Visualizza la versione completa : Ma come dorme l'Oranda?????
emanuele.ebi
02-11-2009, 15:47
Da circa una settimana ho notato uno strano modo di dormire della mia Oranda. Non so se lo ha sempre fatto, io l'ho notato solo di recente, ma si mette in verticale, testa in giù, coda in su, in un angolo della vasca, poggiando il muso sul fondo! -05 -05
La prima volta che l'ho vista così ho pensato fosse morta -20 , invece è vispa e tranquilla :-)). Durante la veglia non mostra comportamenti strani, è vivace e nuota a tutti i livelli, mangia e gioca con il compagno.
La sera e la notte si mette in quella posizione e dorme, ogni tanto si fa un giretto e poi ritorna nello stesso angoletto e nella stessa posizione!
A voi è mai capitato?
Non vedo altri sintomi che mi facciano preoccupare per cui sono tranquillo ma certo è la prima volta che vedo una cosa simile!!!!!!
mauro650cs
02-11-2009, 15:56
non saprei parlo da inesperto, onlyreds saprà consigliarti meglio, ma non potrebbe essere una infiammazione della vescica natoria?
vedi se durante la notte o prima di dormire faccia difficoltà ad andare a galla o viceversa...
i miei non lo fanno e non li ho nemmeno mai visti restare per più qualche secondo in quella posizione... decisamente strano!
emanuele.ebi
02-11-2009, 17:01
Mauro: no, no, non si tratta, almeno credo, #07 #07 di un problema alla vescica natatoria. L'avevo pensato anche io all'inizio! Non presenta alcuno dei classici sintomi. Durante il giorno nuota a tutti i livelli, non ha difficoltà a scendere a fondo dove va a "grufolare". Nuota bene senza problemi. Considera che segue la seguente dieta: cinque giorni mangime in scaglie o in granuli cercando di alternarli, un giorno piselli bolliti ed un giorno digiuno completo.
Comunque non è che dorme solo in quella posizione, ma l'ho trovata spesso così e volevo sapere se era solo la mia oppure anche a qualcunaltro accade!!!!
Anche uno dei miei l'ha fatto di tanto in tanto di stare a testa in giù. Per tutto il resto stava benissimo e problemi mai avuti boh! forse un momento di depressione?
Uno dei miei - comune - ogni tanto dorme a testa in giù e sedere in su, cioè obliquo, penso sia normale visto che sono anni che fa così, non mi preoccuperei :-)
emanuele.ebi
03-11-2009, 15:05
Non sono preoccupato, solo incuriosito #24 -05
Non avevo mai visto un pesce dormire in questo modo!!! :-D :-D :-D
Comunque grazie a tutti!
Capita spesso anche a me, ma dorme a testa in su, sempre in verticale... lo fa da più di un anno ed è in perfetta salute.
onlyreds
04-11-2009, 13:48
se non presenta minimi problemi di galleggiamento non mi preoccuperei.
per ogni evenienza prova ad aumentare la dose di verdura...
emanuele.ebi
04-11-2009, 14:11
se non presenta minimi problemi di galleggiamento non mi preoccuperei.
per ogni evenienza prova ad aumentare la dose di verdura...
Grazie Onlyreds. Comunque continua (con i dovuti scongiuri) a stare bene ed a dormire "a capa sotto" :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |