Visualizza la versione completa : Info da novizio
Ttakahashi
02-11-2009, 10:37
Salve,
mi sono appena iscritto ed essendo da poco in possesso di un acquario , avrei alcune domande .
Dopo aver riempito L' Acquario con acqua normale , che tipo di test , dobbiamo effettuare?
Sento parlare di kit per il controllo dei valori, mi poteti dire quali sono i + giusti per iniziare ?
In rete ho cercato degli articoli che spiegassero le procedure , ma non ho trovato niente di completo . Ne esistono ?
Grazie di tutto.
SAluti
David
...bè già parti male. usare l'acqua normale senza averla testata non và bene. i test utili sono kh, gh, ph, no2, no3
babaferu
02-11-2009, 16:52
Ttakahashi, i primi test da acquistare sono ph (acidità dell'acqua: ogni pesce ha il suo range che gli consente di vivere bene), gh (durezza: idem), kh (durezza carbonatica: influenza il ph). inoltre, per sapere se il filtro biologico funziona e se ci sono le condizioni adatte per la vita dei pesci, no2 nitriti (tossici anche nelle più piccole concentrazioni) e no3 nitrati (tossici sopra 30).
la vasca va lasciata maturare un mese senza pesci proprio perchè il filtro biologico diventi efficiente, trasformando i rifiuti organici da ammoniaca in nitriti e quindi in nitrati, assorbibili dalle piante (per questo sono fondamentali le piante vere!).
nella sez il mio primo acquario ci sono alcuni articoli che ti spiegano il ciclo del'azoto (appunto, la trasformazione dei rifiuti dei pesci in nitrati).
ciao, ba
Ttakahashi
03-11-2009, 10:50
Grazie delle risposte,
al momento ,su consiglio , ho tolto una parte di spugne , originali del filtro , e ho messo una parte di cannolicchi, e poi un prodotto bio-logica ,per il condizionamento.
Stasera dobrei mettere 2 cartucci di batteri di avviamento.Spero mi abbiano consigliato bene.
I controlli acqua mi hanno detto di farli tra 15 gg , o forse è meglio aspettare di + ?
saluti e grazie
David
babaferu
03-11-2009, 11:16
Ttakahashi, i controlli puoi farli quando vuoi, i pesci vanno inseriti tra un mese, quando gli no2 saranno a 0.
non so di che filro stai parlando per cui non saprei se hai fatto bene.
ciao, ba
Il negoziante si riferisce al test degli no2, quando saranno a 0 come dice babaferu potrai inserire i primi pesci. 15gg potrebbero bastare ma pottrebbe anche darsi che siano a 0 perchè non ancora hai avuto il picco di nitriti...o vai a monitorare i nitriti in vasca durante questi giorni oppure porta un pò più di paziensa che non sbagli di sicuro!
gli altri test ph,kh,gh ti servono invece, per capire quali pesci puoi ospitare, non tutti i pesci hanno le stesse necessità, nel caso in cui tu voglia ospitare dei pesci che non vanno bene con la tua acqua vediamo come modificare i valori della tua acqua.
Nel frattempo che aspetti la maturazione compera i test a reagente liquido di ph,kh e gh e misura i valori della tua acqua di rubinetto, così ti inizi a fare un'idea sui pesci che puoi mettere o sugli accorgimenti da fare per mettere i pesci che vuoi mettere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |