Entra

Visualizza la versione completa : microvasca da 8 litri!!! che ve ne pare???

gio85
01-11-2009, 16:46
ciao a tutti...dopo un passato marino e dopo un anno di sosta ho deciso di farmi una piccola vaschetta senza troppe pretese.
consigli???
23x12x14h con filtro esterno a cascata (il modello più piccolo di niagara) con cannolicchi e spugna
2 anubias nana, lemna minor, riccia e potus
dai 2,5 ai 4 cm di fondo (sabbia nera)
3 guppy(1 maschio e 2 femmine)
lumachine e in attesa di 5 red cherry
plafo con lampada a risparmio energetico da 11w

suggerimenti???
nn riesco a caricare le foto

livia
01-11-2009, 17:20
hai sbaglato sezione...
comunque se è di 8 litri è troppo piccola per i pesci, e anche per le red cherry...

Federico Sibona
01-11-2009, 17:32
Sposto in Il mio primo acquario di acqua dolce.

gio85
01-11-2009, 17:34
grazie!!

Federico Sibona
01-11-2009, 17:40
gio85, scusami ho corretto lo spostamento, ora è in "Il mio primo acquari d'acqua dolce" in quanto non mi sembra ci siano da effettuare soltanto modifiche all'allestimento ;-)
Comunque attendiamo le foto, qual'è il problema a postarle?

gio85
01-11-2009, 17:56
ciao, sono troppo grandi e nn mi ricordo come facevo a postare quelle del marino!!come si riducono?? Che problemi ci sono nella tecnica?

gio85
01-11-2009, 18:04
ecco le foto

Federico Sibona
01-11-2009, 18:54
gio85, non sovrapreoccuparti, non intendevo tecnica è solo che in meno di 20l (meglio 30) in genere si consiglia di non introdurre pesci. La vaschetta sembra carina, ma io metterei solo red cherry e lumachine.
Però temo che ci sia il rischio che i gamberetti evadano da quel tipo di vasca.
Oltretutto con un maschio e due femmine di guppy, tra non molto avrai più pesce che acqua ;-) Hai pensato a come smaltire gli avannotti?
Un altro problema che potrai avere è che se, come mi sembra, la vaschetta è di plastica, pulendo dalle alghette, si righerà ed opacizzerà.
Hai fatto maturare il filtro prima di introdurre abitanti? Scusa la domanda, probabilmente non sei digiuno di conoscenza, ma meglio chiedere ;-)

gio85
01-11-2009, 19:09
inizialmente c'era un pesce rosso che mi avevano regalato, ma il litraggio era troppo basso e l'ho regalato ad un mio amico che ha una vasca con pesci rossi.
Ho messo un maschio con due femmine perchè ho letto che per questa specie è consigliato un sovrannumero di femmine rispetto ai maschi. Vorrei mettere qualche muschio sulla parte in basso a destra che funga da riparo per gli avannotti e per i gamberi...quindi nn intendo creare una sala parto...
per lo sfondo nero sono d'accordo, ma a milano nn so dove trovarlo..cercavo quello adesivo!
I red cherry saltano fuori??? pensavo che potessero stare in vasche aperte..

gio85
01-11-2009, 19:21
scusa nn avevo letto l'altra parte....le alghe da maturazione ci sono già state, ma in 3 giorni le lumache hanno fatto piazza pulita di tutto e in teoria dovrebbero evitare la formazione di ulteriori alghe..poi la lemna ho letto che è ottima per eliminare i nitrati ed il potus dovrebbe pure aiutare a mantenere gli inquinanti bassi...
Il filtro funziona da un mese e ho seguito le fasi riportate dalla confezione dei batteri...purtroppo ho trovato solo quelli in bottiglia e ho messo quelli della askoll...acqua decantata e biocondizionata prima dei cambi e delle aggiunte....patina sulla superficie scomparsa!!
per la pulizia dei vetri cmq se si usa la lana di vetro passandola leggerissimamente, nn lascia segni..almeno per ora

gio85
03-11-2009, 19:56
nessun commento, nn c'è niente da dire??? nessun consiglio?? :-)

cuore nello zucchero
03-11-2009, 20:05
a me viene da dire...poveri guppy....

si consiglia mettere "due femmine ed un maschio" perche i maschi...stanno...comesi puo' dire...sempre "su di giri" e se c'e' una sola femmina...la distrugge a forza di amoreggiare...quindi mettendone due...il maschio galletto fa 50 e 50!

nel tuo caso significa che tra 20 giorni in un litraggio dove non ci metterei manco una lumaca ti troverai qlk come...30-40-50 piccoli pesciolini....

la vaschetta in se...e' caruccia assai....

ma please...(per amore dei pesci) rivedi la popolazione...

tore
03-11-2009, 23:01
le red cherry salteranno fuori, garantito per esperienza personale... (possibile lo facciano anche i gppy)

I pesci sopraviveranno... ma non meglio dei deportati ad auschwitz e non è un eufemismo!

Poi ognuno è libero di fare come crede c'è anche chi spedisce le tartarughe incartate come il pecorino....

Te lo dice uno che cmq ha iniziato facendo piu errori di te quindi non demoralizzarti!

Giudima
03-11-2009, 23:16
nessun commento, nn c'è niente da dire??? nessun consiglio?? ... uno solo, già ripetuto, togli i pesci.........................

Il perchè te lo hanno gia spiegato.

|GIAK|
04-11-2009, 17:29
gio85, i consigli sulla popolazione ti son stati dati... questo acquario è troppo piccolo per dei pesci anche perchè, dalle misure date, non vengono fuori 8 lt ma la metà e anche molto lordi... troppo troppo piccolo anche per dei crostacei secondo me... non terrei neanche ampullarie o grossi gasteropodi simili...

esteticamente è carina, personalmente sposterei il filtro sulla destra in modo ce venga nascosto un po dalle piante e metterei uno sfondo scuro dietro ;-)

gio85
20-11-2009, 20:28
Ciao a tutti, vi posto una nuova foto con le modifiche apportate, anche se ancora avrei in mente qualcos'altro.
Ho tolto i pesci, ma ho messo i red cherry. Ho aggiunto 1 pianta e 1 muschio e ho messo lo sfondo nero adesivo...l'unico problema è la plastica della vaschetta...vorrei fare un cubo di 15 lt in vetro con solo red e lumache e lasciando questa tecnica. Va bene?? Ho cambiato la lampada con una da 20 wt a risparmio energetico
qualcuno conosce un vetraio a milano dove prendere i vetri per autocostruirla?? grazie

|GIAK|
20-11-2009, 20:54
gio85, visto che la vaschetta devi costruirtela... cerca di farla più grande cosi darai più spazio ai gamberetti.. alla lunga, lo spazio non basta mai!! ;-)

gio85
21-11-2009, 04:13
avevo pensato anche di prendere un dennerle nano cube da 20lt....nn voglio fare una vasca grossa, ma volevo tenermi su litraggi bassi. Anche perchè se dovessi aumentare troppo i litri dovrei cambiare il filtro. un cubo 25x25x30 secondo me è l'ideale...o al max 30x30x35
il problema è che a milano nn so dove andare...nn ho idea di quale rivenditori li tratti

|GIAK|
21-11-2009, 16:10
gio85, il cubo della wave 30x30x35 è completo di luce e filtro e non costa molto ;-) ;-) dagli un'occhiata... dai un'occhiata anche al jebo da 30lt (non ricordo il nome) ecc... insomma, guardati in giro anche su negozi online ;-)

gio85
22-11-2009, 23:33
ho spostato tutto.....http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=276470

|GIAK|
23-11-2009, 19:06
gio85, continua li allora, questo lo chiudo ;-)