PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per il mio pc

aleo23
01-11-2009, 19:33
ieri seras mentre navigavo e giocavo a call of duty modern

mi si spegne il pc di colpo
sembra morto
ma se provo ad accenderlo
da lo spunto ma non parte
la corrente alla scheda arriva
il led acceso lo dimostra
ma non parte
alla tentata accensione
le ventole spuntano ma poi sembra che si interrompa la corrente
e non parte
cosa puo essere
alimentatore
oppure piastra madre

IVANO
01-11-2009, 19:41
aleo23, in primis alimentatore che non riesce ad alimentare tutto, poi di conseguenza scheda madre...riesci a capire se è un problema di boot software?

Abra
01-11-2009, 19:46
io toglierei corrente aprirei e toglierei anche la batteria tampone....così azzeri il processore,riaccendi montando tutto e vedi che fà ;-)

thomaz
01-11-2009, 20:10
e giocavo a call of duty modern

-11 -11 -11 #36# #36# #19

DYD
01-11-2009, 20:28
Se il tuo pc monta un alimentatore "scamuzzo" da 30€, al 90% è quello il problema.

aleo23
01-11-2009, 20:46
IVANO, non e un prob di boot
e proprio di alimentazione
fosse di boot
il pc rimane acceso ma non starta
qui invece
spunta e si ferma
spunta proprio un secondo
ecco la lista di cosa ce dentro
gforge 9800 gtx 512
pentium duo quad 9300
dvd
no sheda audio uso l'integrata
2gb ddr2 800
dimenticavo
ali da 450w

aleo23
01-11-2009, 20:48
Doc.Grayling, effettivamente e un 450 w da 20 euro
ho paura che assorba tanto la sheda video
per non lo aveva mai fatto

Manuel_S
01-11-2009, 20:56
non ne hai uno di un altro pc da provare?
da come descrivi è l'alimentatore che è partito
ma non escluderei del tutto l'opzione scheda madre

aleo23
01-11-2009, 20:59
Manuel_S, ho smontato la scheda video e lo montata sul pc che sto usando ora
quindi lei non e
ho paura che sia una delle ventole che sia andata in coprto
ne ho 2 da 120mm
con led blu
boo
dopo provo a resettare topgliendo la batteria tampone
anche se non serve a nulla
visto che sicuramente e un prob elòettrico
scolleghero
anche le due ventole
ad ogni modo se avete qualche idea scrivete
grazierrimo

Paolo Marzocchi
01-11-2009, 22:19
così ad okkio sembra un problema di alimentatore.....450w sono pochini specialmente perchè mi pare che la tua skeda video vada alimentata a parte.....poi considera quelle ventole pure loro sono da alimentare e quando giochi il processore è al 100% perciò........ #24

aleo23
01-11-2009, 22:51
Paolo Marzocchi, caaaaaaaaaaaaapito
invece di comprare due o tre belle talee che mi erso prefissato per questa settimana
mi compro un erermax 600
uffa

oceanooo
02-11-2009, 02:00
per me all 80% non è l alimentatore .. almeno io ma non credo...apri il pc e dimmi se i condensatori della scheda madre sono tuti piani... per me ne hai qualcuno con la curva sopra...

Manuel_S
02-11-2009, 02:20
e o è la madre o l'alimentatore... non ce n'è

IVANO
02-11-2009, 10:23
aleo23, secondo me tra scheda video e quad core hai già esaurito i 450W ....comunque prova a verificare cio che ti ha detto Oceanooooo

Federico Sibona
02-11-2009, 11:21
Personalmente, prima di ogni altra cosa e se non l'hai già fatto, proverei a disinserire e reinserire tutti i connettori (alimentatore, HD, ecc) e tutte le schede negli slot (RAM compresa).
Quando dici che spunta e poi si ferma cosa intendi? Si fermano anche le ventole?
Non so le Nvidia, ma la mia AMD/ATI, quando non sono richieste prestazioni 3D impegnative, viaggia a frequenze decisamente più basse, consumando meno ed anche il mio processore Intel viaggia a 2GHz in idle passando a 3GHz solo quando richiesto. Allo spunto quindi il problema consumo forse non sussiste, però se l'alimentatore si è deteriorato irreversibilmente in precedenza......
Marca e modello della MB? Usi overclock?

DYD
02-11-2009, 14:58
Per il suo sistema 450w sono al pelo ma bastano (poi dipende anche da quanti dischi monta e da come sono configurati)
E poi se fosse un problema di watt (causato da un alimentatore scarso che ha cali di potenza e tensioni bellerine), si verificherebbe quando anche la sk video si mette a girare a tuono.... e non sul boot.
Parliamoci chiaro... la sk madre può anche partire, ma la casistica è bassissima.
Io non perderei tempo a smontare e rimontare tutti i compoenti x 2 semplici motivi:
1° al 90% è l'alimentatore
2° se non fosse l'alimentatore, tenerne uno di backup in casa è cosa che tutti i "drogati" di pc dovrebbero fare

Paolo Marzocchi
02-11-2009, 21:29
mah...sai parlavo oggi con un negoziante dove vendono ed assemblano i pc e secondo lui l'alimentatore è il probabile indiziato....troppo piccolo e soprattutto se è quello standart che montano tanti case da 30-40 euro....funziona con pc.....da ufficio, ma quando lo spingi seriamente...ciao...ti saluta..... li serve almeno un 600w che abbia pure diversi ampere in output.....e la spesa non è neppure troppo esosa 30-40 € e passa la paura :-D :-D peccato se abitavi dalle mie parti te lo facevo provare...visto che in casa ho diversi pezzi di ricambio pc.... ;-)

Federico Sibona
02-11-2009, 21:39
....Io non perderei tempo a smontare e rimontare tutti i compoenti.....
Non ho detto di smontare i componenti, ho detto di disinserire e reinserire i connettori, non mi sembra una cosa impegnativa ;-)
Sono d'accordo anch'io che l'indiziato sia con buona probabilità l'alimentatore, ma vista la facilità dell'operazione che ho suggerito, proverei ;-)

pirataj
02-11-2009, 21:47
Ciao, allora potrebbe trattarsi di un virus ke gira in rete, il pc molto probabilmente è andato in protezione.
Portalo ad un tecnico di fiducia per sbloccarlo dalla protezione, altrimenti ti faranno sicuramente cambiare scheda video scheda madre dicendoti che si è bruciato tutto.
Una volta riavviato usa programmi antivirus di tutti i tipi anti worm, spboy ecc.

paparouge
02-11-2009, 21:51
450 W non sono pochi a meno che tu non abbiata una cascata di 7 dischi, le ventoline assorbono davvero poco... e poi, funzionava no? e allora....

Può essere che si sia guastato, questo si, ma visto che tenta uno spin up sembra che ci sia qualcosa che lo mandi in protezione.

Io opterei la soluzione di Federico ma una volta staccati tutti i componenti e ram riconnetterei il solo disco e un solo modulo di ram. Se parte, ricconnetterei un modulo per volta e una periferica alla volta fino ad individuare quello che disturba.

Ah, prima ancora... una bella soffiata con il compressore a tutto... la polvere crea un sacco di problemi.

kurtzisa
02-11-2009, 23:49
Ciao, allora potrebbe trattarsi di un virus ke gira in rete, il pc molto probabilmente è andato in protezione.
Portalo ad un tecnico di fiducia per sbloccarlo dalla protezione, altrimenti ti faranno sicuramente cambiare scheda video scheda madre dicendoti che si è bruciato tutto.
Una volta riavviato usa programmi antivirus di tutti i tipi anti worm, spboy ecc.

guarda, l'ultimo virus mi ha stirato pure le camice...

ma per favore su, siamo seri!!! queste castronerie da facebook lasciano il tempo che trova (premi alt+f4 e risolvi i problemi)

certo, 450W totali che una alimentatore consuma... facciamo che abbia una perdita del 10-15% e siamo già a 400W circa... facciamo che i 400W sono di PICCO per 10 secondi e abbiamo un simpatico alimentatore da 350W... ecco perchè costano 20€

io ho un tagan easycon oppure un enermax liberty (meno cavi superflui meglio è)
al 90% è l'alimentatore... hai nessun amico che te ne presta uno per provare?

kurtzisa
02-11-2009, 23:49
ah ogni tanto puliteli dalla polvere

aleo23
03-11-2009, 00:40
ok allora la sk video non e cimita
lo spstata su questo pce e funzia
le ventole da 120 mm erano in funzione tutte e due
ho un solo disco rigido da 1 tera
poi il pc spunta ma poi non parte l'alimentazione
mi spiego quando accendo
le ventole compresa
quella del procio
ha un impulso a partire
ma poi si ferma tutto
non effettua manco 1 giro
e proprio solo 1 spunto
spolverato con aria nemmeno un granello di polvere
condensatori gonfi non ne ho
diciamo che e succeso tutto metre giocavo a call of duty online con 5 pagine di firefox aperte
l'antivirusa alzato
con 2 gb di ram so diessere al limite quasi
il gioco e firefox su alcune pagine tipo ogame succhia moltissime risorse
adesso provero a sconnettere tutto e ricollegare una periferica alla volta
e vediamo
al limite come gia detto rinuncio alle talee
-04 -04 #23 #23 e mi prendo un ali serio

l'ipotesi del virus non ha basi
se cosi fosse
se va in protezione sempre che ci vada

resetti e tutto parte
qui e proprio una questione elettrica

un ultima cosa la mobo
e una asus p5ql-e

Manuel_S
03-11-2009, 01:27
ma sul pc che usi ora che alim hai? :-))

aleo23
03-11-2009, 01:46
e un muletto
ha un ali da 350w

Manuel_S
03-11-2009, 01:56
cm hai provato la scheda video su questo perchè non spostare questo ali a quell'altro? magari collegando solo l'essenziale e vedere se parte

paparouge
03-11-2009, 10:24
Aleo , appena arrivato al lavoro sono andato a vedermi una delle tante stazione CAD che qui vengono spremute ogni giorno per otto e più ore al giorno con dischi sata da 1 tera, lettori dvd, masterizzatore dvd (che spesso vengono usati insieme) sk di rete da 1gb, 8 gb di ram, 2 sk video e l'alimentatore è un 460watt... quindi sulla potenza del tuo ali puoi stare sereno.

Il problema è da identificarsi se sia sulla sk madre o il power supply.

Stacca tutto e lascia solo la sk madre e sucessivamente prova ad attaccare prima il lettore dvd poi il disco fisso (è probabile che abbia bisogno di sentire almeno un carico attaccato). Se la ventola dell'ali non gira neanche così allora devi per forza provare con un altro alimentatore (anche con meno potenza, basta che abbia gli stessi attacchi sulla sk madre, sempre con un carico solo attaccato... lo scopo è determinare se ad avere problemi è la piastra o il power supply)

kurtzisa
03-11-2009, 11:06
Aleo , appena arrivato al lavoro sono andato a vedermi una delle tante stazione CAD che qui vengono spremute ogni giorno per otto e più ore al giorno con dischi sata da 1 tera, lettori dvd, masterizzatore dvd (che spesso vengono usati insieme) sk di rete da 1gb, 8 gb di ram, 2 sk video e l'alimentatore è un 460watt... quindi sulla potenza del tuo ali puoi stare sereno.

Puoi stare sereno, ha un alimentatore da 20#30€ che i 460W li vede solo prima di tirare le cuoia, ripero, 460W sono i watt TOTALI di consumo dell' alimentatore... Di lavoro standard al massimo ne da 350W.

Soluzioni cad, che schede video hanno? di sicuro non avranno quei mostri mangiawatt come può essere la mia vetusta scheda video, come minimo avranno una firegl o una quadro dove l'unica cosa che cambia è l'architettura interna più studiata per quelle soluzioni, una scheda video da 1400€ ti puo consumare 30W in full load mentre una scheda per giocare da 400€ te ne consuma 150W, solo che la prima, in soluzioni CAD è più potente e nei giochi, giustamente è scarsissima.

Fai questa prova, stacca tutto dall vecchio pc (scheda video hard disk e altro) e usa l'alimentatore da 350W del pc che usi ora, prova ad accendere e probabilmente si accenderà, farà qualche bip perchè non hai la scheda video montata e si incazza.

Fatto questo sei sicuro al 100% che è l'alimentatore

paparouge
03-11-2009, 12:58
kurtzisa, sono anche io portato a pensare che sia l'alimentatore, concordo con tutto quello che hai scritto, e sarebbe la prima cosa che proverei a cambiare... ma qui al lavoro, dove ho a disposizione tutti i ricambi che voglio. Se non facesse nulla, avrei meno dubbi, ma il fatto che provi a girare mi lascia titubante e quindi qualche prova in più (che forse non dipanerà ugualmente i dubbi) solo per essere meno avventati nell'acquisto di un ricambio che potrebbe in fine rivelarsi sbagliato, la farei.

P.S. tutto questo solo perchè una volta e solo una, mi è capitato che fosse la sk madre.

kurtzisa
03-11-2009, 14:54
kurtzisa, sono anche io portato a pensare che sia l'alimentatore, concordo con tutto quello che hai scritto, e sarebbe la prima cosa che proverei a cambiare... ma qui al lavoro, dove ho a disposizione tutti i ricambi che voglio. Se non facesse nulla, avrei meno dubbi, ma il fatto che provi a girare mi lascia titubante e quindi qualche prova in più (che forse non dipanerà ugualmente i dubbi) solo per essere meno avventati nell'acquisto di un ricambio che potrebbe in fine rivelarsi sbagliato, la farei.

P.S. tutto questo solo perchè una volta e solo una, mi è capitato che fosse la sk madre.

l'alimentatore si accende, parte e va in protezione visto che qualcosa di interno è saltato, a volte una resistenza di feedback o altro. Se vedi la lucina della scheda madre, come dicevi, si accende perchè la parte di 5V funziona bene, è quando è richiesta potenza di spunto o altro che va in protezione e non si accende piu...

Teoricamente, guarda su google conferma di ciò, cortorcuitando il cavo verde del connettore più grande al cavo nero di massa e inserendo la spinta l'alimentatore parte... cerca su google conferma di ciò e poi prova

DYD
03-11-2009, 15:01
Se non facesse nulla, avrei meno dubbi, ma il fatto che provi a girare mi lascia titubante

#07 personalmente ho cambiato 4 alimentatori che presentavano lo stesso sintomo.

paparouge
03-11-2009, 15:38
Se non facesse nulla, avrei meno dubbi, ma il fatto che provi a girare mi lascia titubante

#07 personalmente ho cambiato 4 alimentatori che presentavano lo stesso sintomo.

Se è per questo io anche di più di 4, lo faccio quasi di mestiere, ma il fatto che mi sia capitata una scheda madre guasta che si comportava in modo analogo e dovendo acquistare la parte perderei qualche minuto e farei quante più prove possibili, al massimo ho perso solo 10 minuti... se comprassi l'alimentatore (maggior indiziato) e poi scopro che non va ancora... beh, mi darei del pirla per non aver provato tutto quello che potevo provare.

DYD
03-11-2009, 16:07
paparouge, parlavo di sintomi non di numeri di cambi.
Ad ogni modo mi sembra di capire che di fretta non ne abbia, quindi può tranquillamente togliersi tutti i dubbi su ogni singolo componente. #36#

paparouge
03-11-2009, 16:08

l'alimentatore si accende, parte e va in protezione visto che qualcosa di interno è saltato, a volte una resistenza di feedback o altro. Se vedi la lucina della scheda madre, come dicevi, si accende perchè la parte di 5V funziona bene, è quando è richiesta potenza di spunto o altro che va in protezione e non si accende piu...

Teoricamente, guarda su google conferma di ciò, cortorcuitando il cavo verde del connettore più grande al cavo nero di massa e inserendo la spinta l'alimentatore parte... cerca su google conferma di ciò e poi prova

Ma certo, se avesse a disposizione un tester lo vediamo subito, i miei suggerimenti erano quelli più immediati, per una persona che dato il post, immagino non avesse idea da dove inizare. Ad un'amico non raggiungibile, non farei comprare subito l'alimentatore senza suggerire qualche prova che possa eseguire autonomamente... pur essendo portato a pensare che sia lui la parte guasta, cercherei qualche indizio che mi dia una conferma in più, solo per scrupolo, poi... se la tua esperienza ti porta ad affermare con certezza che si tratta di tempo perso... ti chiedo solo di non dare suggerimenti ai miei amici. -d11

aleo23
03-11-2009, 16:40
kurtzisa, esatto e proprio cosi
lucina da 5 w accesa
e quasndo accendo il pc
spunta e si ferma
quindi
secondo me l'aly ha qualche problema
e non riesce piu a sopperire alla potenza di spunto richiesta al momento dell'accensione
le prove le ho fatte
un hw alla volta
ma nulla
e quasi sicuramente
l'ali
quindi stasera con un po di calma smonto questo con cui sono ora e lo monto sull'altro e vediamo che succede

effettivamente fretta non ne ho
tanto anche il mulo non e male
ovvio non e quello grande ma si difende
:-D

aleo23
05-11-2009, 21:17
kurtzisa, e quelli che supponevano fosse l'ali avevano ragione
adesso monto un enermax modulare da seicento w
speriamo che non saltu pure quello
visti i centoquaranta euri spesi

adesso devo fare ciao ciao alle taleeeeeeeeeeeeeeee
porca miseria

DYD
05-11-2009, 21:39
aleo23, sei passato da un estremo all'altro. asd

aleo23
05-11-2009, 22:32
e be almeno sono sicuro
e non cambio ali na volta ogni 3 mesi

kurtzisa
05-11-2009, 23:39

http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/metal.gif

Manuel_S
06-11-2009, 03:05
adesso monto un enermax modulare da seicento w
speriamo che non saltu pure quello
visti i centoquaranta euri spesi

adesso devo fare ciao ciao alle taleeeeeeeeeeeeeeee
porca miseria
;-)
visto che bastava poco per trovare cos'era? ;)