Visualizza la versione completa : info pompa schiumatoio
Ho costruito uno schiumatoio tipo questo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/schiumatoio2/default.asp
Mi chiedevo se funziona con la sola pompa Aquabee F-2000/1 con girante a spazzola? Nel senso che in rete ho visto per esempio gli H&S e montano sì la suddetta pompa (usata solo per immettere aria in bollicina finissime), ma ne hanno anche una di ricircolo.
In quello che ho costruito io invece di pompe ne va una sola (come nell'articolo del fai da te) quindi meglio quella con girante normale o a spazzola??
madmaxreef
01-11-2009, 20:52
puoi usare benissimo la pompa di ricambio dell'H&S monopompa #36# anche io mi sono costruito uno schiumatoio e poi ho aggiunto un aquabee 2000/1 ;-)
anch se il progetto che hai usato non mi piace è un pò antiquato
di che diametro è il tuo?
diciamo che ho guardato li come spunto. La camera di contatto è larga 15 e alta 50. Quindi mi confermi che la suddetta pompa a spazzola riesce da sola a spingere anche l'acqua fuori dal tubo con sufficiente velocità??
madmaxreef
01-11-2009, 22:39
certo se prendi la pompa di ricambio del modello H&S 150 moonopompa sei a posto #36#
il massimo sarebbe riuscire a realizare anche le sue misure e il sistema di doppia camera
Cosa intendi per "realizzare le sue misure e il sistema di doppia camera"?
madmaxreef
05-11-2009, 00:28
in pratica copiarlo ;-)
ecco delle foto. Quella specie di contenitore blu attaccato al corpo è un vano dove mettere carbone o resine o spugna.
madmaxreef
06-11-2009, 00:16
il tubo dentro tagliato di travesso dovrebbe essere la doppia camera che intendevo io #36# soltanto che è piccolissima e cosi non serve a niente #24 dovevi realizzare una specie di bicchiere all'incirca con diametro 80mm dove creare una prima schiumazione senza che venisse subito aspirata dalla scarico, ma cosi credo che non funzionerà benissimo #23 anche il collo dove trabocchera la schiuma è piccolo avresti dovuto farlo anche quello almeno da 70mm
devi cercare di copiare le misure da uno schiumatoio commeciale che funziona bene
riguardo alla doppia camera bassa lo so che è un po piccola: è da 4cm. Comunque riesce a non fare aspirare le bolle e a farle salire. Per quanto riguarda il collo del bicchiere ho visto molti schiumatoi (tipo acquamedic mi sembra) che ce l'hanno piccolo, io l'ho fatto da 4. Nelle prove che ho fatto schiumava abbastanza bene già con una newa da 3000l/h ma senza la girante a spazzola. Ora non mi resta che provare con l'aquabee.
madmaxreef
06-11-2009, 23:06
infatti il problema sarà che la schiuma esce con troppa facilita e troppo liquida #24 considera che la aquabee schiumera il doppio -28d#
questo è uno degli schiumatoi che ho costruito, però rispettando le misure di un modello stracollaudato in questo caso un grotec hea 150
grazie della foto, comunque ormai che è fatto lo provo ;-)
qbacce, scusami se intervengo....sono un patito di fai da te...però un consiglio da chi ci è già passato,quello skimmer non riuscirai a sfruttarlo per una serie di errori commessi,quando te ne renderai conto,prendi uno skimmer già fatto che risparmi soldi e fatica ;-)
Ok, grazie dell'intervento. Quali sono gli errori?
tubo diffusore troppo piccolo....collo esageratamente piccolo,gli acquamedic non sono fatti così ma hanno il collo fatto a imbuto,dove la parte più stretta è solo in alto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |