Visualizza la versione completa : balestra inferocito
Ciao ragazzi, oggi è successa una cosa incresciosa!
Dopo tre mesi di convivenza pacifica il mio balestra biaculeato si è accanito sulla bavosa presente in vasca con una aggressività spaventosa e l'ha uccisa.
IL TUTTO è DURATO VERAMANTE POCHI ISTANTI a tal punto che non sono neppure riuscito ad intervenire se non per togliere il pesce morto.
La cosa strana è che il balestra non aveva mai dimostrato una tale aggrassività e la cosa mi ha lasciato senza parole pur sapendo del temperamento di questo pesce.
Sapete dirmi qualche cosa in proposito?grazie e buona serata a tutti
E' semplicemente un pesce estremamente territoriale ed aggressivo...
ma informarsi prima sui pesci è così difficile ?
E' semplicemente un pesce estremamente territoriale ed aggressivo...
ma informarsi prima sui pesci è così difficile ?
Grazie e l'informazione c'è anche stata mi credi davvero così sprovveduto????? -d12
Generalmente non ha particolari problemi con pesci come le bavose inoltre la vaschetta è abbastanza grandina anche per un territoriale come lui.
Penso che la risposta sia un'altra grazie
Allora..
A : non avendo compilato il profilo non so in che vasca sta ne con quali altri compagni
B : i balestra sono TUTTI potenziali aggressori di altri pesci , chi più chi meno (per esempio l'Odonus niger è il più tranquillo), ma il rischio c'è e varia da pesce a pesce.
C : se ti sei informato ok... ma onestamente .. dipende da chi.. dei negozianti non fidarti al 100%..
D : a che specie esatta ti stai riferendo ?
veliero73
13-11-2005, 14:06
Sicuramente ad un Picasso... Rinecanthus aculeatus...
pesce meraviglioso ed intelligente, molto territoriale e costantemente affamato e alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti, il comportamento che hai riscontrato sicuramente è stato dato da un attacco di fame ;-) quanto lo alimenti e con cosa?
Il mio balestra è un RHINECANTHUS ACULEATO, lo alimento due volte al giorno con gamberetti e Krill a volte introduco anche cubetti di artemia. Hai qualche consiglio in alternativa?Ciao
veliero73
14-11-2005, 01:54
I gamberetti sono freschi o liofilizzati?
è tutt'altro che raro che un balestra sfondi letteralmente un altro pesce anche di taglia grossina, c'è anche da stare ben attenti a mettere le mani in vasca quando raggiungono una certa taglia.
Il mio balestra è un RHINECANTHUS ACULEATO, lo alimento due volte al giorno con gamberetti e Krill a volte introduco anche cubetti di artemia. Hai qualche consiglio in alternativa?Ciao
I gamberetti devo essere freschi, io proverei con cozze e vongole vive, durano diversi giorni in vasca e, se le apre da solo quando ha fame.
Ciao
veliero73
14-11-2005, 14:50
Quoto max_2 dagli mangime sostanzioso altrimenti te lo ritrovi attaccato a qualche dito se metti la mano in vasca :-))
I gamberetti sono freschi o liofilizzati?
Sono freschi e anche belli grossi se hai qualche consiglio su alimenti alternativi oltre a cozze e vongole grazie ;-)
I balestra sono tutti aggressivi : dai meno (Odoneus niger) ai più (Pseudobalistas fuscus e anche il bel conspicillum).
In un negozio ho visto un conspicillum di 4 cm attaccare e modere di continuo sopra un occhio di un naso vlamigni di 20 cm con abbondanti sanguinamenti finche non l'hanno tolto dalla vasca (dopo la mia segnalazione).
Sono bei pesci molto intelligenti e con i quli si puo' diciamo interagire molto, ma limitano di molto la vasca nella quali li devi tenere, praticamente solo x loro o con altri pesci carnivori aggressivi.
Io l'ho in vasca con due paguri e un PREMNAS BIACULEATUS.
veliero73
15-11-2005, 21:23
Credo che tra poco tu lo avrai in vasca solo con il Premnas :-D
Se ci tieni ai paguri..... TOGLILI... o tra poco resterà solo la conchiglia.
Mettere paguri gamberetti molluschi con un balestra è come invitarlo a cena.
E dire che c'è scritto ovunque..... #07
veliero73
16-11-2005, 14:42
però il balestra è contento :-D
#36# e si diverte pure :-D
#36# e si diverte pure :-D
I paguri un po' meno però -e63
Credo che tra poco tu lo avrai in vasca solo con il Premnas :-D
Oggi ha pizzicato premnas ed ora mi sono accorto che tutti e due respirano molto affannosamente almeno sembra. I valori sembrano tutti ok e anche la temp. è a 28.
Mi sembra che ti abbiano già detto tutto sull'aggressità del quel pesce!
Ma poi cosa vuol dire i valori sembrano ok la temp. è a 28???? ammesso pure che i valori siano veramente OK (quel "sembrano" mi lascia molti dubbi però),......... se metti un pesce rosso in una vasca di pirania cerchi di vedere se sta bene controllando i valori dell'acqua??? boh, scusami ma io sinceramente non ti capisco #07
Almeno hai cominciato a dargli del cibo sostanzioso come detto nei msg precedenti?
Se vuoi veramente allevarlo togli tutto il resto e dedica la vasca a lui!
Mi sembra che ti abbiano già detto tutto sull'aggressità del quel pesce!
Ma poi cosa vuol dire i valori sembrano ok la temp. è a 28???? ammesso pure che i valori siano veramente OK (quel "sembrano" mi lascia molti dubbi però),......... se metti un pesce rosso in una vasca di pirania cerchi di vedere se sta bene controllando i valori dell'acqua??? boh, scusami ma io sinceramente non ti capisco #07
Almeno hai cominciato a dargli del cibo sostanzioso come detto nei msg precedenti?
Se vuoi veramente allevarlo togli tutto il resto e dedica la vasca a lui!
La salute del pesce rosso la valuto anche dai valori dell'acqua mi saembra abbastanza ovvio e non necessita particolari spiegazioni inoltre tra i vari parametri la temperatura è di 28 ° C (spero di essere stato più chiaro e mi scuso per il pensiero precedente espresso in malomodo...)
Il cibo sostanzioso è servito bid.
Attualmente in vasca c'è tranquillità e i paguri stanno bene. Grazie
veliero73
19-11-2005, 00:08
s.stefi, non te la prendere stiamo cercando di aiutarti... in poche parole hai messo nella stessa vasca sia la preda che il predatore, certo si può tenere anche un lupo in un ovile ma si sa la fine che fanno gli agnelli appena il lupo ha un po di fame... ;-)
s.stefi, non te la prendere stiamo cercando di aiutarti... in poche parole hai messo nella stessa vasca sia la preda che il predatore, certo si può tenere anche un lupo in un ovile ma si sa la fine che fanno gli agnelli appena il lupo ha un po di fame... ;-)
Ok Veliero73; attualmente sono tranquilli pensi che sia meglio togliere anche lo Premnas perchè rischia? Oppure si sa difendere?Grazie
ciccante88
03-07-2008, 09:47
ciao a tutti....ho ankio un rhinecanthus molto bello ma ultimamente ha smesso di mangaire il granulare e sono tornato a dargli i gamberetti scongelati e lavati bene(l'unica cosa che mangia)cosa che avevo smesso di fare perchè molto inquinanti.... e oltretutto mi nuota per tutta la vasca in modo frenetico, dall'alto verso il basso di continuo e scuote la testa in continuazione.....quando gli do da mangiare si calma e torna normale.....la vasca è piccola?(colpa di mio padre che lha voluto comprare)o è causa alimentazione???non ha malattie e macchie!grazie
ciccante88, scusa se mi permetto, fai un favore a te e al pesce: riportalo indietro. hai un acquario minuscolo. un balestra, un chirurgo e un pagliaccio in 110 lt? la testa in continuazione la scuoto anche io :-))
non li fate patire più di quanto già soffrano a stare in una vasca sti benedetti pesci...
s.stefi ma hai giusto movimento? se respirano affannosamente magari c'è poco ossigeno.. poi non lo so, se vuoi tenere il balestra togli tutto il resto. i balestra sono stronzissimi... ho ancora i segni dei morsi nelle pinne dei balistoides viridescens di quando lavoravo a zanzibar -04
ciccante88
03-07-2008, 10:29
lo so questo ma sono molto affezionato a quel pesciolino.....se cambio acquario e metto un 300 lt lungo 120??
secondo me, ma solo secondo me, i balestra hanno bisogno di grande spazio...
e poi è il discorso che si sente fare spesso: cambio acquario. intanto per cambiare acquario servono:
1. una marea di soldi (non ti faccio i conti in tasca e suppongo che ce li hai);
2. un sacco di tempo tra allestiemento e maturazione... e intanto il balestra scuote la testa..
la regola, a logica, sarebbe: prima cambio acquario e poi prendo animali adeguati per "quella" vasca.
una volta misi un cerianthus su un nanoreef: quando mi cominciarono a sbiancare tutti i coralli intorno e mi fece sushi degli ocellaris decisi che era meglio se prima studiavo le esigenze di certi animali.... e a volte non serve neanche studiare perché anche i singoli esemplari di certe razze posso avere comportamenti difformi...
comunque stiamo andando OT.
il topic era: balestra inferocito... i balestra sono feroci per natura quindi perché stupirsi se steccola un altro pesce?
un saluto
luca
ciccante88, se non ricordo male già tre mesi fa vevi aperto un tuo post di contenuto simile... già allora ti era stato detto che i pesci erano inadatti...già allora dicesti che prendevi una vasca + grande... le premesse non sono cambiate e quindi nemmeno il risultato: o togli i pesci o aumenti la vasca , o staranno male fino a morire.
Ciao
Riccio79
03-07-2008, 12:18
ciccante88, infatti wurdy, ...... Ogni tanto ciccante88, apre un topic dove tutti gli si da la stessa risposta: Pesce non adatto alla tua vasca....
se cambio acquario e metto un 300 lt lungo 120??
Sicuramente starebbe meglio...mi sembra una risposta ovvia no? ;-)
Comunque tutti i balestra sono aggressivi come dicevate prima, il Balestra Titano (non so il nome scentifico #12 ) è considerato uno dei pesci più ad alto rischio nel MAr Rosso per i sub, per chiarirci molto più pericoloso degli squali...soprattutto se difende il nido...si inclina e attacca...e fa male...
riccio79... appunto il balistoides viridescens che dicevo è il balestra titano... quando hanno il nido si incazzano come faine :-D ti dico scene da morire dal ridere: vedi sub che scalciano come attaccati dalle api :-D ... considera che il nido dei balestra titano è un areale fatto a tronco di cono che va dal nido e si allarga fino alla superficie e attaccano tutto ciò che ci passa dentro... compresi gli amici che ci spingevo dentro :-D ... semplicemente meravigliosi!!
Riccio79, samaki, fotografato alle maldive... non ci sono le proporzioni per capire la misura, ma era circa mezzo metro
http://img376.imageshack.us/img376/5687/hpim2902di1.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=hpim2902di1.jpg)
http://img398.imageshack.us/img398/4076/hpim2993ww3.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=hpim2993ww3.jpg)
wurdy... si si.. è proprio lui, la carognetta... bellissimi quando si vedono girare con pezzi di acropora in bocca :-D quasi quasi ne metto uno in vasca tanto va di moda :-D
Riccardo2830
04-07-2008, 15:05
s.stefi, come vanno ora i pesci?respirano ancora affannosamente?
leggendo tutto il posto ho visto che non mi sembra che ti sia inoformato bene prima di acquistarlo, per cui se vuoi un consiglio..prima di prendertela o rispondere male a gente come PFFT che dedica un sacco di tempo ai nostri errori e ai nostri dubbi..pensa..prima di sparare..cacchiate..pensa...
tutti facciamo degli errori, ma cerchiamo almeno di ammetterli e cerchiamo soprattutto di rimediare..
dopo questa paternale, mi scusa per l'O.T.
e in bocca al lupo..
ciao a tutti
I Balestra (tutti) in natura sono spazzini di pesci feriti o malconci, a parte l'aggressività intrinseca...la bavosa probabilmente, per cause varie potrebbe essersi indebolita, il balestra l'ha percepito....ed eliminata senza troppi complimenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |