oppure comprerò un 30 lt #36# #36#e comunque niente fertilizzante quindi 2 cm
FioreDomina
05-11-2009, 16:06
Delle cardine che stanno in questo spazio
Io personalmente non ne conosco...
oppure comprerò un 30 lt
questa è la soluzione ;-)
Mirabello 30 c'e tutto. Che ne dite?
FioreDomina
05-11-2009, 16:13
Mirabello 30 c'e tutto. Che ne dite?
#36# può andare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |