Entra

Visualizza la versione completa : refugium... alcuni dubbi

Brig
31-10-2009, 15:10
a giorni (2/3 settimane) dovrò fare il trasloco, e una volta fatto volevo subito far partire il refugium...

ho delle rocce e la sabbia da metterci dento, vasca 20*60*70 (o 65 non ricordo) e caduta per troppo pieno in vasca principale...

ora... pensavo di lasciare maturare tutto per 4 mesetti (al buio) poi iniziavo con la luce...

ora... avrei alcune domande...
-è troppo piccola per metterci una coppia di cavallucci? (quindi non diventerebbe più un vero e proprio refugium)
-che illuminazione metterci?
$ 2*24 t5
$ 2*18 t8
$ led... se led... quali?

come fotoperiodo pensavo di farlo "misto" alla vasca (se non ci metto i cavallucci)

come animali pensavo a qualche paguro, un paio o più gamberetti e alghe...
se non ci vanno i cavallucci come movimento aggiuntivo dovrei vedere...

voi che dite?

p.s. posso fare la maturazione isolata dalla vasca poichè c'è un rubinetto che chiude la risalita nel refugium e la direziona tutta in vasca

Brig
01-11-2009, 11:54
:-))

GROSTIK
01-11-2009, 12:42
Brig, allora io ne ho uno uguale come disposizione .... di 25x30x70 con caduta nella vasca principale ...... (considerando che sto rifacendo tutto ed andrò su un 35x30x70) ...
io ci tengo una coppia di hippo ..... da giugno .... alghe e quanche gorgonia .... illuminato a led (1 barra da 5 led 6.500 °K + 1 barra da 5 led royal blu) illuminazione inversa rispetto alla vasca principale ..... :-))
.... considera che il refugium puro è una cosa.... una vasca per metterci hippo e animali particolari è un'altra anche se sono simili e possono coincidere ;-)

Brig
01-11-2009, 14:43
infatti so che è uno xor esclusivo ;-) anche perchè sono incompatibili...
cmq l'idea me la avevi data te... solo che per i cavallucci ci vogliono tante attenzioni che onestamente non so se sono in grado di darle....

per l'illuminazione... hai fatto una cosa semplice a led? hai dei link ai led?

p.s. perchè inverso se ci sono i cavallucci?

Brig
02-11-2009, 21:35