PDA

Visualizza la versione completa : Sequenza inserimenti

lupo.alberto
31-10-2009, 17:08
Ho in vasca da 2 settimane 3 lumache turbo che hanno già provveduto a fare un po di pulizia sui vetri e sulle rocce.
Vorrei inserire dei gamberetti ed avrei pensato a:
* Lysmata Amboinensis
* Lysmata Debelius
* Lysmata Wurdemanni
Mi piacerebbe inserirne 2 per tipo. Secondo voi sono in numero giusto per ogni specie? Possono coesistere o si scannano? Per il completamento della vasca con Molli, Lps (e in futuro anche Sps) ci sono controindicazioni?
Datemi TUTTI i consigli che potete.
Grazie.

ALGRANATI
31-10-2009, 19:57
lupo.alberto, nessun problema di inserirne 2 x tipo....anzi.....tutto cibo vivo x la vasca ;-)

lupo.alberto
31-10-2009, 22:30
ALGRANATI,
la mia paura è che siano cibo vivo l'un tipo per l'altro -e62 -e62 -e62 -e62 e che si scannino a vicenda.

gian.luca
31-10-2009, 23:54
lupo.alberto, in una vasca un pò più piccola della tua ho due ambo e due debelius e nessun problema di convivenza.
Penso che con il tuo litraggio puoi permetterti una ulteriore coppia. Solo un piccolo consiglio o li inserisci tutti insieme o metti i debelius per ultimi che sono i più incazzosi.

lupo.alberto
01-11-2009, 17:07
Ho letto in giro che i debellius sono un po "riservati" (fatto salve le dovute eccezioni): starei pensando invece di inserire 3/4 sia Amboinensis che Wundermanni. E mi azzarderei anche con un Paguro Calcinus Elegans (o anche più?). Che ne dite?
Naturalmente inserimento in blocco di tutti.