PDA

Visualizza la versione completa : sfortuna con i leleupi

gimmy770
01-11-2009, 12:01
salve una settimana fa decisi di liberare nella vasca un avannotto di aulonocara di ormai 3 cm nella vasca ho un trio di aulonocara e una coppia di leleupi m e f
il giorno dopo trovai il maschio di leleupi che si era appena accoppiato morto con un avannotto di aulonocara che gli usciva per metà fuori dalla bocca
è morto penso strozzato, ma come fa un leleupi a mangiarsi un avannotto di aulonocara cosi grande?
fatto sta che per fortuna avevo gli altri due maschi che levai quando si formo la coppia ,adesso a distanza di una settimana dall'inserimento dei 2 nuovi maschi noto che entrambi corteggiano la femmina cosa faccio ne tolgo subito uno io o aspetto che scelga lei?
grazie in anticipo

Sertor
09-11-2009, 23:58
Personalmente ne toglierei uno, cercando di capire come reagisce la femmina ai corteggiamenti per individuare il maschio eventualmente meno gradito. Se la vasca è grande e ricca di nascondigli potresti aspettare che la coppia si formi (a meno che i due maschi non si massacrino troppo), ma forse c'è il rischi che la coppia non riesca ad affiatarsi o peggio.

gimmy770
10-11-2009, 19:55
no la vasca è un 200 lt i maschi hanno tra di loro solo parate di minaccia non si massacrano di botte

Sertor
10-11-2009, 21:58
Allorase vuoi puoi provare a lasciarli lì, quando uno dei due avrà il sopravvento potrai sempre togliere l'altro. Forse però così la coppia si formerà meno velocemente. #24

gimmy770
10-11-2009, 22:43
leggendo in giro ho trovato che i leleupi si devono piacere e quindi bisogna avere fortuna se si forma una coppia in modo forzato

Sertor
10-11-2009, 23:25
Sarà che sono fortunato, ma a me è sempre andata bene in ogni caso, che li lasciassi fare o che scegliessi io. Per questo visto che la vasca è grande ... fai come ti piace ;-)

Metalstorm
11-11-2009, 10:47
ma come fa un leleupi a mangiarsi un avannotto di aulonocara cosi grande?

ma l'hai vista che bocca hanno i leleupi?
Quando la spalancano è peggio di un imbuto #18