Visualizza la versione completa : Magnesio,questo sconosciuto
Allora,sto provando in ogni modo ad alzare questo benedetto elemento in vasca ma non c'è verso,ho integrato per giorni e giorni con il buffer della Grotech ma non si sposta dai 1200 come cavolo è possibile chi è che se lo ciuccia tutto? La salinità prima che lo chiediate è a 35 CA 400 e KH 10,5 l'unico che non si schioda è lui.Domani vado in farmacia e prendo magnesio cloruro e solfato e vediamo se con gli elementi puri si alza finalmente.
a me ha funzionato, ma dura poco... almeno a me
ALGRANATI
01-11-2009, 16:58
david73, hai provato ad alzare la salinità al 36 °%?
ALGRANATI, no,ma perchè dovrebbe alzarsi con salinità più alta?
david73, ma il mg a 1200 mg/l secondo me è ok, anche perchè è bilanciato con il calcio...se prorprio vogliamo dovresti portarlo a 1250 mg/l, ma non ti crea alcun problema tenerlo a 1200
Roby V., beh il fatto è che avrei voluto portare il calcio a 450 ma quello ci metto un secondo a farlo il problema era alzare il magnesio prima a 1300/1350 ;-)
il fatto è che avrei voluto trovare anche un test per il magnesio più affidabile del Salifert ma quale? Tropic non mi piace che CA e MG siano insieme,Elos è buono? Altri non ne trovo #24
david73,
Roby V., beh il fatto è che avrei voluto portare il calcio a 450
perchè? :-)
maximo73
01-11-2009, 20:28
david73, io con tropic mi trovo benissimo ed e piuttosto affidabile ti sconfiglio vivamente elos per questi due valori li usavo e dopo 2 settimane li ho riposti nel cestino.......
ALGRANATI
01-11-2009, 20:48
david73, questo lo devi chiedere ai chimici ma penso che alzando la salinità hai + sali disciolti e magnesio in soluzione + alto
Roby V., perchè sono convinto che il calcio a 400 o 450 non faccia molta differenza ma il Magnesio a 1200 o 1350 sia diverso :-))
david73, anche io col magnesio della grotech mi trovavo male.... addirittura si induriva e dovevo scalpellarlo a martellate.... -04
poi ho provato il sachem....... meraviglioso... in poche mosse ti porti il magnesio ai valori che ti servono!
Innerten
02-11-2009, 10:51
david73, io con tropic mi trovo benissimo ed e piuttosto affidabile ti sconfiglio vivamente elos per questi due valori li usavo e dopo 2 settimane li ho riposti nel cestino.......
Perche' ti sei trovato male con Elos ??
Ciao
Valerio
david73, il magnesio è l'elemento più difficile da integrare, non è un problema di consumo o di perdite , ne serve una badilata ... usare un sale che ne contiene le giuste proprorzioni è la cosa migliore anche perchè con i cambi rischi di eliminare quello che integri ...... adesso la cosa migliore e mettere carbonato di magnesio nel reattore ...
fappio, io non ti voglio contraddire ma per esperienza personale quando scioglievo il magnesio nel reattore insieme alla jumbo, mantenerlo stabile era diventato un calvario; anche xkè i due materiali sciolgono a due diversi valori di acidità....
io non lo farei e continueri a reintegrare con magnesio pronto all'uso ;-)
jpg288,
io non ti voglio contraddire
mica mi offendo ... è giusto quello che dici , forse mi sono esperesso male ...non intendo dire che lo metti nel reattore e tutto si sistema in 2 giorni, ma sempre meglio degli integratori ...
ALGRANATI
03-11-2009, 22:51
jpg288, nel reattore bisogna mettere ( se si vuole ) solo una manciatina di magnesio
fappio, ALGRANATI, ora capisco xkè mi si scasinava tutto #23 #23
io facevo metà magnesio e metà jumbo! #23 #23
jpg288, per aumentare la solubilità è meglio usare grani piccoli
sono partito ora con il reattore 1501 Korallin, naturalmente casini con i valori della vasca ....domanda: devo mettere il carbonato di magnesio nel reattore? quanto ne devo inserire?
grazie
GIMMI, si , carbonato di magnesio ... un cucchiaio da cucina , ma solo se l'hai basso ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |