PDA

Visualizza la versione completa : Che ne pensate della rocciata?

Pasto69
01-11-2009, 19:53
Acquario in partenza...

- Vasca xaqua 60x50x45
- Sump xaqua con filtro in pressione, filtro per zeolite e risalita aquabee UP2000
- Skimmer H&S 110-F2000 con pompa aquabee
- Sistema di rabbocco elettronico xaqua
- Illuminazione AquaIllumination a LED equivalente ad una HQI da 250W
- 2 Pompe di movimento Tunze nanostream 6055 elettroniche con controller 7095

Ho una vaschetta (40litri) che smantellerņ una volta avviata questa con un sarco embregi e 2 "nemi" in simbiosi... Il sarco č divenuto ENORME...
Purtroppo, per mancanza di attenzioni causa lavoro, ho un'infestazione di aipstasia e credetemi... e' incredibile!!! ne sono nate diecine persino sopra le turbo!!!!

Quanto č alto il rischio che me le porti nella nuova vasca se cerco di salvare qualche corallo??

Questa č la rocciata che ho fatto e che ho appena "incollato"...
Che ne pensate?

maximo73
01-11-2009, 20:04
a me la rocciata piace molto per le aptasie se le hai sulle basette dei coralli staccali e incollali su nuove basette cosi riduci il rischio di infestazione nella nuova vasca

janco1979
01-11-2009, 21:14
poco naturale....

Aggiungerei altre rocce...

Pasto69
01-11-2009, 23:12
In effetti non sono molte perņ non mi piacciono le vasche piene di roba fino all'orlo...

janco1979
01-11-2009, 23:56
A me invece non piaciono i ponti sul Naviglio.. :-D

Scherzi a parte,la vasca deve comunque piacere a te in primis.
;-)

savo69
02-11-2009, 10:17
Anche se apparentemente sembra innaturale a me piace molto. Anche nella mia vasca ho fatto una sorta di ponte tipo il tuo e devo ammettere che vedere i pesci che gli passano sotto con sopra i coralli e' un effetto che mi piace molto. Inoltre considera che se davanti ci metti i coralli il risultato finale non sara' quello di avere un ponte sul Naviglio ;-)

Sulle aiptasia temo che non hai molte speranze, l'unica soluzione che ti consiglio e' di debellarle naturalmente. Le soluzioni sono:
- Kleiini ( che pero' e' un chaeotodon e quindi se gli passa per la mente di provare ad assaggiare anche altri coralli finisce che ti devasta la vasca )
- Un altro pesce dall'aspetto orrendo di cui mi sfugge il nome ma pare sia estremamente efficace e se ti dovesse toccare i coralli pare sia di facile cattura
- Wuddermanny che sono gamberetti che non vedo mai durante il giorno ma sono particolarmente efficaci ( almeno nella mia vasca )

riccardo.b
02-11-2009, 14:53
savo69,

nel punto 2 penso ti riferisci al A. tomentosus giusto? :-)

savo69
02-11-2009, 16:05
riccardo.b, giusto.... e' proprio lui :-)) Io con i nomi dei pesci non ci sono mai andato a nozze.....
Ad ogni modo tra lui e il salarius penso che siano tra i pesci piu' brutti ma allo stesso tempo piu' utili di tutto l'acquario.... Io fin'ora sono riuscito ad evitarli entrambi sostituendoli con un leucosternon che si mangia l'impossibile e i gamberetti per le aiptasia