PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento vasca 120 l

silycee
02-11-2009, 01:45
Cia o a tutti. ho deciso di riallestire la mia vasca perche infestata da alghe.la devo allestire per i miei 4 scalari e i miei 15 cardinali.quali piante posso mettere? Devo fertilizzare il fondo ? o e meglio non farlo? visto che devo cambiare anche il fondo ? grazie a tutti spero di ricevere i vostri preziosi consigli.....

roby91
02-11-2009, 15:54
silycee, come pirma cosa ti consiglio di diminuire la popolazione di scalari...2 vanno bene...4 no...

quali piante posso mettere?

che illuminazione hai??..

Devo fertilizzare il fondo ?

se intendi mettere il fondo fertiel, farlo ti da una mano a poter scegliere una più ampia scelta di piante... ;-)

silycee
02-11-2009, 22:23
:-) gRAZIE ROBY PER IL CONSIGLIO....
HO DUE T5 DA 24W CADAUNO
PERCHE DEVO RIDURRE A DUE GLI SCALARI ? A ME SEMBRA CHE VADANO DACCORDO.....E POI NON RIESCO A RICONOSCERE I MASCI DALLE FEMMINE E NON VORREI SBAGLIARE NEL SELEZIONARE LA COPPIA.
vORREI METTERE PIANTE CHE ATTECCHISCONO ALLE ROCCE O ALLE RADICI E MAGARI UNA AD ACCRESCIMENTO VELOCE PER OSSIGENARE UN PO'. cOSA MI CONSIGLIATE.

Asterix76
02-11-2009, 22:36
Ciao!
Io ti consiglio di mettere un bel fondo fertile. Non è indispensabile, ma vale quanto detto da Roby91 in relazione alle maggiori possibilità di "manovra". Dopo i primi 8-10 mesi dovrai comunque reintegrare i nutrienti con le tabs apposite.
Con la tua illuminazione ti puoi permettere tranquillamente quasi tutte le piante verdi.
Piazza quelle meno esigenti (anubias, microsorum) negli angoli.
All'inizio vacci piano con il fertilizzante liquido.

silycee
02-11-2009, 22:50
rISPONDENDO AD ASTERIX...iL PROBLEMA E' CHE ORA DEVO RIALLESTIRE LA VASCA PROPRIO PERCHE HO AVUTO UNA PROLIFERAZIONE DI ALGHE ESAGERATA ...DI TUTTI I TIPI , BUONE E CATTIVE.NON VORREI CHE IL FONDO FERTILE SIA STATO UNA DELLE CAUSE SCATENANTI . OLTRE NATURALMENTE ALL'ERRORE CHE HO COMMESSO , CHE E' QUELLO DI AVER DATO AI PESCI TROPPO CIBO.

Asterix76
04-11-2009, 14:47
Chiaramente il fondo fertile s'intende completamente ricoperto da uno strato di inerte, tipicamente ghiaino di quarzo. Questo previene appunto il discioglimento in acqua delle sostanze del substrato.
Purtroppo il problema delle alghe è tutt'altro che facile da risolvere, ti butto là qualche spunto di indagine:
- il troppo cibo (quindi alti nitrati) di sicuro ci può entrare;
- l'illuminazione bassa o con spettro sbagliato unita a una fertilizzazione liquida troppo abbondante

In ogni caso se ricoperto con un buon strato di ghiaietto (diciamo 5 cm) mi sento di escludere il fondo fertile come causa di proliferazione di alghe.