Visualizza la versione completa : Mi dite che ci faccio con questa radice???
duiolasso
01-11-2009, 01:50
Allora oggi, dopo aver rischiato di volare giù per una riva, sono riuscito a portare a casa questa radice. Non so che radice sia, ma non ha resina e non ha odori, quindi dovrebbe essere ok.
Domani la spazzolo, la levigo e la soffio. E poi???
A bollirla mi ci vorrebbe il pentolone della pozione di Asterix o dovrei aspettare che gli Alpini fanno la fagiolata!
Come mi comporto?
La mia dolce metà suggerisce di metterla a mollo in un lavatoio con dell'Amuchina.
Altrimenti ho letto di un prodotto che si chiama Plastivel, una vernice atossica che ricopre il legno. Ma per applicarla il legno deve essere ben asciutto e a quel punto quando messa in acquario voi mi insegnate che galleggerebbe....
Voi come vi comportereste?
riesci a metterla nella pentola un pò per volta? cioè facendola bollire prima da un lato per poi girarla e farla bollire dall'altro?
L'utilizzo di disinfettanti come l'amuchina è da evitare...una volta messa in acqua la radice impregnata di amuchina metteresti amuchina in vasca con conseguenze orride per gli animali... ;-)
La soluzione migliore è cercare di bollirla, infatti, anche per eliminare eventuali tannini che non verrebbero tolti con amuchina e simili....
Io ho avuto più o meno lo stesso problema con una radice di mezzo metro. L' unica cosa che ho fatto è metterla nella doccia e sciacquarla un bel po con acqua bollente. Una volta messa nell' acquario non mi ha dato problemi se non la classica alga bianca che ricopre i tronchi.
duiolasso
01-11-2009, 23:03
proverò a bollirla a pezzi ma sarà un'impresa. in alternativa procederò con bagni e docce bollenti... già mi immagino le spese condominiali del prossimo anno...
sullo spray non vi esprimente?
Se hai un contenitore in cui immergerla per intero, bolli l'acqua in una pentola e gliela rovesci sopra.
Ripeti l'operazione più volte. ;-)
io la laverei con una idropulitrice ad alta pressione e poi farei come ti ha consigliato Giudima :-)
se per lo spray intendi il plastivel è meglio non usarlo, perché è vero che impermeabilizza la radice intrappolando al suo interno le sostanze potenzialmente nocive, ma è vero pure che impedisce all'acqua di entrare e di conseguenza il legno non affonderà mai... ;-)
se per lo spray intendi il plastivel è meglio non usarlo, perché è vero che impermeabilizza la radice intrappolando al suo interno le sostanze potenzialmente nocive, ma è vero pure che impedisce all'acqua di entrare e di conseguenza il legno non affonderà mai... ;-)
Sì, in generale quei tipi di vernice sono impermeabili, quindi dovresti prima impregnare il legno, ma in questo caso la vernice non attaccherebbe, quindi lascia perdere... ;-)
duiolasso
02-11-2009, 22:24
E se le facessi fare una sauna? O una lampada? #19 No eh?... Vabbe' vi faro' sapere. Tanto per adesso ne ho da grattare...
Asterix76
02-11-2009, 22:39
Puoi provare a cuocerla "al vapore" mettendola dentro uno scolapasta grande poggiato su una pentola che bolle :-)
cuore nello zucchero
02-11-2009, 23:14
magari dico una cavolata...pero'...la propongo lo stesso
e' se prova a metterla per un bel pooo sotto il getto bollente del vaporetto o simili!?
e' impossibile!?
Sono tutti sistemi possibili, certo che ci metterà una vita... :-D
e' se prova a metterla per un bel pooo sotto il getto bollente del vaporetto o simili!? .... a mali estremi........ #24 #24
duiolasso, a questo punto mi sa che ti conviene romperla, bollire separatamente i pezzi e poi ricomporli una volta messo in vasca... #24
duiolasso, a questo punto mi sa che ti conviene romperla, bollire separatamente i pezzi e poi ricomporli una volta messo in vasca... #24
Ci avevo pensato appena vista la foto, ma non l'ho consigliato perchè sarebbe stato un delitto....ma visto l'andazzo sarebbe da considerarlo....
duiolasso
03-11-2009, 02:29
livia,
non se ne parla nemmeno!! -04 Già dovrò segarne qualche pezzo perché così non entra. La parte che metterò in vasca voglio sia tutta intera! Ho scoperto che un amico ha un lavatoio. La lascerò li facendo i cambi con acqua bollente e prima di metterla nell'acquario subirà una lunga seduta di vaporella. ;-)
:-D ok ok, lo so che è un delitto segare quel tronco, ma vista la situazione era l'unico modo..
se puoi immergerla è molto meglio ovviamente :-))
livia, non se ne parla nemmeno!!
:-D :-D :-D Immaginavo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |