Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per la maturazione

geggè
02-11-2009, 02:28
Ciao a tutti,
un piccolo consiglio...
da tre settimane ho avviato nuovamente un acqaurio marino (dopo anni di dolce sono un po arruginito)...e avrei bisogno di qualche consiglio per l'avvio!!!

Premetto che è un acquario di 120 litri (60x40x50) in cui ho inserito circa 25/26 kg di rocce che erano da tre anni in un altro acquario perfettamente funzionante (le rocce sono pienissime di animali, forse pure troppi...stelline, ofiure, piccoli coralli molli, due spirografi grandi e numerosi piccoli, e un numero enorme di lumache di vario genere)....

Ieri dopo tre settimane ho fatto i primi tese e questo è il risultato:
Densità 1023
Ph 8,3
Kh 13,4
Nitrati 50 mg/L
Fosfati 0,25 mg/L
Non ho misurato i nitriti perchè do per scontato che per il momento ci siano

Nell'acquario da qualche giorno ho inserito in via cautelativa resine anti fosfati, carbone attivo Rowa e, oltre ai batteri, inserisco una volta a settimana una fiala di bio-alganex...

Consigli??come abbasso i nitrati?

grazie in anticipo per l'aiuto
ciaooo

marco lungarini
02-11-2009, 10:37
geggè,Ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno poi sifoni tutto il sedimento che avrai sicuramente e fai un cambio di acqua con aggiunta di batteri

RobyVerona
02-11-2009, 12:47
hai fatto bene a mettere le resine, spero le avrai messe in un letto fluido, solo così ti renderanno al massimo. Metti queste, lasciale girare una settimana, poi fai un cambio d'acqua anche sostanzioso (30/40 Lt) con acqua d'osmosi di ottima qualità (testa anche questa se non lo hai mai fatto) e poi attendi ancora. Se ancora nel periodo di buio????

geggè
02-11-2009, 15:49
Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli....

Cmq da venerdì ho inizato ad accendere le plafo (una sola delle due con i t5 da 24w due blu e due bianchi) per un'ora al giorno...

Le resine sono in un letto fluido e fortunatamente per il momento non ci sono tracce di alghe...

Mi consigli qualche batterio in particolare per la maturazione???il mio negoziante me ne aveva regalati alcuni della SGH....ma ora li ho terminati!

ciao e grazie ancora

RobyVerona
02-11-2009, 19:44
Per i batteri prendi i prodibio biodigest, sono buoni e non costano esageratamente.