Visualizza la versione completa : nuovi inquilini?
dannyb78
01-11-2009, 13:37
un saluto a tutti gli appassionati del forum, chi vi scrive è un neofita totale, che dopo aver preso due pesci rossi al figlio alla fiera del paese ha deciso per pietà di comprare un acquario in cui potessero muoversi più liberamente che nella classica vaschetta da sardine.
Adesso ho un 40L con filtro a pompa, riscaldatore, ossigenatore e lampada temporizzata, con 2 pesci rossi (carassius auratus) di piccole dimensioni e 2 ampullarie. Nessuna pianta vera, per non sottrarre troppo litraggio alla vasca con fondi troppo spessi e arredo scarno per motivi analoghi. L'acquario è molto giovane, sto aspettando che il filtro biologico sia pienamente a regime sperando magari nel frattempo di capirne qualcosa di più del mondo acquariofilo di cui fino a due settimane fa ignoravo l'esistenza.
Mi piacerebbe allargare la famiglia inserendo qualche altra specie, credo che sia opportuno evitare altri pesci rossi per non farli stare troppo stretti, ma non saprei che pesce inserire. il negoziante mi ha suggerito prima un "pulitore" senza però specificare quale, poi un pesce combattente (betta splendens), un amico si è offerto di darmi dei guppy nati nel suo acquario... leggendo in giro sembrerebbe che anche i crydoras potrebbero essere buoni compagni di acquario dei miei due amici.
d'altra parte il biotopo o la vasca di grandi dimensioni per me sono una pura utopia visto che per il primo dovrei "eliminare" i pesci rossi che già possiedo e manco ci penso, per la seconda non ho spazio nè fondi sufficienti per potermela permettere.
cosa mi consigliate?
grazie anticipatamente per i consigli.
Guarda...40 litri per 2 rossi sono una forzatura visto che a testa hanno bisogno di 40-50 litri per assicurargli un corretto sviluppo, se proprio non vuoi rinunciare ai rossi potresti cercare una vasca da 100 litri usata nella sezione mercatino del forum, altri inquilini proprio no, il combattente ( betta splendens ) come anche i guppy sono pesci tropicali e hanno bisogno del riscaldatore a differenza dei rossi che sono pesci d'acqua fredda.
In 40 litri potresti, optare per il biotopo asiatico con:
1 Betta maschio
qualche Pangio sul fondo sabbioso
e un gruppetto di Rasbore
Ovviamente piante vere, e ottieni una vasca gradevole e "sensata", se invece vuoi tenere i rossi l'unica è munirti di una vasca dai 100 litri in su
dannyb78
01-11-2009, 17:09
come dicevo prima una vasca più grande la escludo a priori per motivi di spazio ED economici.
50L per pesce sinceramente mi sembrano un'esagerazione, posso capirli per un esemplare che superi i 20cm forse, ma per questi che insieme non raggiungono 10cm il 40L è più che sufficiente (almeno per un po' di tempo...) , e a patto di trovare una specie che non differisca troppo per esigenze di acqua e non sia territoriale c'è ancora spazio per qualche piccolo ospite discreto.
certo il biotopo e/o la vasca grande sarebbero più realistiche e sicuramente più belle da vedersi, ma l'idea di disfarmi dei miei amici non mi va proprio, mentre della vasca ho già parlato. grazie del consiglio comunque.
Eh, il punto è che adesso sono piccoli, ma in uno spazio cosi piccolo per loro li vedrai sempre piccoli, causa rachitismo e nanismo, e non credo che tu voglia il male dei tuoi pescetti.
Su aggiungere altri ospiti lascia perdere...poco spazio
Come detto da Carn, i carassi hanno bisogno di un litraggio abbondante, crescono ed amano nuotare, diciamo che per incominciare 40 lt. possono andare, ma nel giro di un anno ti troverai a doverlo cambiare. Per non portare via troppo spazio potresti mettere il filtro esterno. Ok per il fondo di ghiaietto ma la pianta finta lasciala perdere, metti un piccolo tronco con attaccata un'anubias (la devi legare con del filo), tra l'altro non ha nemmeno bisogno di luce particolare, anzi cresce meglio in semiombra.
I guppi sono pesci tropicali e richiedono valori completamente diversi, parlo di pH, durezza ecc...I betta invece è meglio tenerlli da soli, in definitiva con i pesci rossi...solo pesci rossi :-)) e poi hai già le ampullarie no? :-) Capisco che possano sembrare "spersi" quando sono piccoli così, ma crescono non ti preoccupare, al limite aggiungi qualche bella pietra da acquario e più piantine.
Occhio che hanno la tendenza a mangiarle, l'anubias è una di quelle che resistono di più, ma potresti anche mettere un bel microsorum (sempre epifita, cioè da legare).
Ciao
dannyb78, i ragazzi hanno ragione un'acquario si compra in funzione alla dimensione che i pesci raggiungeranno da adulti e non a quella attuale.
Se non puoi è forse opportuno riconsiderare l'opzione di "disfartene" ovviamente nel senso di una sistemazione per loro migliore #36# #36#
malù, hai ragione....ma io ho incominciato da un litro e mezzo!! #12 e non me la sento di dire agli altri di disfarsene.....ho fatto la raccolta di acquari :-)) :-))
mauro650cs
02-11-2009, 09:38
dannyb78, purtroppo è quello il litraggio minimo... guarda proprio ieri in un bar c'era un grande acquario credo 300L -400L con dei rossi comuni di cui due che il proprietaro mi ha deto di aver vinto alle giostre che superavano i 20cm... insomma più carpe che pesci rossi :-D , in un acquario stretto non cresceranno mai e saranno a rischio di malattie e sicuramente non vivranno una vita serena. Se vuoi tenere i rossi cerca di procurarti una vasca almeno da 100L, altrimenti fai una bella vasca con guppy o con betta!
onlyreds
02-11-2009, 12:10
chi vi scrive è un neofita totale
50L per pesce sinceramente mi sembrano un'esagerazione, posso capirli per un esemplare che superi i 20cm forse, ma per questi che insieme non raggiungono 10cm il 40L è più che sufficiente
La prima frase fa un po' a pugni con la seconda....
quello che ti hanno detto è corretto, libero di crederci o no.
patto di trovare una specie che non differisca troppo per esigenze di acqua e non sia territoriale c'è ancora spazio per qualche piccolo ospite discreto.
No. non ci puoi mettere altro. per un'infinità di ragioni che, se avrai la pazienza e l'umiltà di ascoltarci (per il bene dei pesci, non perchè ci sentiamo strafighi) ti elencheremo.
mentre della vasca ho già parlato
ah, beh. -28d#
Intanto ti chiedo: il filtro è maturo? lo sai che se non lo hai fatto girare senza pesci per almeno 1 mese rischi che la formazione iniziale di nitriti ti avvelenino le bestiole uccidendole?
Leggi nella mia firma il ciclo dell'azoto.
mauro650cs
02-11-2009, 15:36
dannyb78, anch'io ero molto scettico, ma la poca esperienza in questo settore mi ha portato a credere a ciò che si dice... soprattutto se poi chi lo dice si chiama onlyreds, :-) .
Qui non si fanno le solite chiacchiere da bar, ma ci sono persone molto competenti (non io eh #06 ) che da anni allevano pesci e in particolar modo i rossi.
Il grande problema dei rossi secondo me è che da sempre si sono tenuti dentro le bocce e quindi per deformazione culturale probabilmente si ritiene (ed io compreso quando comprai il primo pesce) che questi possano stare bene ovunque... mentre non c'è cosa più sbagliata.
dannyb78
02-11-2009, 16:37
grazie onlyreds, e grazie anche agli altri intervenuti. come ho scritto sono un neofita, non vedo come potrei descrivere diversamente uno che fino a 2 settimane fa non sapeva neppure che esistesse il termine acquariofilia...
però so leggere e ascoltare, anche se spesso le mie risposte lapidarie sembrano dimostrare il contrario.
so che il filtro ha bisogno di tempo per maturare, fidandomi del negoziante ho atteso i classicic 3 giorni, però controllo molto spesso nitriti e nitrati per verificare che siano regolari, e la mia intenzione era di inserire quache altro pesciolino tra un po', ma voolevo informarmi per tempo così predisporre ocnla dovuta calma eventuali modifiche all'arredo dell'acquario o alla temperatura dell'acqua.
per il filtro esterno ho lo stesso problema dello spazio in casa, può essere che tra qualche anno arredando la sala in modo diverso possa prevedere lo spazio per una vasca più grande, ma per adesso sono murato con il mio 40L con filtro interno.
Se inserire altri animali vuol dire farli soffrire tutti quanti cercherò qualcuno in grado di offrire un habitat migliore ai miei amichetti per dedicarmi a qualcosa di più adatto al litraggio di cui posso disporre. Per adesso mi godo le danze dei miei pesciotti, che a quello che si legge in rete sembrerebbe un vero e proprio corteggiamento. infatti uno dei due pesci ha il ventre visibilmente gonfio, e l'altro non perde occasione di "spingerlo" con il muso premendo generalmente proprio sulla zona tondeggiante. Peccato che in queste condizioni non credo saranno stimolati a riprodursi
onlyreds
02-11-2009, 17:39
dannyb78, sono contento di leggere quello che scrivi #36#
Purtroppo è così, per allevare e far vivere bene ed a lungo (si parla di 20 anni) i pesci rossi ci vuole molto molto spazio. Il problema (se così vogliamo chiamarlo) è che un rosso costa 1€ e quindi, se muore, si può benissimo sostituirlo con uno nuovo (che costa meno di un acquario grosso) -04 -04
se sono già sessualmente maturi non sono nemmeno così piccolini, quindi mi sa che dovrai trovar loro una sistemazione più consona. In 40L, con pesci di taglie minori, potrai sbizzarrirti ed allestire una bellissima vasca.
Se il maschio picchietta (anche violentemente) l'addome della femmina, vedrai che nel giro di un paio d'ore (se la femmina è matura) avrai la vasca piena di uova. Se le lasci lì se le mangeranno tutte (il che non è di per se un problema).
onlyreds, ma se messi insieme non fanno 10 cm. come possono essere già maturi sessualmente? -28d#
dannyb78
02-11-2009, 19:29
non saprei, ho solo collegato il comportamento a quanto letto in giro. in realtà sono un paio di giorni che fanno così, potrebbe essere una coincidenza, o un comportamento istintivo non ancora legato ad una raggiunta maturità sessuale?
Ho uppato un'immagine in cui si nota la panciotta. eccola:
http://img513.imageshack.us/img513/7052/img7621.th.jpg (http://img513.imageshack.us/i/img7621.jpg/)
comunque sia meglio che se le mangino le uova, suppongo gli facciano solo bene. non è ancora il momento di provare la riproduzione, proprio ora ho visto che i nitriti sono saliti un po' troppo ed ho aggiunto all'acqua un poco di nitrivec. domani se sto meglio vado a comprare la piantina, sperando di trovarla nell'unico negozio della città. Se sono un maschio e una femmina e se sono maturi o stanno raggiungendo la maturità l'evento dovrebbe ripetersi quando sarò più esperto.
adesso vado alla ricerca di info sulla coltivazione della barteri nana, ho visto che c'è una sezione dedicata nel forum. non può essere che la lego ad un sasso, la butto nell'acquario e lei cresce da sola :asd:
onlyreds
02-11-2009, 20:28
onlyreds, ma se messi insieme non fanno 10 cm. come possono essere già maturi sessualmente? -28d#
ops...
io avevo letto 10cm a testa... #12
No...non era un appunto :-)) era una domanda :-) che siano dei "finti" piccoli?
dannyb78
03-11-2009, 08:40
come dimensione sono piccoli, sono stati acquistati meno di 15 giorni fa in un negozio e sono sicuro che nel negozio non potevano essere arrivati da più di 2 settimane, i pesci gli arrivano ogni venerdì e generalmente il ricambio è elevatissimo
onlyreds
03-11-2009, 11:13
dannyb78, ti consiglio di misurare i valori dell'acqua, almeno i nitriti. rischi l'avvelenamento dei pesci.
Scusa ma all'inizio del topic hai scritto che li hai presi alla fiera di paese....ora arrivano dal negozio? -28d# [/quote]
dannyb78
03-11-2009, 11:37
li controllo tutti i giorni, nitriti e nitrati. Da ieri i nitriti hanno iniziato ad innalzarsi, come previsto. ho sostituito il 25% dell'acqua ieri e il 15% oggi, sifonando bene il fondo ed aggiungendo il nitrivec.
se domani non rientra nella norma li sposto nella vaschetta per qualche giorno, intanto appena posso uscire (sono influenzato) vado a prendere una piantina, che dovrebbe aiutare a ridurre i nitriti.
onlyreds
03-11-2009, 11:39
no, purtroppo la piantina ti abbassa i nitrati, non i nitriti.
Continua così, con i cambi. Ma non aspettare che salgano a 0,8 perchè sono pericolosi
dannyb78
03-11-2009, 11:39
Scusa ma all'inizio del topic hai scritto che li hai presi alla fiera di paese....ora arrivano dal negozio? -28d#
si, purtroppo i due presi alla fiera hanno fatto una brutta fine, secondo il negoziante che ha provato a curare il secondo avevano qualche malattia/infezione o avevano subito qualche trauma prima dell'acquisto.
nel frattempo ne avevo preso un terzo in negozio assieme all'acquario e più tardi gli ho preso un compagno, perchè soffriva evidentemente la solitudine.
per scrupolo, anche se il primo pesce preso in negozio non dava segni di problemi, la vasca è stata disinfettata con un prodotto apposito (non so quale) prima dell'inserimento dell'altro pesce.
dannyb78
04-11-2009, 13:32
continuo su questo thread in cui ci sono già info utili sul mio acquario anche se l'argomento non è più quello iniziale.
ieri sera sono andato a comprare una radice e una piantina di anubias species nana (la barteri non c'era). dopo aver bollito bene la radice ho sfatto il vasetto, ripulito le radici ed il rizoma ho legato la piantina alla radice e la ho messa nell'acquario al cambio dell'acqua destando immediatamente la curiosità dei carassi e delle ampullarie.
purtroppo nonostante il cambio di acqua i nitriti sono pericolosamente vicini a 1mg/l (appena fatt il test ho messo 10ml di nitrivec), i pesci per il momento non danno alcun segno di sofferenza, sono vivaci e curiosi, hanno appetito e nuotano a tutti i livelli. dite che mi conviene spostarli temporaneamente in una vaschetta di plastica con acqua pulita?
onlyreds
04-11-2009, 13:40
io li sposterei. è molto pericoloso per loro stare in un'acqua con nitriti a 1mg/l
dannyb78
04-11-2009, 13:43
ok, tempo di riscaldare l'acqua e faccio il trasloco, sperando la situazione si normalizzi velocemente. la vaschetta è piccolina e senza alcun tipo di filtro.
grazie onlyreds
dannyb78
04-11-2009, 14:22
traslocati carassi e ampullarie, nella vasca principale ho spento riscaldatore e ossigenatore ed ho lasciato la pompa attiva e la luce per la anubias, sperando che la situazione dei nitriti rientri qanto prima.
edit: ho aperto un nuovo topic per il picco dei nitriti, lascio il nuovo link così evitiamo crossposting. (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3004183#3004183)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |