PDA

Visualizza la versione completa : PURIST: tiriamo le somme e richiesta aiuto

maomig
31-10-2009, 15:35
Salve,

da 7 settimane sto utilizzando il metodo Elos Purist completo con i dosaggi consigliati per il mantenimento, essendo la mia vasca (vasca descritta in profilo) già avviata. In pratica, doso:

RB 10: 1 ml a giorni alterni
RB 20: 20 gocce 1 volta alla settimana
RB 30: 2 misurini da 0,4 ogni giorno
RB 40: 4 misurini da 0,4 1 volta alla settimana
RB 50: 1 ml ogni giorno
FILTRA M: 300 grammi circa in calza in uno scomparto sullo scarico (flusso d'acqua tra gli 800 e i 1200 lt/h) con cambio mensile di circa 50 gr.

Carbone attivo della seachem (50 gr.) cambiato mensilmente

CAMBIO ACQUA: 40 litri (20% circa) settimanalmente (sale Red Sea Pro Coral)

Inoltre, integro i batteri con una fiala di Bio Digest ogni 15 giorni e 4 capsule di SHG Riaktive ogni 15 giorni (in alternativa al Bio Digest)

In aggiunta, alimento i coralli come segue:

SVC: 7 misurini da 0,4 1 volta alla settimana
PRO SKIMMER: 6 gocce a giorni alterni
OMEGA: 6 gocce a giorni alterni (quando non doso il Pro Skimmer)

Ora, le analisi PRIMA di iniziare il metodo (15 luglio 2009) erano (tralascio i valori non utili all'analisi del sistema):

PO4: 0,03 (test Deltec-ROWA)
NO2: 0 (test Tropic Marine)
NO3: 0 (test Tropic Marine)
LUCE: 9 ore

oggi faccio le analisi e questo è il risultato:

PO4: 0,03 (test Deltec-ROWA)
NO2: 0,02 (test Tropic Marine)
NO3: 0 (test Tropic Marine)
LUCE: 8 ore

In pratica, nessun miglioramento. Inoltre, la vasca ha avuto costantemente problemi di cianobatteri e proliferazioni di alghe, soprattutto alghe superiori.

Ora, stavo pensando di cambiare i dosaggi, ma come? Passo a quelli previsti per l'allestimento, aumento solo un prodotto ( quale? RB10, 20 e 40 ?) aumento la luce fino a 10-11 ore come consiglia qualcuno? Diminuisco/elimino gli altri alimenti Elos? Poi, finora ho dosato tutto in vasca (a luci spente) ma qualcuno suggerisce di dosare l'RB20 direttamente sul filtra M......devo farlo anch'io?

Aspetto con ansia suggerimenti e dritte.

Grazie

***dani***
01-11-2009, 19:29
Ciao maomig,

Vediare di fare ordine.
Stai buttando dentro troppi batteri, se usi quelli del metodo RB, evita di usare i prodibio.

I valori sono perfetti, anche troppo... nel senso che stai dosando molto cibo e molto RB, dovresti scegliere cosa utilizzare.

Se poniamo la tua vasca come 200 litri secondo me dovresti dosare:

RB10: 1 ml ogni 2 giorni
RB20: 4 gocce al giorno
RB30: 2 misurini al giorno

se i valori si alzano poi dovresti usare anche RB40, 1 misurino, ed RB50, 0,5ml, al giorno, poi come i valori tornano a zero, smetti.

Dovresti usare il FiltraM in dosaggi da 500ml con un flusso fra 300 e 500 litri per ora.

Per il resto fare 3 misurini di SVC due volte alla settimana, pro skimmer va bene, mentre abbasserei omega alla metà.

maomig
01-11-2009, 19:44
Ciao maomig,

Vediare di fare ordine.
Stai buttando dentro troppi batteri, se usi quelli del metodo RB, evita di usare i prodibio.

I valori sono perfetti, anche troppo... nel senso che stai dosando molto cibo e molto RB, dovresti scegliere cosa utilizzare.

Se poniamo la tua vasca come 200 litri secondo me dovresti dosare:

RB10: 1 ml ogni 2 giorni
RB20: 4 gocce al giorno
RB30: 2 misurini al giorno

se i valori si alzano poi dovresti usare anche RB40, 1 misurino, ed RB50, 0,5ml, al giorno, poi come i valori tornano a zero, smetti.

Dovresti usare il FiltraM in dosaggi da 500ml con un flusso fra 300 e 500 litri per ora.

Per il resto fare 3 misurini di SVC due volte alla settimana, pro skimmer va bene, mentre abbasserei omega alla metà.

Ok, eliminerò gli altri batteri, anche se danni non vedo come ne possano fare. Ok, mi confermi che 8 ore di luce vanno bene o devo aumentare?

Quindi, il Filtra M...250 gr vanno bene? Siccome nelle istruzioni del Filtra M non si capisce bene, mi confermi che devo sostituirne il 20% ogni mese o va cambiato in blocco? Il flusso da 300 a 500 lt/h mi imporrebbe l'uso di un reattore che adesso proprio non posso attrezzare (ho fatto un incidente in moto e in rpatica da 2 mesi posso usare un braccio solo.... -20), magari posso aumentare la quantità di Filtra M da metter in calza sullo scarico (parliamo in grammi, per favore, che non so mai 1 ml a quanti gr corrisponde)?

Infine rimane il problema della proliferazione delle alghe, che mi lascia pensare che ci sia qualcosa che le fertilizza....i ciano non mi preoccupano ma la presenza costante di alghe superiori che proliferano da mesi comincia ad infastidirmi.....

***dani***
01-11-2009, 19:53
maomig, più luce c'è meglio è, ma credo che 8 ore di luce forte siano sufficienti.

250gr dovrebbero andare bene... ma prendere un bicchiere e misurarne la capacità ed usarlo come campione? Il fatto è che la capacità è una cosa ed il peso un'altro...

Senza quel ricambio potresti avere poca zeolite attivata... puoi provare a metterne di più.

All'inizio anche io pensavo fosse meglio sostituirla a poco a poco, ma ultimamente sento diverse persone che la cambiano in blocco senza problemi.

Bhè ti ho tolto rb40 e 50, i batteri, e un po' di cibo...

prova per un mesetto, poi ci risentiamo