Brig
31-10-2009, 15:10
a giorni (2/3 settimane) dovrò fare il trasloco, e una volta fatto volevo subito far partire il refugium...
ho delle rocce e la sabbia da metterci dento, vasca 20*60*70 (o 65 non ricordo) e caduta per troppo pieno in vasca principale...
ora... pensavo di lasciare maturare tutto per 4 mesetti (al buio) poi iniziavo con la luce...
ora... avrei alcune domande...
-è troppo piccola per metterci una coppia di cavallucci? (quindi non diventerebbe più un vero e proprio refugium)
-che illuminazione metterci?
$ 2*24 t5
$ 2*18 t8
$ led... se led... quali?
come fotoperiodo pensavo di farlo "misto" alla vasca (se non ci metto i cavallucci)
come animali pensavo a qualche paguro, un paio o più gamberetti e alghe...
se non ci vanno i cavallucci come movimento aggiuntivo dovrei vedere...
voi che dite?
p.s. posso fare la maturazione isolata dalla vasca poichè c'è un rubinetto che chiude la risalita nel refugium e la direziona tutta in vasca
ho delle rocce e la sabbia da metterci dento, vasca 20*60*70 (o 65 non ricordo) e caduta per troppo pieno in vasca principale...
ora... pensavo di lasciare maturare tutto per 4 mesetti (al buio) poi iniziavo con la luce...
ora... avrei alcune domande...
-è troppo piccola per metterci una coppia di cavallucci? (quindi non diventerebbe più un vero e proprio refugium)
-che illuminazione metterci?
$ 2*24 t5
$ 2*18 t8
$ led... se led... quali?
come fotoperiodo pensavo di farlo "misto" alla vasca (se non ci metto i cavallucci)
come animali pensavo a qualche paguro, un paio o più gamberetti e alghe...
se non ci vanno i cavallucci come movimento aggiuntivo dovrei vedere...
voi che dite?
p.s. posso fare la maturazione isolata dalla vasca poichè c'è un rubinetto che chiude la risalita nel refugium e la direziona tutta in vasca