PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio primi valori!

victor76
12-11-2005, 18:00
Trascorsi 4 giorni dall'allestimento dell'acquario, ho misurato i valori dell'acqua. So che 5 giorni sono pochini... ma non ho resistito :-))
Ho utilizzato le striscette della Tetra 5 in 1, anche se so che i test in strisce non sono dei più precisi.
Sulle istruzioni c'era scritto di leggere la misura dopo 60 secondi dall'immersione della striscia nell'acqua ed ecco i valori che mi sono usciti (o meglio i ranges dei valori):
pH: 7-7.2
KH: 0-3°d
GH: >6°d
NO2: assente
NO3: assente

Valori normali i primi tre.... ma impossibili i gli ultimi due a così poco tempo dall'avvio.
Dopo tre ore dalla misurazione ho riguardato la stessa striscetta ormai asciugata che aveva acquisito colori diversi. Ecco i nuovi valori:
pH: 6.4-7.2
KH: 3-6°d
GH: >6°d
NO2: 5mg/l
NO3: 25 mg/l

In conclusione, la lettura della striscetta devo farla dopo 60 secondi o dopo qualche ora?
E che ne pensate dei primi valori? Cambieranno molto?
Adesso ho messo in acquario anche le prime piantine...

DjPuma
12-11-2005, 19:53
cambia le strisce...prendi test a reagente liquido!! le strisce nn servono a niente.....!! Fai i test con i reagenti a liquido e poi facci sapere!!

victor76
12-11-2005, 20:32
Lo so che i valori delle strisce non sono molto precisi... ma in questo modo ho risparmiato una 50ina di euro...
E poi, se le vendono, vuol dire che proprio male non sono!

lele40
12-11-2005, 23:04
i valori ottenuti con i test a reagente liquido sono sicuramente piu' afidabili delle striscette ,te ne sei resoconto tu stesso che3 differenza c'e a distanza di sole tre ore. ame l'ho avevano fatto con le strisce un mese dopo l'avviamento e appena immerso ,hanno dato il responso ,aspettando qulche minuto.
capisco in ogni caso la differenza econimica.
considererei i primi.sono a posto,tieni conto che e ' solo 5 giorni che hai avviato la vsca e se nn hai poesci dentro la sporcizia e quasi nulla.il mi oocnsiglio e di immetere un po' di mangime all'interno della vasca ,aiuta a far maturare il filtro,sempre che tu nn abbia gia' i pesci(e troppo presto),cosi' facendo vedraiche gli no2 saliranno ad un picco ,per poi riscendere a zero dove dovranno rimanerci e aumenteranno gli no3 a stabilizzaesi intorno ai 20 mg/l.ciao lele

victor76
13-11-2005, 00:37
Pesci ancora non ne ho messi... naturalmente....
e per quanto riguarda la maturazione del filtro, sto utilizzando le indicazione dell'attivatore batterico da me adoperato (della Askoll), ossia:
2 tappi ogni 40 litri il primo giorno
1 tappo ogni 40 litri per ognuno dei sette giorni successivi

victor76
14-11-2005, 00:19
Oggi ho misurato il pH con il test a reagente liquido e come risultato ho avuto un valore di pH = 7.