Entra

Visualizza la versione completa : Fatti i test ! Che pesci metto ( se i valori vanno bene)?

Cisne21
31-10-2009, 18:52
Dunque ho un acquario 100L piantumato con Anubias Vallisneria e Microsorium ... dopo parecchio tempo (2 mesi) dall avviamento ho fatto i test per decidere la popolazione ( ho avuto un po' di problemi con acqua troppo calcarea). I risultati sono

PH 8 -8,5 ( il colore sembre un po' a metà) altino eh?
GH 4
KH 7
No2 0
No3 0,05

CHe ne dite?
Mi piacerebbe fare una vasca non troppo affollata... magari con un gruppetto tipo cardinali una coppia di pesci magari un po' più grandi e magari uno spazzino del fondale e uno dei vetri (eh eh si capisce che non sono molto tecnico) che ne dite?
Sono in disperata ricerca di consigli....
Grazie mille in anticipo a tutti

Francesco Cantone
31-10-2009, 19:14
abbassa il kh e il ph uno con l' acqua ad osmosi e ph con la co2 potresti inserire una coppia di ciclidi nani

roby91
31-10-2009, 19:43
magari uno spazzino del fondale e uno dei vetri (eh eh si capisce che non sono molto tecnico) che ne dite?

#36# ...si chiamano detritivori (spazzini del fondale) e alghivori (..dei vetri)... ;-) ...anche se chiamarli così non mi piace lo stesso..

ma sei sicuro di aver fatto i test nel modo corretto??..mi sembrano strani i valori... #24

Giudima
31-10-2009, 19:46
Non è che ha invertito i valori di KH e GH #24 ??

Cisne21
31-10-2009, 19:48
Proverò a rifarli... cosa non ti torna??? così non rifaccio tutto?
Cmq non ho invertito i volori.
Ho usato il test della acquili con i reagenti e la provetta... tra l'altro il GH e il KH dipendono dal numero di goccie quindi è facile

roby91
31-10-2009, 19:56
cosa non ti torna??? così non rifaccio tutto?

rifai pH, kh e gh...mi sembra strano che con quelle durezze tu abbia un pH così alto...o viceversa...

Cisne21
31-10-2009, 19:57
ok riprovo
Ecco appunto PH e Kh quasi invariati PH 8 e Kh 8 Mentre per il GH mi sa che avevo sbaglaito ora è 12

Giudima
31-10-2009, 21:56
Mentre per il GH mi sa che avevo sbaglaito ora è 12 ...infatti ora è normale ...... ;-)

Mi spiego, è strano che il KH (durezza carbonatica) sia più alto del GH (durezza totale).

Cisne21
01-11-2009, 01:09
Mentre per il GH mi sa che avevo sbaglaito ora è 12 ...infatti ora è normale ...... ;-)

Mi spiego, è strano che il KH (durezza carbonatica) sia più alto del GH (durezza totale).
Ora che i valori sono ok... consigli?

livia
01-11-2009, 01:15
poecilidi?

roby91
01-11-2009, 09:53
poecilidi?

con questi valori non vedo altre soluzioni, a mio parere... :-)

Giudima
01-11-2009, 12:55
Ora che i valori sono ok... consigli? ...mi unisco al "coro", poecilidi, corydoras, ampullarie e red cherry.

Voila, la vasca è servita :-D :-D :-D

Cisne21
01-11-2009, 13:47
Ora che i valori sono ok... consigli? ...mi unisco al "coro", poecilidi, corydoras, ampullarie e red cherry.

Voila, la vasca è servita :-D :-D :-D
Devo dire che il mix mi piace un sacco... ora si tratta di capire... in che numero?
Non +è il caso di mettere tutto insieme subito giusto?? Melgio prima i pesci?
Lo so sono davvero neofita....
Un cosa che mi fa pensare è come dargli damangiare essendo esemplari molto diversi tra loro...

Buz
01-11-2009, 14:17
I corydoras con quel ph non li metterei....
Piuttosto un ancy... ;-)

Giudima
01-11-2009, 14:56
Come fa osservare, giustamente, Buz, il PH va riveduto al ribasso ,almeno di mezzo punto, uno è meglio ancora.

Per l'inserimento io comincerei dalle caridine (a impatto zero), poi metterei due al massimo tre ampullarie, poi un branchetto di 4 o 5 corydoras (occhio al ph però), ed infine un trio di guppy (1m+2f) ed uno di altri poecilidi (black molly, silver molly, platy, portaspada ........ a scelta), naturalmente inseriti a debita distanza di tempo (una settimana) gli uni dagli altri.

L'ancystrus mi genera qualche dubbio nei confronti delle piante (motivo per il quale non ne ho ancora preso uno, nonostante i vari ripensamenti #24 #23 #24 #23 ).

Per l'alimentazione non è un problema mangiano tutti lo stesso cibo, basta integrare ogni tanto con delle pasticche da fondo e della verdura.

Robbby
01-11-2009, 15:07
Io proporrei:

2 Otocinclus
3 o 4 Caridine
5 Guppy (3 femmine 2 maschi) anche se rischi di avere un' invasione di quest' ultimi.

Giudima
01-11-2009, 15:12
Robbby, Io proporrei: 2 Otocinclus di oto non ne metterei meno di 5 o 6, altrimenti soffrono troppo.

Averli insieme ai poecilidi è un'equilibrismo (perchè hanno valori al limite), te lo dice uno che ce li ha..........................

Cisne21
01-11-2009, 15:50
Dunque credo che l'idea finale sia:
3 o 4 Caridine
2 ampullarie
4 corydoras
3 di guppy
3 da decidere (oggi passo dal negoziante di fiducia e vedo che ha..)

Magari prendo già le Caridine se le ha... ma il processo di inserimento delle Caridine e delle ampullarie è lo stesso dei pesci?

roby91
01-11-2009, 18:20
gli otocinclus con i valori che hai ci stanno da "culo"..scusate la parola..ma è vero.. -28d#

3 di guppy

meglio 5 come avevi detto pirma..
3 o 4 Caridine

anche di più...il bello delle caridinie, oltre i colori, è che non sporcano una mazza... ;-)

ma il processo di inserimento delle Caridine e delle ampullarie è lo stesso dei pesci?

sì..però cerca di farlo in modo più graduale in quanto gli invetebrati soffrono di più il cambiamento di valori che i pesci... ;-)

Cisne21
01-11-2009, 19:19
Ok grazie mille
Allora farò un bel 3 femmine e 2 maschi... o ancora meglio 4 femmine e un maschio di guppy...
Per i 3 da decidere credo che andrò sui platy (maschi o femmine?)

Cisne21
02-11-2009, 11:00
anche di più...il bello delle caridinie, oltre i colori, è che non sporcano una mazza... ;-)

Quindi quante me ne consigli? parto con una decina o sono troppe? non vorrei avere un invasione...
Cmq devo mettere ogni elemento(non i red cherry intendo diversi tipi di pesci) a distanza di almeno una settimana gli uni dagli altri?
Dovrei fare quindi
settimana 1 :Red cherry
settimana 2 : Ampullarie
settimana 3 : corydonas
settimana 4 : guppy
settimana 5 : Platy

E' ok? o posso ridurre i tempi?

roby91
02-11-2009, 15:31
Allora farò un bel 3 femmine e 2 maschi... o ancora meglio 4 femmine e un maschio di guppy...
Per i 3 da decidere credo che andrò sui platy (maschi o femmine?)

e non potresti mettere tutti guppy??...così da creare un bel branco di una specie sola... ;-)

Quindi quante me ne consigli? parto con una decina o sono troppe? non vorrei avere un invasione...

puoi metterne anche una quindicina..tanto mi sembra che di pesci non hai inseriti tanti... ;-)

Cmq devo mettere ogni elemento(non i red cherry intendo diversi tipi di pesci) a distanza di almeno una settimana gli uni dagli altri?
Dovrei fare quindi
settimana 1 :Red cherry
settimana 2 : Ampullarie
settimana 3 : corydonas
settimana 4 : guppy
settimana 5 : Platy

E' ok? o posso ridurre i tempi?

puoi metterli anche tutti insieme...non c'è una regola precisa..magari, di solito, si mettono prima i pesci più "tranquilli" e poi quelli più rompi balle..ma nel tuo caso non ci sono pesci rompi, quindi....

Cisne21
02-11-2009, 18:57
Il mio negoziante di fiucia ha caridine orange e non red cherry, come valori dell'acqua mi sembrano simili che dite?

roby91
02-11-2009, 20:34
Il mio negoziante di fiucia ha caridine orange e non red cherry, come valori dell'acqua mi sembrano simili che dite?

cambiano i colori, non i valori...

Cisne21
04-11-2009, 22:40
Oggi i primi abitanti... 4 corydoras panda e 7 caridine orange delight... anche se uno non è orange è ho il dubbio che sia una japonica mi sa che è sfuggita al negoziante...
Sono bellissimi... ora ho il panico di non sapere quando mangime dargli...

Sabato sarà la volta dei 4 guppy e 3 platy + le 2 ampullarie (anche se un bel po' di lumachine sono già presenti in acquario hihihi mi pare le chioamino infestanti ma non sono moltissime eh)