PDA

Visualizza la versione completa : Nassa per Gamberi

lupo.alberto
01-11-2009, 17:57
Vorrei costruire una nassa per catturare dei gamberi presenti nella vasca e verificare la loro bontà.
Ho fatto un tentativo con una bottiglia da 1/2 litro con il collo montato al contrario, ci ho inserito un pezzetto di gamberetto e dopo 10 min ho visto la preda avvicinarsi ma non riusciva a salirci per via del fatto che la superficie è liscia. Allora ho effettuato due tagli sul collo della bottiglia per creare dei simil scalini ma nulla è cambiato.
Avete altre idee? Possibilmente foto, sono un pò imbranato a volte.
Grazie.

lupo.alberto
02-11-2009, 20:50
nessuno mi aiuta -31 -31 -31

claudio2005
02-11-2009, 22:00
lupo.alberto, penso che abbasti qualcosa di ruvido ,puoi mettere anche la rete del retino (solo sul collo interno della bottiglia)puoi redere ruvida la parte interna con del bicopomente quello serve per incollare le talee

ciao

sebyorof
02-11-2009, 22:45
Vorrei costruire una nassa per catturare dei gamberi presenti nella vasca e verificare la loro bontà.

bontà in che senso?

comunque con la bottiglia riescono ad entrarci tranquillamente, garantito.....
solo che se non vuole entrare se ne stà alla larga.....

lupo.alberto
04-11-2009, 22:15
sebyorof, non ho intenzione di farci il sugo, naturalmente -ROTFL- -ROTFL- ma di capire se trattasi di granchi pericolosi per il futuro della vasca.
Aiutatemi a trovare un sistema per catturarli, please.

ecarfora
04-11-2009, 23:03
lupo.alberto, il titolo parlava di gamberi -05

sebyorof
04-11-2009, 23:30
ma infatti come dice ecarfora, tu parlavi di gamberi non di granchi.....

lupo.alberto
05-11-2009, 11:04
scusate le imprecisioni; ho in vasca dei granchi venuti con le rocce (per internderci animali simili a: http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:xPmshklD1hb2KM:http://www.isolapalmaria.it/Palmaria/Isola_che_%C3%A8/A_scientifico/Il_nostro_mare/granchio.JPG ) e vorrei catturarli per fotografarli e vedere se possono creare problemi alla vasca o meno.

sebyorof
05-11-2009, 11:30
ah ok allora dato che sono granchi è già tanto che si sono avvicinati alla nassa..... diciamo che è parecchio difficile riuscire a catturarli, magari prova a mettere l'ingresso della nassa proprio appoggiato ad una roccia cosi gli faciliti l'ingresso anche se dubito fortemente che ci entri dentro..... però in linea di massima se non sono pelosi e neri solitamente non creano grossi problemi....

lupo.alberto
06-11-2009, 00:01
Ecco una foto dei granchi che ho in vasca
http://www.notturnia.com/foto/acquari/500/avvio/slides/2004-05#12%20070.JPG

Un ringraziamento particolare all'autore del sito, Notturnia, per la gentile concessione della foto. ;-) ;-) ;-)

Pepino
27-12-2009, 02:17
anche io ho lo stesso problema, inoltre crescono ad una velocità impressionante e mi procurano fastidi in vasca andando a danneggiare alche e rocce. Sembra impossibile catturarli, io qualcuno lo preso con le mani, ma i più sfuggono. Ne, invece, avevo uno di circa 5 cm grigio chiaro ed un po pelosetto, credo di aver capito che fosse solo carnivoro e credevo fosse lui a farmi i danni e quindi lo rilasciato a mare, ma mi sbagliavo, -04 .
Novità sei riuscito a trovare qualche soluzione sulla loro cattura?

egabriele
05-01-2010, 11:38
qualcuno aveva ottenuto risultati con mezza bottiglia e basta (non a nassa, proprio solo il fondo di bottiglia) messo vicino ad una roccia. Il granchio riusciva a calarsi dall'altro dalla roccia, ma poi non riusciva ad uscirne.

per la foto io non me ne intendo... ma mi pare un musetto tanto simpatico....

Mauro68
05-01-2010, 15:39
lupo.alberto, anch'io ne avevo uno grande come quello della foto.. ho pensato: "carino, che male può fare lasciarlo..". Dopo meno di un anno è diventato più grande di una moneta da 2 euro! L'ho beccato anche mentre si mangiava dei coralli sto str... -97b
Anch'io non so come toglierlo, poichè vive sotto la rocciata e dovrei smantellare la vasca x acchiapparlo!!

lupo.alberto
05-01-2010, 23:51
Mauro68, E' circa un mesotto che non lo vedo più; ho trovato la carcassa del guscio (forse una muta?) e al suo posto è uscito un altro granchio ma molto più piccolo (una monetina da 1 cent).
Boh!!!
I "killer" che ho in vasca sono solo 1 Paguro Zampe Blu, 1 L. Amboinensis e 2 L. Wundermanni. Non menziono le lumache turbo.

#24 #24 #24 #24 #24 #24

vale2077
06-01-2010, 00:28
non sò se puo' aiutare io quando vado a fare esche x pescare, x esche intendo i granchi, prendo un bastoncino e vi lego in cima un pò di spago lanoso poi lo avvicino alle buche dove penso di trovarceli e se escono e provano ad assaggiare la mia cordicella vi rimangono impigliati e li tiro sù, se non escono li invoglio nel mio caso con una cozza, nel vostro con cibo

Pepino
06-01-2010, 03:04
mi sembra un'ottima idea, non avevo mai pescato granchi con questo sistema, mi spieghi meglio, se puoi, quanto deve essere lanoso? va bene del normale spago tipo quello di colore grigio/marroncino che si compra normalmente nelle ferramenta?
Per la cronaca, io in vasca, oltre a trovare spesso gusci di mute, ne ho trovati tre morti nella mini sump (che è un sezione della vasca, quindi facilmente scavalcabile per loro n.d.r.), senza avere nessuna altra perdita di altri animali, boh?!
Me ne sono rimasti ancora 2 piccoli (10 cent) ed uno più grande (1 €) che continuano a rompere.

lupo.alberto
06-01-2010, 09:08
vale2077, sarebbe da provare ma credo che i piccoli potrebbero non impigliarsi.
Comunque buona idea. #25 #25 #25

vale2077
06-01-2010, 11:33
lo spogo marroncino non va bene ci vuole un pessetto di corda fatta a legnoli intrecciati ti queste http://www.eurofilatisrl.it/c_l.htm e le devi sciogliere un pezzetto, se c'è un negozio di pesca vicino a te fatti dare una calzetta x pescare le aguglie, quella è xfetta