Visualizza la versione completa : Rapporto esigenza luce e ossigenazione
Ho provato a cercare nei topic precedenti, ma non ho trovato risposta.
Mi chiedevo se piante meno esigenti di luce ossigenano l'acqua meno di piante piu' esigenti, o se si tratta solo di un fattore estetico.
Il dubbio deriva dal fatto che forse prendero' un pet company da 100 lt, con 1 neon da 25 watt. Ovviamente dovro' mettere piante poco esigenti, e mi han detto che pero' ossigenano poco e dovro' usare un aereatore.
Vi risulta?
certamente...
se la pianta ha provessi metabolici più lenti ovviamente ossigena meno. Nella normalità le piante che vivono con meno luce sono a crescita più lenta proprio perchè assumono degli adattamenti fisiologici tali da rallentare le funzioni metaboliche. siccome l' ossigeno è lo scarto della fase luminosa della fotosintesi è ovvia la correlazione...
ciao!
Ok faby, pero' se uso l'aereatore non disperdo la co2 presente?
A livello teorico quindi è un serpente che si morde la coda: poca luce quindi piante poco ossigenanti quindi aereatore quindi minore co2.
E' un vicolo chiuso o mi sfugge qualcosa?
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
l'aereatore secondo me è inutile, i tuoi pesci staranno benissimo anche senza aereatore
fra80,
non è così difficile, aumenta le piante e togli l'aeratore... #24
Un attimo. Piante meno esigenti producono meno ossigeno, e l'aereatore tanto non si puo' usare perchè disperde la co2.
Quello che volevo sapere è se piante poco esigenti riescono lo stesso a ossigenare.
Non è complicato faby, pero' se la luce è questa e le piante quindi quelle della prima colonna della tabella, basterà l'ossigeno?
Sò anche io che se avevo 100w mettevo le liane o il prato inglese... #24
Una tabella in base ai watt al litro:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
le piante poco esigenti ossigenano lo stesso. :-))
Ti fai troppi problemi, come dice faby metti qualche piantina in più e vai tranquilla!
ovviamente se sovrappopoli alla follia...il dubbio è lecito, ma in una vasca ben popolata non avrai alcun problema se terrai le piante in salute!
fra80,
tranquillo, basta solo che il tutto sia equilibrato... anche le piante a crescita lenta ossigenano, certo non con gli stessi tassi delle altre.
mettine a sufficienza e stai tranquillo sono rarissimi i casi di soffocamento (se non provocati dai nitriti alti)
ciao!
Ah ok, probabilmente mi preoccupo troppo #12 .
Il mio acquario è 100x30x45h. Un neon 25w.
Ovvio che come piante metto quelle della 1 colonna della famosa tabella.
Una domanda pero' mi sorge spontanea: all'incirca quante piante potrebbero servirmi? Dieci...venti...trenta...
Datemi un numero cosi, per sapere quante comprarne.
Grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |